Visualizza la versione completa : phyto vivo
arthas91
30-04-2012, 13:14
ciao a tutti
qualcuno mi sa dire quanto tempo resiste vivo il phytoplankton in frigo?
approssimativamente naturalmente
Miguelito
30-04-2012, 13:16
Io so circa un mese...
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
30-04-2012, 23:46
mesi.....abbiamo fatto ripartire del phito dopo 4 anni
arthas91
01-05-2012, 09:53
oddio addirittura mesi #13 sono davvero confuso..ci sono persone che mi hanno detto 7 giorni, altre 10 giorni, altri ancora 1 mese, e altri ancora alcuni mesi...capisco che non c'è un tempo prestabilito che possiamo dterminare con esattezza...ma tra 7 giorni e 4 mesi c'è una bella differenza #13 la domanda è sorta perchè avevo intenzione di acquistare phyto vivo dal mio negoziante..che li vende in bottigliette da 500 ml...ora in 10 giorni non riuscirei a consumarlo tutto e non ne varrebbe la pena..ma se parliamo di mesi il discorso cambia..
ALGRANATI
01-05-2012, 14:45
il bello del gioco è provarlo.....il costo è irrisorio....prendi una bottiglia e mettilo in frigorifero.;-)
Stefano G.
01-05-2012, 14:49
ho letto che alcune cellule del fito resistono anche al congelamento ........ se resistesse anche quello che alleviamo sarebbe ottimo
ci facciamo qualche cubetto e se dobbiamo ripartire ;-)
Se intendi quando dura tutto vivo io starei sui 15/20 giorni..
Matteo forse Intendeva Che prima di morire tutto (e quindi si può usare come starter) ci mette molti mesi..ma se inizia a morirne un po' inquina pure..è sempre cibo, ma putreferà quello morto se non mangiato ..
arthas91
01-05-2012, 15:06
il bello del gioco è provarlo.....il costo è irrisorio....prendi una bottiglia e mettilo in frigorifero.;-)
si infatti..ma come capisco se è vivo il phyto o è morto? Comunque stavo pensando in alternativa al frigo..se lo inserisco in un barilotto di plastica da 5 litri trasparente e a fianco metto un neon acceso 24 ore (di quelli fitostimolanti) un areatore e un piccolo riscaldatore...riempito con acqua con salinita 1024/1025, potrebe sopravvivere? o magari addirittura riprodursi?
arthas91
01-05-2012, 15:23
ho letto che alcune cellule del fito resistono anche al congelamento ........ se resistesse anche quello che alleviamo sarebbe ottimo
ci facciamo qualche cubetto e se dobbiamo ripartire ;-)
addirittura al congelamento.allora conviene sempre averne un pò..è possibile riprodurlo in qualche modo?
se sopravvivano al congelamento non so, però penso se ne possa congelare un po' per non farlo putrefare se morisse..così da dosarlo successivamente..
arthas91
01-05-2012, 15:58
se sopravvivano al congelamento non so, però penso se ne possa congelare un po' per non farlo putrefare se morisse..così da dosarlo successivamente..
ma se lo inserisco in un barilotto di plastica illuminato con areatore e riscaldatore come scritto sopra, secondo te potrebbe sopravvivere e riprodursi?=
dici una volta decongelato?..secondo me no...però provare costa poco...
arthas91
01-05-2012, 16:16
dici una volta decongelato?..secondo me no...però provare costa poco...
no a prescindere dal congelarlo o meno.. dico, se prendo ad esempio un litro di phytoplancton vivo, metà la uso per integrarlo in vasca per un mesetto circa tenendolo in frigo, l'altra metà potrei nserirla un una botiglia da 5 litri, con acqua salata a 1025, areatore e riscaldatore per mantenere stabile la temperatura, tutto illuminato 24 ore con neon fitostimolante..in questo modo secondo te potrebbe riprodursi? (creando un reattore moto alla buona insomma) :-)
si certo...senza dubbio..
mfabietto
02-05-2012, 10:19
secondo te potrebbe sopravvivere e riprodursi?=
http://www.acquariando.info/cibo/allevare-fitoplancton-in-alcuni-reattori-per-usarlo-come-cibo-vivo-per-i-coralli/2548/
se cerchi su google ci sono molte guide sulla costruzione di allevamenti di Phyto, Zoo, Rotiferi, Artemie e simili... io lo faccio con le bottiglie da 2 litri d'acqua, un'aereatore e una lampada dell'ikea, fai tu :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |