PDA

Visualizza la versione completa : Emergenza scalare defeca dalle pinne

Cucilo
30-04-2012, 18:26
Ultimamente non me ne va bene una, putroppo sto a lavoro e non posso fare foto, ma oggi pm prima di scendere ho dato da mangiare ai miei scalari e mi sono reso conto che uno di loro perdeva pezzi color rosa dalla pinna laterale destra. All'inizio ho pensato che lo avessero aggredito e morso..invece a me sembrava proprio cacca. Infatti tutto il tempo che ha mangiato non ha mai fatto cacca dal solito posto -15 mentre quegli sfilacci di cacca uscivano e si staccavano. è mai possibile questo???
Di carattere è sempre stato un pò più schivo deli altri, quindi che ora stia più per fatti suoi non conta molto.. cmq ditemi voi qualche cosa, io domani posto le foto. Grazie!

Parametri acquario: 450lt netti
kh 4
gh 9
ph 6.8
no2 e no3 a 0

popolazione 5 scalari, brachidanio, coridoras, ecc.. tutti pesci di gruppo.

Ah quasi dimenticavo alimentazione a base di fiocchi, integrata con spinaci e chironomus di rado ( ora non li somministro da più di una settimana ).

crilù
30-04-2012, 18:41
E' impossibile quello che scrivi...sicuro che le pinne non siano a brandelli?
Sposto nella sezione Pronto soccorso ciclidi.

Cucilo
01-05-2012, 00:20
Scrivo ancor da lavoro..cmq le pinne laterali cm tutte le altre son integre,la presunta cacca la perdeva dall' attaccatura della pinna laterale.cmq ho un paio di anni di esperienza cn gli scalari e nn ho mai visto nulla del genere! appena posso faccio una foto e posto..apero sol ke nn muoia e soprattutto ke mi sia sbagliato su quel ke ho visto!

crilù
01-05-2012, 00:31
Spero proprio, mai sentito di una cosa del genere. Non si sono brufoletti in quella zona o buchetti vero?

Cucilo
01-05-2012, 15:41
allora aggiornamento sulla situazione: Non perde più quella roba tipo cacca. il suo colore era sul rosa chiaro. ho cercato di fare una foto ma purtroppo si muove sempre.. Non ha brufoletti nè tagli. Non saprei cosa dire, solo che ora ha la pinnetta sempre chiusa, ma all'occorrenza se deve fuggire o muoversi velocemente allora la riapre e vedo che è integra senza nessun tipo di rottura o mucillagine. Non so proprio cosa fare, anche se a dir la verità lo trovo abbastanz bene, mangia e se ne sta tranquillo per fatti suoi. Gli altri 4 scalari invece si punzecchiano sempre mentre lui diciamo che non viene nè infastidito nè vuole dar fastidio agli altri.

crilù
01-05-2012, 19:31
Ma non è che aveva una qualche specie di brufolo che perdeva "materia"?

Cucilo
01-05-2012, 22:54
È l idea ke mi son fatto anke io...anke se ad essere sincero il brufoletto nn l ho visto, penso ke se realmente c era un brufolo si trovava proprio nell' attaccatura della pinna con il corpo. è l unica spiegazione plausibile

crilù
01-05-2012, 23:20
Per ora non farei nulla, un po' di sale disinfetterebbe ma su 450 lt. ne devi mettere chilate e non mi pare il caso.

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 23:21
Ma la cosddetta cacca cadeva o rimaneva li? Crilù, possibile un parassita tipo vermetto?

crilù
01-05-2012, 23:25
Ci sarebbe stato un bel bozzo. Poi i vermi li riconosci...e francamente dalla pelle non ne ho mai sentito parlare, almeno quelli che si vedono ad occhio nudo.

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 23:29
e francamente dalla pelle non ne ho mai sentito parlare, almeno quelli che si vedono ad occhio nudo.
Però al programma "io e i miei parassiti" ne vedi di tutti i colori!

crilù
01-05-2012, 23:30
e francamente dalla pelle non ne ho mai sentito parlare, almeno quelli che si vedono ad occhio nudo.
Però al programma "io e i miei parassiti" ne vedi di tutti i colori!

Dove è questo programma?

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 23:48
Dmax, canale 52. Fanno vedere di tutto e sto programma è un concentrato di schifezze parassite, bleah...

crilù
01-05-2012, 23:51
Ah sì...me ne hanno parlato, non ho avuto ancora il coraggio di guardarlo :-))#06

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 23:54
Poi di spettacolare c'è quello sui dinosauri con ricostruzioni fatte al computer dove ti spiegano l'anatomia e in base a questo le abitudini...

Cucilo
02-05-2012, 09:56
si quel prog è un minestrone di schifezze, dopo aver visto le prime puntate mi sentivo tutti i miei parassiti che volevano uscire dal corpo tipo Alien :-D cmq la materia che usciva si staccava e svolazzava per la vasca.. assolutamente non era un verme. L'unico dilemma è che non son ancora riuscito a vederlo fare cacca normalmente, oggi se riesco li do da mangiare e resto lì ad osservarlo per vedere che succede e nel caso fotografare.. Per il momento grazie a tutti per i consigli.
Ps ma se nel caso fossi costretto a mettere del sale in vasca, anche se non per questo prob, quanto ne dovrei mettere? 1g a litro? e poi le piante ne soffrirebbero? L'acquario è piantumatissimo..

crilù
02-05-2012, 10:14
Se fossi costretto a passare al sale fai prima ad isolare il pesce.
Se dai un'occhiatina all'anatomia dei un pesce noterai che è alquanto improbabile che escano feci dalle pinne laterali...

Cucilo
08-05-2012, 17:09
http://s14.postimage.org/u4dr9ehx9/DSCF1838.jpg (http://postimage.org/image/u4dr9ehx9/)

http://s16.postimage.org/9bun6w401/DSCF1840.jpg (http://postimage.org/image/9bun6w401/)

Rieccomi qui..pensavo fosse tutto finito ed invece niente, dopo un pò di osservazioni è come dicevo io, ogni volta che mangia gli esce quella specie di escrementi dalla pinna. Non è assolutamente un verme e non è neanche carne sua, ha lo stesso colore del mangime che gli do ( D-Aglio ). Guardandolo più attentamente sembra come se lo mastichi ma non tutto vada nello stomaco.. una parte del masticato, ancora da digerire, gli esce dalla pinnetta. Quello che vedete rosa è proprio quello a cui mi riferisco. Le foto nn posso migliorarle perchè la macchinetta non lo permette. Vorrei postare anche il video che ho fatto, ma non so come..potreste dirmelo? Il video è di 40mb x 1min di video..

crilù
08-05-2012, 18:50
Ma non dalla pinna, caso mai dalla branchia...

IvanIvanuzzo
08-05-2012, 21:45
È strano comunque! In effetti sembrano proprio cacchine. I miei scalari le fanno simili ma escono dal posto giusto.

Cucilo
09-05-2012, 01:23
si scusa..non mi veniva il nome ecco xkè scrivevo la pinnetta sul lato destro. pensavo si capisse. cmq secondo te cosa può essere?

crilù
09-05-2012, 09:47
Io non ne ho la più pallida idea...inutile che mi metta a fare congetture.
Vediamo se qualche altro utente ha avuto esperienze simili, mi spiace.