Entra

Visualizza la versione completa : affondare telee

gss
30-04-2012, 18:04
ciao a tutti...

mi sta sorgendo un dubbio!

avendo sostituito il fondo del mio acquario (che il mio primo negoziante mi aveva gentilmente rifilato calcareo!!!) con un fondo in terra allofana, di cui son molto soddisfatto, mi ritrovo con il problema di sollevare un polverone ogniqualvolta sradico la limnophila x potarla.

su AP ho letto che alcuni usano dadi in acciaio inox per infilarci le talee e farle affondare... e così ho fatto!!!

ora però mi è sorto un dubbio sul tipo di acciaio: a disposizione avevo dell'acciaio a2 70 (acciaio austenitico), paragonabile all'AISI 304 alimentare ma non proprio identico come composizione.

secondo voi va bene lo stesso? dovrebbe essere un'acciaio ad alta resistenza alla corrosione, in ogni caso li sostituirei ogni 3-4 mesi, tanto li uso diversamente, e li metterei nuovi...

Ale87tv
30-04-2012, 19:36
ma quando radicano non puoi toglierli?

berto1886
30-04-2012, 21:51
sempre che non voglia provare la potatura dal basso :-)

Ale87tv
30-04-2012, 22:01
vero... queste tecniche di aquascaping :-D

berto1886
30-04-2012, 22:09
eh si :-D

gss
01-05-2012, 02:19
e proprio per la potatura dal basso che voglio procedere cosi... preparo le talee, le infilo in un dado di inox dl diametro che mi serve, e le posiziono sopra il fondo nella posizione che mi piace in modo che il dado resti nascosto. quando devo intervenire mi basta tirare su i dadi e rifare le talee senza intaccare il fondo...

Fra91
01-05-2012, 09:28
Un pò di fondo lo smuoverai comunque, poichè le piante radicheranno ;-):-)) anch'io uso questa tecnica :-))

Buchman
01-05-2012, 11:25
Ciao! Guarda se vuoi il mio parere, lascia perdere i dadi e usa i cannolicchi (esperienza personale)..

Hanno la stessa identica funzione, ma sei sicuro che non fanno danni, anzi, favoriscono un pochino i batteri del filtro..

Se la talea non ci passa nel buco usa una fascetta (la fai passare nel cannolicchio e poi attorno alla talea e stringi, non ti preoccupare di nuocere alla pianta, anche perchè è una specie che va potata frequentemente..) e il gioco è fatto..fidati, è una bomba! -28

berto1886
01-05-2012, 21:04
io uso le fascette sono ancora meglio... cmq la limnophila non mi fa in tempo a radicare :-D