PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione nel mio record 70

pa73
21-03-2006, 12:55
Ciao, come ho gia accennato nell'oggetto, possiedo un record 70 della juwel. E' avviato da un anno ma non sono completamente soddisfatto per la quantità di luce che è in grado di offrire per via del solo neon da 15W. Leggendo alcuni articoli di HP ho pensato di sostuire il neon con una o due HQL, ovviamente togliendo il coperchio cosicchè le piante potranno giovare di quella luce di cui necessitano. Vorrei sapere cosa ne pensate, e qualche consiglio su cosa mettere.

Leandro3
26-03-2006, 21:15
ciao!io ho lo stesso problema, ho un rekord 70 e la illuminazione é solo 15 W... prima avevo pensato di inserire dietro l'acquario, dunque non sotto la plafoniera, una compatta a risparmio di energia..purtroppo ne ho trovata solo unda da 827, e mi ha infestato di alghe e non so sinceramente che apporto abbia dato alle piante... NON RIESCO A TROVARNE DI ALTRE!
comunque, dopo aver scartato questa soluzione, avrei pensato di inserire un neon come quello già esistente direttamente davanti a quello che c'é già (in posizione centrale), ovvero quasi sotto l'apertura del coperchio... Così non si risolverebbe però il problema dell'illuminazione della parte posteriore dell'acquario...una ulteriore possibilità sarebbe quella di segare il coperchio nella parte posteriore, quasi al bordo, dove già c'é una sorta di buco, e quindi inserire il neon li... #13 certo che segare e quindi dover pure saldare plastica all'entrata dei cavi é un po' una grezzata..
boh, sinceramente sono ancora alla ricerca della soluzione ideale...
tu hai risolto?
e gli altri che ne pensate?
beh, capisco che non é facile capire senza conoscere la plafoniera juwel... #24
cmq grazie per gli aiuti!
ah, e in caso risolvessi, ora ho un neon da 18000k, un aqua-glo, cosa dovrei montare come secondo? quale calore di luce?
ciao a tutti!
:-)