PDA

Visualizza la versione completa : no3 alti, come faccio ad abbassarli????

louis1984
30-04-2012, 12:42
ciao a tutti, ho un rio 125 avviato da circa 3 mesetti, ho gli no3 a circa 25/50 mg/l. come faccio ad abbassarli??? gli altri valori sono PH 7 - NO2 0 - GH 6 - KH 3. l'acquario e' ben piantumato e uso la co2 quella a lievito e fertilizzo una volta a settimana con il sera florena. faccio un cambio ogni 10 giorni di circa 15 litri con acqua d'osmosi + sali. ho anche qualche problemino con le alghe e ho abbassato a 4 ore le luci, perche' appena provo ad alzare le ore mi si riempie di alghe. GRAZIE A TUTTI

Johnny Brillo
30-04-2012, 13:02
IL problema secondo me è proprio il fotoperiodo, se hai un acquario avviato da 3 mesi non puoi tenerlo a 4 ore. Le piante stentano a crescere e non assorbono gli no3 in eccesso.
Che piante e che pesci hai?

louis1984
30-04-2012, 13:13
Come pesci ho 10 cardinali. 10 neon. 6 corydoras.1 botia.1 otonciclus. Come piante non so tutti i nomi cmq ho egeria. anubias. riccia. echidorolus. cladophora. e altre che non so il nome.ma dovrebbrro essere a crescits veloce

Johnny Brillo
30-04-2012, 13:53
I botia diventano molto grandi e andrebbero tenuti in gruppi che io sappia, quindi la vasca non è adatta.
Anche gli otocinclus andrebbero tenuti in gruppetti di 5/6 esemplari e inseriti in vasche molto stabili e ben mature.

Per le piante prova ad inserirne il più possibile a crescita rapida, la migliore da questo punto di vista è ceratophyllum demersum. Devi iniziare ad aumentare la luce di mezzora a settimana fino ad arrivare ad 8 ore totali. Solo in questo modo le piante inizieranno a crescere bene e a sottrarre nutrienti alle alghe.

giammy
30-04-2012, 16:18
Per una vasca da 125L lordi io farei un cambio di almeno 30L ogni volta.
Via il Botia purtroppo diventa troppo grande e preferisce vivere in gruppo.