PDA

Visualizza la versione completa : Acquari e mobili

jackal21
30-04-2012, 11:11
ciao, non c'e' una sezione del forum dove vengono inserite caratteristiche,foto di mobili e acquari?
Potrebbe essere utile per qualcuno che vuole comprare un nuovo acquario con supporto, per esempio io mi sto informando per un 240 litri lordi quale il tenerif 120,ma non ho ancora capito se ha gli scarichi sul fondo o no, o se c'e' sia con lo scarico sul fondo che senza,se esiste il modello senza scarico sul fondo che filtro ti danno in dotazione? uno interno o esterno?...se e' interno c'e' la predisposizione per metterne uno esterno facendo passare i tubi da sopra la vasca? il timer per le luci e' su tutti i modelli con lampade T5 o solo a richiesta?e' possibile eliminare un neon senza pregiudicare il funzionamento dell'altro?....per il mobile che spazi hanno dentro,come sono suddivisi? si potrebbero inserire le foto degli utenti, oltre che dell'acquario con una descrizione "tecnica" (quindi come e' l'acquario,non cosa c'e' dentro come pesci o piante) anche dei mobili... dietro sono chiusi o aperti,io in negozio ne ho visti vari tipi,ma erano tutti + piccoli per questo acquario, inoltre avrei una mazza idea di prendere un supporto per un acquario + grosso,cosi' da avere il ripiano + sporgente rispetto la vasca e quindi avere un piano di appoggio attrono.

Non parlo di sezioni tipo "primo acquario,ecc" dove vengono elencate le caratteristiche che si trovano sui siti,ma dico proprio fare un database tecnico con foto dei vari tipi di acquario e mobili.

E' da qualche mese che cerco in rete,e non ho ancora trovato risposte esaurienti

Johnny Brillo
30-04-2012, 11:44
Se hai fortuna ti risponderà qualche possessore dell'acquario in questione. Per toglierti i dubbi potresti chiamare un negozio anche online che vende queste vasche e chiedergli tutte le informazioni che ti servono.
I mobili degli acquari di solito sono aperti dietro per far passare i tubi dei filtri, prese ecc.
Qui su AP non manca niente, la sezione sulla descrizione dei prodotti c'è già. E' questa (http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=5).:-))

jackal21
30-04-2012, 12:30
Grazie, ma non ci sono grandi info in quella sezione riguardo gli acquari (ce ne sono una 15ina circa).....Telefonare per ora e' presto, volevo giusto farmi una idea visto che l'acquisto nn sara' a breve, ma a me piace prendermi i miei tempi e pian paino progettare il tutto

Johnny Brillo
30-04-2012, 12:33
Di niente:-)

Fai bene ad informarti prima in modo da fare scelte ed acquisti oculati#70

Agro
30-04-2012, 12:34
Se guardi sul sito del produttore trovi tutto. ;-)
Esiste il Tenerif Stilus e il Tenerif Stilus Plus che ha gli scarichi sul fondo e viene fornito con il pratiko 300.
http://www.askoll.it/file/Manuale%20istruzioni%20Stilus%20Plus.pdf

jackal21
30-04-2012, 12:38
sto anche cercando in alternativa al filtro esterno, un filtro interno tipo a parallelepipedo da inserire in un angolo, mi pare di avrli visti esposti in alcuni acquari e sopra c'era la scritta "fluval", quindi penso fossero askoll, ma nn li ho trovati in vendita separatamente,e nn so se van bene per acquari da 200 e passa litri...ho visto anche filtri modulari della eheim mi pare, ma mi sa che richiedono una manutenzione assidua visto che ha come "camera" filtrante un volume compresa tra 0,5 e 1 litri...quindi poca roba...volendo ci son filtri tipo i bluwave 07 che nn mi dispiacciono,il problema e' che mi occupano una parete e nn mi va.....bhooo, sono in alto mare.
------------------------------------------------------------------------
Se guardi sul sito del produttore trovi tutto. ;-)
Esiste il Tenerif Stilus e il Tenerif Stilus Plus che ha gli scarichi sul fondo e viene fornito con il pratiko 300.
http://www.askoll.it/file/Manuale%20istruzioni%20Stilus%20Plus.pdf

Si,avevo visto,ma poi in tutti i siti di vendita trovi sempre il riferimento al plus e non a quallo normale,quindi pensavo nn lo facessero + normale....poi quello senza fori sul fondo che filtro ha "di serie"?

