Visualizza la versione completa : allestimento acquario nuovo
ciao a tutti!! dopo quasi tre anni di acquario con guppy ho deciso di porre fine a questa esperienza e ripartire da zero con altre specie. avrei intenzione di ripartire con un layout abbastanza semplice, non troppo caricato da piante e arredi (legni, rocce ecc..). sono intenzionato ad inserire un gruppetto di 4 o 5 corydoras, quindi mi terrei su un ph neutro, intorno a 7 ed eventualmente inserire due ampullarie (anche se voglio ph alcalino cercherò di nutrirle con alimenti ricchi di calcio). come flora inserirei due anubias, un gruppetto di hygrophila, qualche stelo di egeria e ceratophyllum; piante che ho tutt'ora in vasca. vorrei due consigli da voi però:
1) mi piacerebbe inserire altri due o tre pinnuti, mi consigliereste quali?
2) dopo aver scelto le specie e tutto, mi potreste dare una mano a sistemare i valori dell'acqua, non ho ben chiaro il metodo per abbassare il ph da 8 a 6.8-7.0.
grazie mille ragazzi!!!
ciao,
i corydoras se mettessi i paleatus (4-5 non di più perché non hai una vasca grossa) non ti servirebbe abbassare di molto il ph, comunque puoi provare con torba o co2.
se riuscissi ad ottenere un ph tipo 7.3-7.5 potresti mettere un gruppetto di 6-7 rasbore
al posto delle rasbore cosa potrei mettere di più colorato?
ragazzi nessun consiglio?
sì potresti mettere dei platy o dei barbus titteya, o altrimenti se riesci ad andare sotto il sette con il ph puoi mnettere quasi tutti gli hypessobrycon e hemigrammus e puntius vari
ma i barbus titteya resisterebbero a ph neutro? non lo vogliono molto acido?
molto acido no,certo acido sarebbe meglio, ma su SF da addirittura da 6 a 8
ok vedrò la scelta o sulle rasbore o su i barbus. una cosa. avendo un acquario già avviato da tre anni, e dovendolo smantellare per riavviarlo, consigli di ripartire la maturazione da capo oppure reinserire la solita acqua e il solito filtro?
ciao a tutti!! dopo quasi tre anni di acquario con guppy ho deciso di porre fine a questa esperienza e ripartire da zero con altre specie. avrei intenzione di ripartire con un layout abbastanza semplice, non troppo caricato da piante e arredi (legni, rocce ecc..). sono intenzionato ad inserire un gruppetto di 4 o 5 corydoras, quindi mi terrei su un ph neutro, intorno a 7 ed eventualmente inserire due ampullarie (anche se voglio ph alcalino cercherò di nutrirle con alimenti ricchi di calcio). come flora inserirei due anubias, un gruppetto di hygrophila, qualche stelo di egeria e ceratophyllum; piante che ho tutt'ora in vasca. vorrei due consigli da voi però:
1) mi piacerebbe inserire altri due o tre pinnuti, mi consigliereste quali?
2) dopo aver scelto le specie e tutto, mi potreste dare una mano a sistemare i valori dell'acqua, non ho ben chiaro il metodo per abbassare il ph da 8 a 6.8-7.0.
grazie mille ragazzi!!!
Ciao,per avere un ph più basso o usi acqua osmotica o torba nel filtro,il problema con la torba e che no riusciresti a tenere i valori stabili con il rischio di far scendere troppo durezza e ph con relative conseguenze..........con i coridoras puoi mettere un gruppetto di caracidi o di rasbore almeno 10 perchè sono pesci di gruppo! Ti consiglio,come pianta, la ceratopteris e qualche altra che già possiedi.#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |