PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione chelmon!!

sicily75
29-04-2012, 18:41
ciao,
finalmente sono riuscito a far mangiare lo chelmon con le vongole vive....
l'unica cosa che nn sò se vanno bene le vongole congenlate.

stefano79
30-04-2012, 16:49
artemia non ne mangia?io lo alimentavo con quelle e i chironomus in un dosatore per discus in modo tale che lui lo andasse a spizzicare

scarpa stefano
01-05-2012, 00:09
vongole, cozze, gamberetti vanno benissimo purche siano acquistati freschi e poi li congeli tu.
io di solito faccio bollire dell' acqua in un bentolino, appena bolle spengo la fiamma e butto presa direttamente dal frizer una cozza, la lascio "scottarsi" per 15/20 secondi, la tolgo e la apro, la lascio li per una decina di minuti con qualche goccia di buone vitamine poi o la butto direttamente in vasca o la faccio a pezzetti per darla con una pinzetta in modo mirato al Chelmon Rostratus.
stesso procetimento per vongole e ganberetti.
attenzione quando butti nell'acqua bollente vongole , cozze o gamberetti non vuol dire che li devi cucinare ma "scottare" ovvero devono rimanere semi crudi altrimenti diventano troppo duri. :-) #70 -28

sicily75
01-05-2012, 16:02
io, nn le scotto.le lascio scongelare , poi le apro e le butto dentro ....

scarpa stefano
01-05-2012, 17:24
io le scotto per limitare eventuali rischi di cariche batteriche o virus che potrebbero scatenarsi nei pesci sottoforma di qualche infezione o parassitosi.
non dimenticare che vongole, gamberetti e cozze vengono direttamente dal mare e non sempre sappamo l'origine, nel mare c'è di tutto.