Entra

Visualizza la versione completa : il mio primissimo acquario

gioruffy
29-04-2012, 16:38
Ciao a tutti questo è il mio primo acquario,cosa ne pensate! Avete qualche consiglio da darmi? Sono alle primissime armi #24 qualsiasi consiglio è ben accetto. Dove posso trovare informazioni di qualsiasi tipo!#13
http://s17.postimage.org/nmmzwv5dn/acquario.jpg (http://postimage.org/image/nmmzwv5dn/)

biociccio
29-04-2012, 16:56
Benvenuto! meno male c' hai messo spongebob, mai mi sarei aspettato di vederlo li, sto morendo dal ridere, grazie

Mirko_81
29-04-2012, 16:56
gioruffy i pesci non sono compatibili tra loro (come valori) tralasciando il layout che non è di mio gradimento, le rocce utilizzate sembrano rocce calcaree, non adatte per gran parte dei pesci che ospiti
riporta più dati possibili (valori, dimensioni, illuminazione ecc) in modo da ricevere consigli per migliorarlo, sposto in primo acquario ;-)

Ale87tv
29-04-2012, 17:17
benvenuto :-) e non prendere paura c'è molto da migliorare... intanto dicci i valori della vasca e che specie ospiti...

fischer03
29-04-2012, 17:26
ciao! se le specie sono quelle che hai nel profilo, non sono adatte tra di loro, i guppy e i molly vogliono valori opposti rispetto ai neon..a questo proposito leggi le loro schede nella sezione apposta.. il carbone attivo toglilo pure dal filtro perchè non serve (si usa solo in casi particolari :-)) )..per il layout, un parere puramente personale, è troppo poco naturale.. toglierei quel portone.. inoltre aggiungerei un bel po di piante.. dacci anche altre informazioni però, che illuminazione hai? che valori? :-))
------------------------------------------------------------------------
ah quella vallisneria che hai messo davanti starebbe meglio come sfondo, perchè cresce piuttosto alta :-))

gioruffy
29-04-2012, 17:39
Ho 5 neon ,2 molly black,1 guppy e 3 pulitori maculati.
La vasca è da 150 lt illuminazione al neon. Spongebob è stata una scelta di mia figlia. Dite che le speci insieme non vanno bene? Mi sono affidato al rivenditore!

Ale87tv
29-04-2012, 17:42
hai lasciato la vasca vuota per un mese prima di inserire i pesci?
conosci i valori dell'acqua?
tranquillo non sei nel primo nell'ultimo che fregano così... però adesso documentati prima di andare in negozio per evitare fregature!

gioruffy
29-04-2012, 18:15
Prima di inserire i pesci ho fatto analizzare l'acqua.

Ale87tv
29-04-2012, 18:22
ma da quanto è avviata la vasca? tanti ti dicono "tutto bene!" e invece... non ti sei segnato i valori...

gioruffy
29-04-2012, 19:04
Un paio di settimane, i valori me li ha fatti vedere e combaciavano con quelli sulla confezione, mi ha spiegato un pochino i valori ed erano giusti.

Ale87tv
29-04-2012, 19:12
il problema è che i valori non possono essere giusti sia per i guppy che per i neon che vogliono ph e durezze opposti... ma ora il tuo problema sono i nitriti, sei in probabile pieno picco e rischi la morte dei pesci...

fischer03
29-04-2012, 21:30
leggi un po le guide sul picco dei nitriti che trovi qui sul forum..ti spiego qual'è il problema..ad un certo punto durante la maturazione avviene il picco dei nitriti, che è tendenzialmente letale per i pesci e che è segnato da valori molto alti dei nitriti appunto..il problema è che prima e dopo il picco i valori sono più o meno buoni..e tu potresti aver fatto la misura prima del picco! ..tenendo conto poi che i negozianti di solito si divertono nel fregarti..

gioruffy
29-04-2012, 21:48
ok grazie x le dritte

digitalfrank
30-04-2012, 16:54
Scusami se sono schietto è sincero ma il tuo acquario è aldila' del bene e del male.#07

Agro
30-04-2012, 19:41
Anche io avrei puntato su un stile più naturale, qui la maggioranza di noi ama ricreare un acquario dalle sembianze naturali.
Per esempio al posto del fondo azzurro avrei usato un fondo marroncino/bruno o nero.
Non avrei messo nemmeno il tempio, e il giocattolo.
Sempre per migliorare l'estetica, es esaltare i colori avrei messo un cartoncino nero da dietro il vetro posteriore.
Non abbatterti anche se senti tanti commenti negativi, seguici e tra poco tempo imparerai a cavartela da solo senza gli inutili consigli del negoziate.;-)

gioruffy
16-05-2012, 13:46
Ciao a tutti, la mia Alternanthera reineckii si sta riempendo di alghe, alcune foglie stanno diventando brutte. Sapreste dirmi come mai? Grazie!

fischer03
16-05-2012, 14:02
potrebbe essere colpa dell'illuminazione o della gestione sbagliata..che illuminazione hai? quanta? quanti °K hanno i neon? fertilizzi? usi CO2? hai altre piante in vasca?