PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti, primo acquario!

Wayne84
30-04-2012, 14:26
Piacere sono Marco e sono alla mia prima esperienza con il mondo acquario... ieri ho comprato un 30litri predisposto per le piante (fluvial flora)... ho già avviato l' acquario e inserito le piante... oggi ho comprato l'acquatan sera e il bio nitrivec sera... la mia domanda è questa: quali sono i dosaggi esatti e ogni quanto tempo devo inserirli nella vasca???
oggi ho messo 12ml di nitrivec e 10 ml di acquatan... come devo continuare? (leggevo che i primi 10 giorni va messo ogni giorno)
Il negoziante di mi ha detto di mettere una dose di nitrivec e di acquatan, di non cambiare mai l'acqua, ma fare solo i rabbocchi e pulire il filtro ogni mese... aggiungendo poi il nitrivec per ricostruire la colonia batterica, dopo la pulizia... che ne dite? e l acquatan quando si riuserebbe???

Mi potete consigliare quali e quanti pesciolini posso inserire??? mi piacerebbe fossero una decina, quindi di piccole dimnensioni (che raggiungano massimo i 3 cm)

sotto la foto del mio acquario...

Grazie mille!

http://s14.postimage.org/wgzhoim4d/IMG_0696.jpg (http://postimage.org/image/wgzhoim4d/)

simonefourever
30-04-2012, 14:50
il nitrivec non e' un attivatore batterico ma una sostanza che favorisce l'appoggio di batteri metti ogni 3-4 giorni per 2 settimane circa e poi aspetta.
gli attivato batterici non servono visto che hai piante. devi aspettare comunque il fatidico mesetto prima di inserirci i pesci,visto il litraggio inserirei un betta e caridine... non mettere pesci strani informati mi raccomando sui valori esigenze e litraggio..
il livello d'acqua e' troppo basso,alzato cosi diminuisci il litraggio..
la pulizia del filtro si fa ogni mese o quando serve solo e solamente della lana perlon e spugna non toccare i cannolicchi.se devi lavare per forza i cannolicchi allora si che devi mettere qualche goccia di attivatore ma poi basta
ok?
ciao

Wayne84
30-04-2012, 14:57
il nitrivec non e' un attivatore batterico ma una sostanza che favorisce l'appoggio di batteri metti ogni 3-4 giorni per 2 settimane circa e poi aspetta.
gli attivato batterici non servono visto che hai piante. devi aspettare comunque il fatidico mesetto prima di inserirci i pesci,visto il litraggio inserirei un betta e caridine... non mettere pesci strani informati mi raccomando sui valori esigenze e litraggio..
il livello d'acqua e' troppo basso,alzato cosi diminuisci il litraggio..
la pulizia del filtro si fa ogni mese o quando serve solo e solamente della lana perlon e spugna non toccare i cannolicchi.se devi lavare per forza i cannolicchi allora si che devi mettere qualche goccia di attivatore ma poi basta
ok?
ciao

Grazie!
se ho capito bene il nitrivec devo metterlo ogni 3-4 giorni per 2 settimane, ma in che dosi??? e l'acquatan?
per il cambio dell'acqua? seguo le istruzioni del negoziante e faccio solo il rabbocco?

berto1886
30-04-2012, 21:47
mmm... niente pesci in 30 litri al massimo un betta maschio che potrà esses inserito previa chiusura della vasca oppure meglio ancora fai un caridinaio ;-)