PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario: problema con acqua

francesco70
29-04-2012, 15:28
Salve a tutti!
ho da poco allestito il mio primo acquario d'acqua dolce. L'acquario è un 40L "Atlantis 50" con filtro ecologico e contiene 4 pesci GoldFish che si alimentano con mangime "Tetra" (pesce liofilizzato credo) 4-5 volte al giorno in piccole dosi.
Il problema che ho riscontrato è che l'acqua, già 24 ore dopo essere stata aggiunta la prima volta, sta già intorbidendosi. Le indicazioni del rivenditore sono di cambiarla una volta al mese (e solo il 20%) tutta via di questo passo dovro cambiarla un giorno si ed uno no.
Potere darmi qualche suggerimento ? può essere che ho montato male il filtro ? (sono 4 livelli: fibra, carbone, schiuma, aquaclay), magari va regolata la direzione del flusso ?
Allego foto, se necessario posterò immagini più dettagliate. Grazie in anticipo!
Francesco
http://s10.postimage.org/6f6gu7cd1/P1010381.jpg (http://postimage.org/image/6f6gu7cd1/)

http://s8.postimage.org/e9eicimyp/P1010382.jpg (http://postimage.org/image/e9eicimyp/)

simonefourever
29-04-2012, 15:30
si mette i pesci dopo un mese dall'avviamento della vasca CON o SENZA pesci.

alek_
29-04-2012, 15:51
ciao,
probabilmente ti verra' detto che l'acquario e' troppo piccolo per i pesci rossi, meglio comunque che una boccia, anche considerato che sono delle varieta eteromorfe.

considera che col tempo cresceranno e darebbero piu soddisfazioni (compresa la riproduzione) in un acquario piu grande

il problema e' che bisognerebbe far "maturare" l'acquario per un mesetto prima di metterci i pesci, questo per fare in modo che si sviluppino nel filtro i batteri del ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

magari non esagerare con il mangime e nei primi periodi cambia l'acqua frequentemente

simonefourever
29-04-2012, 16:01
vabbe la vasca che deve essere piu grande lo sapra dopo migliaia di post che ci sono e lo rpete capira da solo quando stara stretti adesso l'importante e' tenere sotto controllo i nitriti no2
puoi chiedere al negoziante se ti da dei cannolicchi vecchi cioe gia con dentro una buona parte di batteri... e spera!!!...??

francesco70
29-04-2012, 16:43
grazie della risposta, ho cambiato 2/3 dell'acqua e ridurrò il cibo a sole 2 volte al giorno per adesso. Sono un pò scoraggiato, dal momento che un cambio giornaliero di quasi 40 litri è abbastanza oneroso e oltretutto non praticabile se dovrò lasciarli soli per una settimana, ad esempio. Dite che piano piano migliorerà la situazione ? oltre alle piante (che mi sono state sconsigliate dal momento che i pesci rossi le mangiano) esistono altre cose che posso aggiungere all'acqua per tenerla in buone condizioni?
grazie 1000
Francesco
------------------------------------------------------------------------
vabbe la vasca che deve essere piu grande lo sapra dopo migliaia di post che ci sono e lo rpete capira da solo quando stara stretti adesso l'importante e' tenere sotto controllo i nitriti no2
puoi chiedere al negoziante se ti da dei cannolicchi vecchi cioe gia con dentro una buona parte di batteri... e spera!!!...??
Scusa ho letto dopo. Ok. proverò con i cannolicchi (non so esattamente cosa sono ma spero che il negoziante lo sappia)

Mirko_81
29-04-2012, 16:49
sposto in primo acquario ;-)

Ale87tv
29-04-2012, 16:56
mettere cannolicchi usati non ti sarà di nessun aiuto... dato che comunque 4 carassi non possono starci in 40 litri, riportali al negoziante. Lascia maturare la vasca per un mese e poi acquista qualcosa di adeguato a quella vasca. in breve saranno a rischio picco di nitriti.

francesco70
30-04-2012, 06:35
Bene grazie dei suggerimenti: ho elaborato il seguente piano
-Riporto al negoziante 2 dei 4 pesci che sono attualmente nell'acquario.
-Trasferisco i rimanenti in una vaschetta più piccola dove posso cambiare facilmente l'acqua anche più volte al giorno
-Tra alcune settimane riporto i due "superstiti" nell'acquario e riprovo.

Ho i seguenti dubbi:
Devo rimuovere dall'acquario di 40L tutti i residui prodotti dai pesci (avanzi cibo, deiezioni) durante queste settimane in cui avvio l'acquario ?
I filtri in fibra e carbone vanno comunque cambiati nelle 4 settimane anche se non ci sono pesci nell'acqario ?
Grazie 1000 per l'aiuto

Ale87tv
30-04-2012, 08:39
secondo me riportali tutti e 4....

il carbone toglilo, per ora non serve
i filtri non vanno cambiati spesso... anzi...
i residui lasciali...

digitalfrank
30-04-2012, 16:56
Ma il fondo? Dov'è?

Morrison77
30-04-2012, 17:09
Ciao,

Vuoi intraprendere questo "hobby..."
- Porta indietro i pesci
- Smantella tutto...
- Leggi qualche guida
- Quando avrai le idee un pò più chiare... Chiedi passo passo tutto quello che devi fare su questo forum...

In bocca al lupo ;-)

digitalfrank
30-04-2012, 18:02
Ciao,

Vuoi intraprendere questo "hobby..."
- Porta indietro i pesci
- Smantella tutto...
- Leggi qualche guida
- Quando avrai le idee un pò più chiare... Chiedi passo passo tutto quello che devi fare su questo forum...

In bocca al lupo ;-)

Quoto e ri quoto 1000 volte.