Entra

Visualizza la versione completa : Ma altri nani no?

IvanIvanuzzo
30-04-2012, 00:44
Ovviamente i Ram e i Caca sono i più gettonati per via del costo e della reperibilità ma se chiedessi: "cosa c'è oltre a loro?" Ci sono molti altri nani che non sono apistogramma o ram di cui si parla poco?

Ecco, che c'è di bello?

Per esempio questi?
http://www.thekrib.com/Apisto/N-taenia-fem.jpg
http://www.mariozanolli.it/contenuti/ciclidi_nani/content/bin/images/large/Nannacara_Adoketa_Rio_Negro.jpg
http://www.google.it/search?hl=it&redir_esc=&client=ms-android-samsung&source=android-browser-type&v=133247963&qsubts=1335739773029&action=devloc&q=laetacara&v=133247963#&miuv=2
http://www.oceanoblu.com/storage/gallery/418_big.jpg

007
30-04-2012, 10:19
Purtroppo molte persone credono che esistano solo cacatuoides e ram, ma ci sono moltissime altre specie. Solo di apisto in questa lista ci sono tutte le specie http://apisto.sites.no/page.aspx?PageId=118 e non sono poche! E poi anche tutte le altre specie non apisto come taeniacara,biotoecus,teleocichla e molte altre. Purtroppo non vengono apprezzate a dovere ed è un vero peccato-43

MarZissimo
30-04-2012, 14:42
A me personalmente piacciono tantissimo tutte le specie di nannacara e ivanacara...ma anche laetacara e piccole crenicichla sono fantastiche, e altre mille specie che non ho citato...il mondo è VASTISSIMO!!! :-)

Se ti interessano alcune specie poco comuni apri un topic dedicato, così gli prepariamo una bella vasca monospecifica e si punta alla riproduzione ;-)

007
30-04-2012, 15:21
A me personalmente piacciono tantissimo tutte le specie di nannacara e ivanacara...ma anche laetacara e piccole crenicichla sono fantastiche, e altre mille specie che non ho citato...il mondo è VASTISSIMO!!! :-)

Se ti interessano alcune specie poco comuni apri un topic dedicato, così gli prepariamo una bella vasca monospecifica e si punta alla riproduzione ;-)

Sarebbe davvero bello se aprissi un topic dedicato all' allevamento di qualche specie particolare. Io ne ho aperto uno su dei trifasciata pantanal wild.

P.S. Bellissime le ivanacara. Marzissimo ma tu le hai allevate? Perchè non mi ricordo esattamente. Belle anche tahuantinsuyoa, dicrossus,crenicara,apistogrammoides... e chi ne ha più ne metta!!!

Agro
30-04-2012, 17:50
Non dirmelo a me, tra poco il mio negoziante mi affogherà nel 1700 litri marino che ha in negozio :-D
Anche io sto cercando i borelli o gli anomala.
L'altro giorno mi aveva offerto dei nannacara aureocephalus ma li vedevo troppo delicati.
I ramirezi non gli voglio troppo delicati e inflazionati, piuttosto gli altospinosa anche quelli trai candidati.
Se continua cosi mi sa che mi tocca ripiegare sui cacatuoides.
Gli ivanacara so che sono molto esigenti come parametri, ma stupendi.

MarZissimo
30-04-2012, 19:58
C'è il topic delle ivanacara (che tutt'ora nuotano nella vasca in camera mia e continuano a riprodursi in continuazione) nella sezione ciclidi rari ;-)

Da quel topic potete evincere quanto mi stiano sulle scatole gli "acquariofili" che tolgono le uova ai ciclidi :-)

MarZissimo
30-04-2012, 20:04
Anche sulla bellezza dei dicrossus ci si potrebbe scrivere un libro...alcune specie (non solo i filamentosus) sono incredibili!

IvanIvanuzzo
30-04-2012, 22:55
Generalmente questi ciclidi come si comportano? Timidi e territoriali?
Cosa potrei prendere di non impossibile da allevare di da fare dividere un 200 litri con 2 scalari? Ovviamente zone divise dall'arredamento. Non vorrei dare via i 2 scalari, prmai ci paiamo quasi...

007
01-05-2012, 08:39
C'è il topic delle ivanacara (che tutt'ora nuotano nella vasca in camera mia e continuano a riprodursi in continuazione) nella sezione ciclidi rari ;-)

Da quel topic potete evincere quanto mi stiano sulle scatole gli "acquariofili" che tolgono le uova ai ciclidi :-)

Adesso ricordo! Le tue ivanacara sono di allevamento e non portano avanti le covate perchè probabilmente l'allevatore ha tolto i piccoli alla madre e non hanno avuto il giusto impriting

Anche sulla bellezza dei dicrossus ci si potrebbe scrivere un libro...alcune specie (non solo i filamentosus) sono incredibili!

Stupendi i maculatus e in questi anni sono state scoperte alcune nuove specie come foirni,warzeli,ecc. anche loro bellissimi

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 11:35
Però l'acqua deve avere valori allucinanti! Qualcosa che si alleva con un ph 6-6,5?

davide.lupini
01-05-2012, 11:47
Però l'acqua deve avere valori allucinanti! Qualcosa che si alleva con un ph 6-6,5?

+/- tutto, ovviamente per diverse specie devi estremizzare i valori per arrivare alla ripro, ma si tratta di mantenere quei valori di ph per alcuni mesi, praticamente vai a ripetere, in piccolo, quello che avviene durante le stagioni in natura (nei biotopi di origine non hanno per tutta la loro vita sempre gli stessi valori).
alla fine diventa una gestione anche piuttosto gestibile, abbassi i valori quando cerchi di riprodurli, per il resto dell'anno tieni valori sul 6,5/6,8ph che per molte specie è un sorta di soglia oltre la la quale inizia lo stallo riproduttivo, poi ovviamente varia da specie a specie per cui il range può variare.

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 14:18
Uhm... Ok, diciamo che vivono pure a ph 6,5 senza riprodursi. Dove posso trovare una sorta di "catalogo" per farmi un'idea del carattere, tratti estetici ed esigenze?

davide.lupini
01-05-2012, 14:52
se cerchi in internet trovi diversi siti con schede dettagliate su allevamento/riproduzione/valori ecc..., seriously fish tanto per dire il più noto, ma ce ne sono anche altri.

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 18:06
Tra quelli che ho visto quello che più fa per me è il Laetacara curviceps, sempre che si trovi e ad un prezzo "normale". Pure il pulcher, suo cugino, è carino. Una volta era famoso, ora non si sente più...

davide.lupini
01-05-2012, 18:22
beh! andinoacara pulcher e laetacara sp. le trovi dove e come vuoi a prezzi anche molto bassi (in genere di allevamento ceco) o anche a prezzi molto accessibili (germania/olanda), dipende molto da chi sono i grossisti dei tuoi o del tuo negoziante.

IvanIvanuzzo
01-05-2012, 18:50
Meglio quelli tedeschi e olandesi?
Chiederò in negozio che mi può racimolare!

davide.lupini
01-05-2012, 19:44
tedeschi ;-)