Entra

Visualizza la versione completa : Realizzare semplice Acquario Marino

Inganno_della_mente
29-04-2012, 22:41
Ciao a tutti,

è da anni che a casa mia si parla di acquario...abbiamo un muretto di circa 1 metro..
Detto questo vorrei creare un SEMPLICE acquario marino con 2/3 Ocellaris, 2 gamberetti (Lysmata debelius) e qualche euphyllia per gli Ocellaris.

Informandomi e leggendo un po mi sono sorte alcune domande prima di commettere errori.

1 - Attrezzatura minima per arrivare al mio obbiettivo (ad esempio è obbligatorio un filtro esterno o sono sufficienti le rocce vive e lo skimmer??)

2 - L'acquario dovrà obbligatoriamente essere aperto?? (diciamo che i miei genitori non sono molto favorevoli alla vasca aperta)

3 - Ho trovato un acquario delle dimensioni perfette

(Riviera 80 Twin Equipaggiamento:
• 1 Riscaldatore Tropico 100 W
• 1 Pompa Stream 480
• 1 Lampada Tropical River T5 24 W
• 1 Lampada Plant Power T5 24 W
• 4 Luci Led Blu da 1 W
• 1 Filtro biologico Black box 100 Compact)

come acquario andrebbe bene??..intendo illuminazione e riscaldatore dato che il resto non mi servirebbe..o sbaglio??

Grazie mille a chi mi risponderà (spero motivandomi le risposte dato che vorrei capire per non commettere errori inutili all'inizio).

PS. So che dovrò avere pazienza soprattutto all'inizio quindi direi che meno errori si commettono meglio è! :)

Ciao!!!

Manuelao
29-04-2012, 22:50
Benvenuto. Che dimensioni geometriche ha la vasca?

Cmq se vuoi limitarti ad allevare solo pesci e qualche corallo molle allora puoi anche tenerlo chiuso anche se lo scambio gassoso risulta ridotto

Emanuele

Inganno_della_mente
29-04-2012, 22:56
Ciao!!

Grazie mille per la risposta. allora la vasca sarebbe da Dimensioni: 80X32X45 cm - Capacità: 95L.

Considerando le dimensione e la proporzione 1/5 delle rocce vive dovrei mettere circa 20 kg di rocce se non erro.. :)

Ma come illuminazione ci sarei o sarebbe poca??

(poi mi dovrete seguire per la realizzazione!)

Manuelao
29-04-2012, 23:01
Dipende dai coralli che vuoi allevare

Per i molli forse potrebbe anche andare bene ma per gli lps (ad esempio l'euphyllia) non bastano

Emanuele

primoleo
29-04-2012, 23:21
L'illuminazione per l'euphyllia non basta. E poi la vasca falla aperta. Oltre che per gli scambi gassosi è anche molto più bella.

Inganno_della_mente
30-04-2012, 14:42
Ok quindi dovrei migliorare l'illuminazione...ma è possibile sostituendo i neon o bisogna per forza modificare la plafoniera?? (Ok il top sarebbe prendere le luci per la vasca aperta però vorrei capire ;) )

Per quanto riguarda il punto 1 ?? Necessito di filtro esterno o è sufficiente un buono skimmer??

Rufy
01-05-2012, 10:01
Solo skimmer e rocce! :-)
------------------------------------------------------------------------
Per gli ocellaris non mi allontanerei dalla coppia,soprattutto in questo litraggio...