...mi piacerebbe avere anche maggiori info sui mobili, perche' in rete veramente nn si trova nulla se non il colore e dimensioni...mi interesserebbe sapere anche come sono dentro

Johnny Brillo
30-04-2012, 12:41
Hai mai pensato di prendere un acquario juwel?

Hanno un ottimo impianto di illuminazione ed un ottimo filtro interno proprio come lo cercavi tu. Io ho un rio 300 della juwel da 300 litri con filtro interno e va benissimo. Poi dipende anche dal tipo di allestimento che uno vuole fare e i pesci che si vogliono ospitare.

Agro
30-04-2012, 13:30
Trovi più facilmente quello con il filtro esterno probabilmente perché la maggioranza lo predilige cosi.
Quoto anche io per i juvel, de hai qualche domanda sulla vasca falla pure ho un rio 125, ma non chiedermi niente sul filtro originale che l'ho subito tolto per un pratiko 200, so dirti che hanno una buona fama.

atomyx
30-04-2012, 15:03
Io invece sto rivalutando alla grande il famigerato filtro a zainetto... tipo questo (http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/it/p20.html).
Mi sto lasciando convincere dal negoziante presso il quale passo qualche ora in compagnia ed ha una vasca da 200 litri netti attrezzata con solo questo filtro. Va come una sposa. Ha un piccolo problema legato alla rumorosità dell'acqua in entrata in vasca che compie un piccolo salto e fa il tipico verso della fontanella zen da tavolino. Per il resto svolge molto efficacemente il suo lavoro, consuma veramente poco e ad una manutenzione improvvisa non contamina l'acqua con nessun genere di pulviscolo come accade spesso con i filtri interni o con i tubi corrugati dei sistemi esterni.

jackal21
01-05-2012, 01:23
Hai mai pensato di prendere un acquario juwel?

A pari larghezza e' + alto, io preferisco acquari bassi e larghi (ho regalato da poco un acquario regalatomi a sua volta perche' per me era alto rispetto alla larghezza, quindi nn lo avrei mai usato), inoltre hanno lampade proprietarie,cioe' devi prendere le sue o altre (poche) compatibili e costose rispetto a quelle standard da quel che ho letto(poi il tenerif con le T5 ha il timer integrato..la mia idea sarebbe eliminare un neon,l'altro sostituirlo con un 4000k)....li eliminerei anche tutti e 2 i neon per metterci delle stripe a led, consumo zero e la luce la fanno, per le piante che uso io nn serve molta luce (quasi tutte anubias e l'unica che avevo un po + esigente si e' adattata).....ora ho una da 15W a 2800k per un 30 litri, fa giusto quella luce soffusa calda che con l'acqua ingiallita leggermente dai legni da un tocco di naturalezza....cme se proprio non trovassi il tenerif senza fori mi orientero' sul rio...ovviamente eliminando i neon in favore dei led.....anche se al max vado da un rivenditore qui della zona della askoll e me lo faccio ordinare se nn lo trovo in pronta consegna...pero' rimane il dilemma sul supporto

digitalfrank
01-05-2012, 10:10
Scusami se devi eliminare l'illuminazione originale e mettere led o neon fai da te, devi mettere il filtro esterno e se hai già un riscaldatore perche non scegli una vasca aperta solo vetri è poi tutta parte tecnica la prendi a parte? se vai sui siti on line vendono solo la vasca, cioè i 5 vetri e poi prendi il supporto.

jackal21
01-05-2012, 14:19
Scusami se devi eliminare l'illuminazione originale e mettere led o neon fai da te, devi mettere il filtro esterno e se hai già un riscaldatore perche non scegli una vasca aperta solo vetri è poi tutta parte tecnica la prendi a parte? se vai sui siti on line vendono solo la vasca, cioè i 5 vetri e poi prendi il supporto.

