Visualizza la versione completa : HELP!!! come caxxo si abbassa il ca e mg ???
Dopo aver cambiato sale (da elos a Red Sea)..mi sto trovando con valori sballati di ca e mg e cioè rispettivamente 500 e 1400 !!!
I coralli stanno bene con eccezione degli zoanthus che sembrano infastiditi con corolle un pò chiuse e tentacoli molto corti....
Come fare per abbassare tali valori???
Premetto che stavo integrando con dosometriche con buffer kent perchè prima con il sale elos ero sempre basso con i valori.....non immaginavo che con il cambio sale sarebbe stato eccessivo il dosaggio (sebbene minimo)....da due giorni adesso le ho spente....
Ora devi solo aspettare.
Comunque il Mg a 1400 non è poi così sballato, basta tenere il Ca a 450.
Aspetta e scendono da soli, l'eccesso non causa problemi, e' la carenza che causa problemi
Giuseppe C.
30-04-2012, 16:20
Aspetta e scendono da soli, l'eccesso non causa problemi, e' la carenza che causa problemi
Concordo con remank, se poi hai sps, vedrai che impiegano poco a scendere. In ogni caso se può servirti, ho avuto anch'io qualche problema di valori sballati in fase di sostituzione sale e ora miscelo 50€ ELOS e 50% Tropic Marin e da quanto vedo mi sembra un ottimo compromesso.
Concordo con remank, se poi hai sps, vedrai che impiegano poco a scendere. In ogni caso se può servirti, ho avuto anch'io qualche problema di valori sballati in fase di sostituzione sale e ora miscelo 50€ ELOS e 50% Tropic Marin e da quanto vedo mi sembra un ottimo compromesso.
Io sapevo che non si mischiano mai i sali.#24
begonia2001
01-05-2012, 10:02
Io sapevo che non si mischiano mai i sali.#24
Infatti, c'è pericolo di precipitazioni!
Giuseppe C.
01-05-2012, 13:14
Ho letto anch'io questo ma con questa miscela non ho mai avuto questo problema.
...allora io di sps de ho solo uno che cresce pure abbastanza ma il ca si abbassa pochissimo.
Ieri sera ho fatto un cambio al 10%. Acqua misurata con Ca a 430...acqua in vasca oltre 500 (in realtà non so a quanto è perche la siringa del reagente (test salifert) arriva in fondo senza viraggio verso il blu).
Stamattina ho rifatto il test e con la siringa a fine reagente ho notato un quasi viraggio verso il blu ...quindi poco più di 500.....!!!!
Mi tocca fare un'altro cambio ravvicinato.....può essere pericoloso ???
Stefano G.
10-05-2012, 14:58
lascia scendere da solo ...... rischi di fare più danni con tanti cambi ravvicinati ;-)
Secondo me e' meglio se fai un bel cambio dell'acqua sostanzioso.. Lo squilibrio alla vasca e' un po una leggenda.. Specialmente su vasche mature.
Tante persone lo fanno e io per primo ;)
Logicamente non sempre ma ogni tanto non gli fa male.. Anzi..
lascia scendere da solo ...... rischi di fare più danni con tanti cambi ravvicinati ;-)
..Stefano ma con il consumo che ho io in vasca....mi cala fra un anno! Dici che un'altro cambio fra qualche giorno possa arrecare danno ?
mi basterebbe poter misurare un valore entro la scala del test almeno so quant'è......attualmente sono fuori scala....!
....non arrivo a capire comunque come possa essere successo....fino a qualche mese fa facevo fatica a tenerli alti (tanto che ho montato centralina e dosometriche apposta per non fare A + B manuali...adesso ho dovuto spegnere tutto perchè i valori sono schizzati alle stesse (sopratutto il Ca)....
1) si è incantata la dosometrica e mi versato troppo A
2) il prodotto A è fallato
3) il cambio sale (da elos a Red Sea) deve aver innescato qualche reazione....(?)
4) altro?
boh...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |