Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi sulla plafoniera e sull'altezza del mobile

iTommy
29-04-2012, 15:17
Ciao a tutti e buona domenica, in questi mesi sto pensando nei minimi dettagli alla realizzazione del mio primo vero vascone di barriera ma mi stanno sorgendo dei dubbi su pezzi che purtroppo ho già acquistato. Premetto che le misure della vasca sono 165*70*60; secondo voi un mobile alto 85cm è troppo basso? Perchè contando che io sono alto cm più cm meno 1,80m sarebbe forse abbastanza scomodo dovermi sempre piegare per osservare da distanza ravvicinata, anche se come vantaggi ci sarebbero una maggior comodità nella pulizia dei vetri e una vista dall'alto su tutto l'interno della vasca.
Oltre a questo mi sono sorti dubbi anche sulla plafo: io ho acquistato su consiglio del mio negoziante una plafoniera aquaristica Skyline 8x80w sprovvista sia di ventole che di lastra protettiva trasparente davanti le lampade. Che ne pensate? Potrei avere problemi?

Nopago
29-04-2012, 15:57
per quanto riguarda l'altezza del mbile va bene non sarà scomoda...
la plafo purtroppo non è eccezzionale...le ventole servono a dare più vita ai tubi e farli rendere al meglio e la protezione credo sia necessaria...se puoi cambiala...

iTommy
29-04-2012, 16:34
per quanto riguarda l'altezza del mbile va bene non sarà scomoda...
la plafo purtroppo non è eccezzionale...le ventole servono a dare più vita ai tubi e farli rendere al meglio e la protezione credo sia necessaria...se puoi cambiala...

Proprio quello che immaginavo......per il mobile però non diventa scomodo doversi chinare ogni volta che vuoi vedere bene? A me piace vedere molto da vicino e mi dovrei chinare anche solo per guardare i pesci che nuotano nella colonna d'acqua, mi immagino per vedere le tridacne e i pesci di fondo....no?

Nopago
29-04-2012, 18:11
il mio mobile è alto 86cm e la vasca 60h e io sono 1,81h e non trovo scomodo vederla così com'è...forse al massimo farla 5 cm più alta sarebbe stato perfetto.

iTommy
29-04-2012, 19:09
il mio mobile è alto 86cm e la vasca 60h e io sono 1,81h e non trovo scomodo vederla così com'è...forse al massimo farla 5 cm più alta sarebbe stato perfetto.

E' comodo anche per quanto riguarda il mobile? C'è spazio sotto?

maraja72
29-04-2012, 19:34
poi se fai il mobile troppo alto, fatichi a lavorare dentro la vasca...sona alto 1,83 e la vasca arriva a 130 cm...e va benissimo)

mauro56
29-04-2012, 20:15
se consideriamo le incrostazioni di sale che tolgo dal plexigas della mila plafo..... temo che sia indispensabile una protezione, altrimenti dopvresti tenerla troppo alta per evitare gli schizzi (ottima scelta 8x80 comunque)

iTommy
29-04-2012, 20:17
OK grazie, allora lo tengo così :)
------------------------------------------------------------------------
se consideriamo le incrostazioni di sale che tolgo dal plexigas della mila plafo..... temo che sia indispensabile una protezione, altrimenti dopvresti tenerla troppo alta per evitare gli schizzi (ottima scelta 8x80 comunque)

Ecco....se riuscissi a cambiarla pensavo di prendere magari un'ATI 10x80w. Che dici? Sarebbe larga 54,5cm quindi ci starebbe perfettamente. Forse però 147,5cm di lunghezza sarebbero un po' pochi?

mauro56
29-04-2012, 20:40
La lunghezza dei neon è sempre la stessa.. io ho una ATI powermodule comprata usata e (sgratt sgratt..) va una bellezza da 5 anni

iTommy
29-04-2012, 21:16
La lunghezza dei neon è sempre la stessa.. io ho una ATI powermodule comprata usata e (sgratt sgratt..) va una bellezza da 5 anni

Ovvio, che pirla! -28d#-28d# Anche a me piacciono un sacco le powermodule.....magari dimmerabile

mauro56
29-04-2012, 22:46
del dimmeramento non ho mai sentito la necessità: faccio accendere prima 2 non e poi i rimanenti 4 e ho risolto...
Con 10 neon ovviamenmtte è molto meglio e puoi permetterti anche uno rosa (che a me piacerebbe molto ma con sei non se po'..) e cme luce è una bomba...

tutto dipende dall'impegno di spesa sia per la plafo che per la bolletta...

iTommy
29-04-2012, 22:52
Si in effetti non cambia molto con dimmer o meno, basta accendere i moduli separatamente. Spero di riuscire a cambiarla, vediamo...

Sent from my iPhone using Tapatalk