PDA

Visualizza la versione completa : domanda su software comparazione

Mazzoli Andrea
29-04-2012, 19:16
ciao ragazzi,

siccome è qualche tempo che in modo ordinato sto tenendo un foglio excel con tutti gli interventi che effettuo in vasca(cambio acqua,valori pre/post,aggiunta carboni,ecc...)mi chiedevo:

esiste qualcosa che mi permetta di inserire i valori che rilevo(ph,kh,gh,conducibilità) e creare istogrammi di comparazione per avere immediatamente "a colpo d'occhio"una comparazione visiva se qualcosa sale,scende,rimane costante?

dovrebbe essere qualcosa che in asse delle ordinate avesse il valore di riferimento e in ascisse il tempo(la data)in modo da sviluppare il numero di grafici occorrente per poi essere sovrapposti magari...

grazie a quanti coloro interverranno alla discussione-28

simonefourever
29-04-2012, 19:35
intendi usare la funzione SE?
esempio lunedi(a1) martedi(a2) mercoledi(a3) giovedi(a4) venerdi(a5)
8 7.5 6 4 8 7.5
=SE(A2>=8;"ph alto";SE(A2<=7;"ph basso";"nella media"))

non so se lo capisci ma spiegarlo e' molto difficile cosi... in che senso vuoi capirese qualcosa scende sale...
dicci qualche informazione piu dettagliata cosi posso aiutarti

Mazzoli Andrea
29-04-2012, 20:28
vorrei realizzare un grafico che mi permetta di vedere le variazioni dei valori nel tempo...

esempio:

in"x"lo scorrere naturale del tempo(magari con cadenza settimanale)

in"y"il valore in questione(tipo ph)

in modo da vedere,in relazione al tempo passato,il"saliscendi"del ph,con un grafico

...e cosi via x tutti gli altri parametri che generalmente interessano noi acquariofili

malù
29-04-2012, 20:32
Dai un'occhiata qui, il quinto programma mi sembra faccia al caso tuo:
http://www.acquaportal.it/Software/

Luca_fish12
29-04-2012, 20:35
Ma un quadernino a quadretti con piano cartesiano disegnato a mano? :-)) oppure una tabella dove inserisci solo i valori...

Mi sa che sono rimasto l'unico primitivo... #23

Mazzoli Andrea
29-04-2012, 20:54
Luca_fish12 forse i vecchi metodi son sempre i migliori,ma come fai a creare a mano un grafico che si"allunga"nel tempo:-))?

malù il sistema non è malaccio...l'unica cosa che non capisco come mai se vado ad inserire in decimali il valore ad esempio nella colonna ph 7.3(o 7,3)me lo legge come una data(07.03)

in oltre,come si fa a rinominare il valore di una colonna(es.trasformare"no2"in "conducibilità")?

malù
29-04-2012, 21:03
Mi spiace non ti so rispondere :-))........mai usato un foglio di calcolo.

simonefourever
29-04-2012, 21:32
premi tasto destro su una colonna formatta celle e seleziona quello che ti serve...

Mazzoli Andrea
01-05-2012, 18:46
premi tasto destro su una colonna formatta celle e seleziona quello che ti serve...

provato...

mi dice"formato celle",quale devo scegliere x fare in modo che nella colonna appaia es."7,1"(non me lo fa vedere nella colonna del ph e kh)?

Lo-renzo
01-05-2012, 21:01
Selezioni la colonna->formato celle-> numero e poi a destra hai il la tendina in cui puoi scegliere il numero di decimali...
Dopodichè ti crei un'altra colonna con le date e crei un grafico sfruttando le 2 colonne...
Inserisci->grafico->tipo:dispersione->serie
Arrivato alla pagina serie inserischi il nome (es. Ph) poi il valore in x (le date) ed in y ( il valore di ph) ed il gioco è fatto!

Se è questo che volevi sapere...

Mazzoli Andrea
01-05-2012, 21:59
213

prova a scaricare questo e guarda:

nella colonna "ph",a parte a non far vedere il valore come nella colonna"kh",quando vai sulla casella ti fa vedere i valori diversi da quelli che ho immesso

es.:inserisco ph 6,5 mi da 6.05 e la colonna "b4"da un valore tipo data e orario

ma sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua???

alexfdj
01-05-2012, 22:18
capisco che sia bello poter farsi le cose da soli.....ma qui (http://www.gestioneacquario.org/forum/viewforum.php?f=3) trovi un software gratuito che ti permette di monitorare la vasca (anche più di una) registrando i dati dei test e creando grafici.....basta registrarsi al sito GA e installi e vai...

;-)

Mazzoli Andrea
02-05-2012, 20:23
un caloroso ringraziamento a Lo-renzo che in un batter d'occhio in mp mi ha risolto tutti i miei problemi esistenziali:-D

interessante anche il sito segnalato da alexfdj#36#