PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni per avvio acquario con Pulcher

dottor_rao
29-04-2012, 17:42
Ciao,
vorrei allestire il mio primo acquario, un Juwel Rio 125 litri.

Essendo installato un addolcitore nel mio condominio, i valori dell'acqua che esce dal mio rubinetto sono:

>>pH: 6,5° - 7,0°
>>gH: 6° - 7°
>>kH: 5°
>>NO2: 0

Con questi valori mi hanno consigliato di prendere dei Pulcher, pesci molto belli e resistenti.

Domande:
- Sapete se la presenza di un addolcitore nell'impianto condominiale, oltre ad abbassare il gH, può introdurre problematiche nell'acqua?
- Per iniziare vanno bene 4 esemplari di Pulcher? 1 maschio e 3 femmine?
- Per il fondale, va bene sabbia o e meglio del ghiaino fine?
- Possono essere inseriti dei pesci compatibili? Se si, quali?

Grazie e Saluti.

Ale87tv
29-04-2012, 18:32
dipende dal tipo di addolcitore e dalla sua manutenzione... prima dell'impianto riesci a provare l'acqua? che test hai usato? :-)

dottor_rao
29-04-2012, 18:41
Ciao,
devo verificare la possibiltà di provare l'acqua prima dell'addolcitore. Per i test ho usato quelli della sera.

bettina s.
29-04-2012, 19:42
Sapete se la presenza di un addolcitore nell'impianto condominiale, oltre ad abbassare il gH, può introdurre problematiche nell'acqua?

se funziona con resine a scambio ionico, potrebbe rilasciare sodio che alla lunga ostacola l'assorbimento di calcio e magnesio da parte delle piante, dovresti introdurne di resistenti, tipo anubias, e vedere come va.
Oltretutto i pulcher (penso che tu intenda i Pelvicachromis pulcher) scavano per cui dovresti mettere fondo sabbioso e piante epifite ancorate su legni o rocce e galleggianti.

Per iniziare vanno bene 4 esemplari di Pulcher? 1 maschio e 3 femmine? io metterei una coppia.

Come compagni di vasca un gruppetto di 5 - 6 otocimclus

Ale87tv
29-04-2012, 20:12
reagente vero? ok :-) sai il tipo di impianto che avete? se è a membrana o a resine?

dottor_rao
29-04-2012, 21:05
reagente vero? ok :-) sai il tipo di impianto che avete? se è a membrana o a resine?
Si, i test sono a reagente (quelli a gocce). Per il tipo di impianto, mi devo informare.

Per iniziare vanno bene 4 esemplari di Pulcher? 1 maschio e 3 femmine?
Esattamente, intendevo i Pelvicachromis pulcher. Io intendevo 4 per far formare la coppia, poi eventualmente restituire 2 femmine indietro.