Entra

Visualizza la versione completa : Allarme nitrati

Gioevale
29-04-2012, 15:33
Ciao a tutti ho da circa 2 mesi un acquario 200l da ieri mi e arrivato il test completo della sera e mi sono messo a fare tutti i test dell'acqua del mio acquario e tra tutti i valori quello che mi ha allarmato e non poco e quello dei nitrati che mi sono schizzati a un valore sopra i 50 mg premetto che faccio cambi d'acqua con rubinetto i nitrati di questa sono zero pero nn vedo molti risultati esiste qualche prodotto x tenerli un po' sotto controllo?

Grazie mille e ciao

simonefourever
29-04-2012, 15:48
dopo il primo picco dei nitriti no2 e' normale che i nitrati salgano se invece non fosse dovresti mettere tante piante a crescita rapida che assorbono nitrati come la lemma minor cerato...

berto1886
29-04-2012, 22:30
è avviata da 2 mesi... non è che è troppo popolata o hai poche piante?

Gioevale
29-04-2012, 23:45
200 litri con 7carassi 4anci piante ne ho ma decina ma nn sono ancora molto mature e crescono poco fertilizzo costantemente ma crescono un po' a stento.

berto1886
29-04-2012, 23:46
trovato il problema... hai troppi pesci ;-)

Agri
30-04-2012, 00:09
troppi pesci e se le èainte crescono a stento, dato che fertilizzi, o sei messo male con le luci oppure con la co2? che luci hai? co2? come fertilizzi?

Gioevale
01-05-2012, 11:55
Co2 nn ho niente x il momento luci ho 2x25grolux e1x15 diciamo che nn crescono molto ma troppi pesci in 200lt?-:33

malù
01-05-2012, 14:50
........ ma troppi pesci in 200lt?-:33

Beh dipende dal pesce........innanzi tutto occorrerebbe sapere se sono carassi ornamentali che, anche in questo caso, non dovrebbero essere più di 4 max 5 (e nessun anci).
Di solito nelle vasche per carassi il problema nitrati si fa sentire sia perchè sono pesci "sporcaccioni" che per l'impossibilità di piantumare molto e con piante a crescita rapida, non so che piante hai tu ma se sono a crescita "lenta" anche inserendo i fertilizzanti (che di solito contengono nitrati) la crescita è comunque moderata.
Se i tuoi esemplari "te lo permettono" puoi provare ad inserire Vallisneria, Egeria ed altre poco esigenti........diversamente dovrai ricorrere a piante a crescita emersa tipo Pothos, Spathiphyllum.

Gioevale
01-05-2012, 16:22
........ ma troppi pesci in 200lt?-:33

Beh dipende dal pesce........innanzi tutto occorrerebbe sapere se sono carassi ornamentali che, anche in questo caso, non dovrebbero essere più di 4 max 5 (e nessun anci).
Di solito nelle vasche per carassi il problema nitrati si fa sentire sia perchè sono pesci "sporcaccioni" che per l'impossibilità di piantumare molto e con piante a crescita rapida, non so che piante hai tu ma se sono a crescita "lenta" anche inserendo i fertilizzanti (che di solito contengono nitrati) la crescita è comunque moderata.
Se i tuoi esemplari "te lo permettono" puoi provare ad inserire Vallisneria, Egeria ed altre poco esigenti........diversamente dovrai ricorrere a piante a crescita emersa tipo Pothos, Spathiphyllum.

http://img861.imageshack.us/img861/710/img1268fj.jpg

questa è la foto dell'acquario, non ho molte piante e credo che poche siano a crescita veloce dovrò levare qualche sasso e mettere qualche pianta in più -35 ma non esiste qualche prodotto per tenere sotto controllo i nitrati?volevo chiedere un consiglio sui test per nitrati jbl o askoll: quale secondo voi è più preciso? ho fatto ieri il test con la sera e mi dà nitrati tra 50 e 100 mi sembra un po' tantino? cosa provoca un eccesso di nitrati oltre ad alghe? il comportamento dei pesci o danni che potrebbero avere da questo. Se qualcuno mi può dare qualche info

grazie mille :-)

malù
01-05-2012, 16:58
Gli unici rimedi validi per i troppi nitrati sono i cambi e soprattutto le piante.........
Vedo che hai carassi a "coda singola", sono pesci da laghetto diventano parecchio grandi e,di conseguenza, ti aumentano il problema nitrati.
E' un errore fertilizzare con l'areatore in funzione perchè disperde co2 necessaria alle piante, ne rallenta la crescita quindi una buona parte del fertilizzante non assorbito va ad "alimentare" le alghe.
L'eccesso di nitrati può comunque causare malattie e disfunzioni.

Gioevale
01-05-2012, 19:54
Gli unici rimedi validi per i troppi nitrati sono i cambi e soprattutto le piante.........
Vedo che hai carassi a "coda singola", sono pesci da laghetto diventano parecchio grandi e,di conseguenza, ti aumentano il problema nitrati.
E' un errore fertilizzare con l'areatore in funzione perchè disperde co2 necessaria alle piante, ne rallenta la crescita quindi una buona parte del fertilizzante non assorbito va ad "alimentare" le alghe.
L'eccesso di nitrati può comunque causare malattie e disfunzioni.

putroppo per laeratore e na scelta un po obbligata con i carassi ne consigliano l'uso anche perche tengo l'acqua a 25 gradi che nn sono poco per loro.Non so questa estate come faro' la vasca tiene molto il calore e con il calore dei neon e il riscaldatore a 22 la temp mi sale a 25 #28c per la co2 stavo pensando di cominciare con qualcosa di artigianale con gel che ne dite? ne vale la pena? cè qualcuno che ne fa uso di questa tecnica sono nuovo pero' l'idea di prendere subito un impianto che come minimo mi costa quasi 200 euro non è che mi alletti molto#07

grazie a tutti ciao!

malù
01-05-2012, 20:45
Forse non ci stiamo capendo.......non avevo intenzione di consigliarti la co2 ma, in generale, di modificare l'assetto della tua vasca rendendola più funzionale e semplice nella manutenzione.
Meglio se ti posto un valido esempio, leggi bene come è allestita:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

berto1886
01-05-2012, 21:22
usare la CO2 con l'areatore non ha molto senso che cmq non ti serve