Non devo mettere il filtro esterno,ma preferirei avere l'acquario predisposto in caso un domani cambiassi idea ;-)...nella vita non si sa mai....la vasca aperta mi attirava per far uscire le piante,ma poi ha troppa evaporazione rispetto a quella chiusa,e io vorrei fare il minor numero di interventi di manutenzione possibile, e dover star li a reintegrare l'acqua ogni giorno o ogni 2 giorni e' una cosa che vorrei evitare.

digitalfrank
01-05-2012, 14:47
Scusami allora non capisco. Nel primo post chiedi le caratteristiche di una vasca con filtro esterno che devi acquistare, ma adesso dici che vuoi il filtro esterno in previsione. In previsione di che?

Agro
01-05-2012, 15:14
Forse e il caso che ti chiedi cosa ti serve realmente, capire i vantaggi e i svantaggi di ogni soluzione.
Per il rabbocco non è un problema puoi farti anche un impianto di rabbocco automatico.
Tra una vasca aperta semiemersa a una vasca chiusa c'è una bella differenza.

jackal21
01-05-2012, 23:13
Scusami allora non capisco. Nel primo post chiedi le caratteristiche di una vasca con filtro esterno che devi acquistare, ma adesso dici che vuoi il filtro esterno in previsione. In previsione di che?

Leggi bene ;-), ho chiesto se il tenerif 120 ha solo l'attacco sul fondo per filtro esterno o se c'e' il modello senza l'attacco sul fondo,e se esiste (ed esiste) mi danno in dotazione un filtro interno o uno esterno?, se ha il filtro interno e' comunque predisposta per uno esterno facendo passare i tubi da sopra la vasca?...ti copio la parte del primo post da sola,cosi' forse si capisce meglio :" .... io mi sto informando per un 240 litri lordi quale il tenerif 120,ma non ho ancora capito se ha gli scarichi sul fondo o no, o se c'e' sia con lo scarico sul fondo che senza,se esiste il modello senza scarico sul fondo che filtro ti danno in dotazione? uno interno o esterno?...se e' interno c'e' la predisposizione per metterne uno esterno facendo passare i tubi da sopra la vasca?" pensavo fosse abbastanza chiaro anche se mi son dilungato un po, mi scuso se nn fosse stata chiara la mia esposizione.

jackal21
01-05-2012, 23:24
Forse e il caso che ti chiedi cosa ti serve realmente, capire i vantaggi e i svantaggi di ogni soluzione.
Per il rabbocco non è un problema puoi farti anche un impianto di rabbocco automatico.
Tra una vasca aperta semiemersa a una vasca chiusa c'è una bella differenza.

mi serve una vasca che abbia la dimensioni del tenerif, lampade standard che si trovano a poco prezzo,ma che eventualmente potrei eliminare in favore dei led,possibilmente timer automatico(nel caso lasciassi i neon), che comunque sarebbe eliminato in caso di montaggio led (se li monto),predisposizione per filtro esterno (senza buchi sul fondo,ma con i passaggi dei tubi da sopra l'acquario senza dover forare la plastica o altro "fai da te") anche se prediligo l'interno (nel caso decidessi di metterne uno esterno in futuro) filtro interno che stia in un angolo tipo quello che ho visto su un rio 400 di serie (lo potrei anche prendere a parte...a sapere quale comprare, visto che di solito occupano tutta una parete laterale), vasca chiusa per diminuire i rabbocchi ed eliminare perdite superflue di calore durante l'inverno, almeno 200 litri netti....

In pratica il tenerif 120 senza carico e scarico sul fondo soddisferebbe queste carattristiche,vorrei solo sapere se ha la predisposizione per un filtro esterno (quidni se ha passaggi per i tubi sopra la cornice superiore) e che tipo di filtro ha di serie il modello senza i fori sul fondo

digitalfrank
02-05-2012, 07:32
Mi sa che il tenerif lo fanno solo con i fori sul fondo, se vuoi un acquario con timer e filtro interno di serie staccabile con predisposizione filtro esterno e neon standard devi andare su ferplast è uno dei pochi che ha tutto quello che vuoi di serie.