PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi occhi gonfi

paliotto82
30-04-2012, 16:40
ciao a tutti, è un paio di giorni che il ram maschio ha gli occhi entrambi gonfi, come se fossero fuori dalle orbite.
che puo essere?

Mel
30-04-2012, 17:01
tipicamente l'esoftalmo (occhio gonfio) è sintomo di qualcos'altro.
se è da una parte sola può aver preso solo una botta sull'occhio, se è bilaterale invece è facile che sia sintomo di qualcosa di più grave.
E se è così d 2 giorni, è probabile che sia anche troppo tardi per intervenire.

In che acquario lo tieni? con quali altri abitanti? che valori ha l'acqua?

crilù
30-04-2012, 18:42
Sposto in Pronto soccorso ciclidi

paliotto82
01-05-2012, 14:37
tipicamente l'esoftalmo (occhio gonfio) è sintomo di qualcos'altro.
se è da una parte sola può aver preso solo una botta sull'occhio, se è bilaterale invece è facile che sia sintomo di qualcosa di più grave.
E se è così d 2 giorni, è probabile che sia anche troppo tardi per intervenire.

In che acquario lo tieni? con quali altri abitanti? che valori ha l'acqua?

Ciao mel
la vasca è 60 litri
1 coppia ram + 5 octocinclus
PH=6.8
KH=3
t=26
nitriti e nitrati assenti

non ho notato comportamenti strani, però ha entrambi gli occhi fuori dalle orbite.
Dici che non posso fare nulla?
Grazie

crilù
01-05-2012, 19:32
Prova a fare un cambio d'acqua...

eltiburon
02-05-2012, 02:38
Io farei una cura antibatterica, tipo Bactopur o blu di metilene.

paliotto82
08-05-2012, 20:25
ciao ragazzi,ho fatto qualche cambio d'acqua ma la situazione non è cambiata, sembrava migliorare invece da poco oltre gli occhi gonfi ha anche delle escrescenze biancastre in alcuni punti.(sembra muffa)
sto preparando l'acqua per il cambio in modo tale di allestire la vaschetta medica,cosa posso fare?

crilù
08-05-2012, 23:53
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664 questa è la scheda, per caso hai del Baktopur? altrimenti segui le indicazioni per l'aureomicina-

paliotto82
09-05-2012, 00:16
non ho il baktopour, l'aureomicina si compra in farmacia?
------------------------------------------------------------------------
è contagiosa come malattia?

eltiburon
09-05-2012, 01:57
Penso volesse dire Ambramicina (anche se cambia poco).
L'Ambramicina (tetraciclina), antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Terapia alternativa:

2 ml di baytril 2,5% iniettabile (in farmacia, non tutti ce l'hanno) ogni 20 litri d'acqua al giorno per 5 giorni.