Visualizza la versione completa : Acqua RO o tagliata con rubinetto?
Due negozianti, a mio avviso molto competenti entrambi, ma con diverse opinioni. Io ho una coppia di discus: uno mi dice di cambiare l'acqua 100% RO, l'altro 50% RO-50% rubinetto!!
Secondo voi?
Grazie a tutti.
100%ro ti collassa il sistema perche' vuol dire liquido asettico.
Dipende dai discus che hai, dall'acqua di rubinetto che hai (parlo anche dei valori inquinanti) e dai valori finali che vuoi raggiungere ;-)
La prima la straescludo.
Ok. Al prossimo cambio inizio a provare 2/3 RO e 1/3 rubinetto.... dal rubinetto so solo che ho ph 8.
Per gli scalari sto usando 50% rubinetto e la lascio almeno 2-3 giorni (ma anche una settimana) a "decantare" con il biocondizionatore (e ovviamente con acqua RO). Provo ad usare lo stesso metodo per i discus, diminuendo la percentuale di rubinetto.
si...considera che il ph dell'acqua destinata ai cambi e' destinato ad essere poi modificato in vasca.
Chiaramente se non si scosta di tanto dal ph che hai in vasca i pesci te ne saranno grati ;-)
Punta piu' sulla durezza che vuoi raggiungere.
mmicciox
21-03-2006, 20:00
100% RO, e poi usi i sali specifici per arrivare a kh 3 se c'è ne è bisogno
c'è una decisione specifica in rilievo raggruppiamo tutte queste info li grazie ;-)
Mauromac
28-03-2006, 12:21
Anche io sono per 100% RO con aggiunta di sali.
Non voglio che ci sia pericolo di cloro in vasca, anche se facendolo decantare dicono che evapora.
Anche perchè,... per una settimana dove tengo i bidoni, aperti per giunta?? A me conviene fare l'osmosi, scaldarla e versarla in vasca. Faccio prima. Sbaglio?
mi hanno parlato molto bene dei sali SERA...per una volta!
che sali usate???
;-)
mmicciox
29-03-2006, 06:56
Seachem equilibrium
mmicciox
29-03-2006, 20:55
Bene, ma ne uso talmente poco, ho kh 3
Mauromac
30-03-2006, 10:40
mi hanno parlato molto bene dei sali SERA...per una volta!
che sali usate???
;-)
io mi trovo benissimo con aqua nativa basic
http://www.aquaristica.it/trattamento/planta.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |