Entra

Visualizza la versione completa : sistema antirisucchio

cuccuruccuccuuu
29-04-2012, 12:12
salve a tutti!
ho una 20ina di red cherry (molto poco red), fra cui due femmine in procinto di partorire.
IL filtro è un pratiko 200 new ma nonostante non abbia piccole caridine, l'altra settimana nell'atto di pulirlo, mi sono accorto che dentro ci stavano almeno 6 red cherry di media grandezza.
Rimesse le caridine in vasca mi sono adoperato per schermare l'aspirazione in qualche modo, visto che se sono state risucchiate loro ,figuriamoci le nasciture.

Ho utilizzato d'apprima una retina ma non riuscivo a renderla stabile, quindi , leggendo in giro, ho optato per un po' di "lana" nella parte terminale dell'aspirazione.
Il risultato è che la lanetta si è saturata praticamente subito e in coincidenza col cambio settimanale d'acqua era tremendamente zozza, tanto da ostacolare quasi totalmente l'aspirazione.

Ho letto dell'uso di collant, ma visto il risultato penso che peggiorerei le cose.
Esistono sistemi più stabili antirisucchio?

nota:
il pratiko 200 nella parte terminale del tubo di aspirazione ha una pallina di plastica dura, utile all'avviameto del filtro.
IL sistemare retine e quant'altro ostacola il movimento della pallina e siccome ho letto che levarla non è indicato, michiedo come agganciare questi materiali alla griglietta di aspirazione senza dover mettere le mani in acqua ogni giorno.

Non esiste un complemento creato ad hoc da acquistare che mi permetta di non dover rimettere continuamente le mani in acqua?

saluti!

jackal21
29-04-2012, 12:24
metterci sopra una spugna a "maglie larghe" sagomandola ad hoc, tipo facendo un foro non passante in mezzo cosi' da infilarci il tubo di aspirazione, e all'esterno sagomarlacilindrica di almeno 8cm di diametro, poi sopra a questo inserire il collant,in questo modo hai una superficie di filtraggio ben superiore e quindi ci mette + tempo a intasarsi
ciao

simonefourever
29-04-2012, 13:35
ciao ho visto il topic anche sul sito caridine fai come ti hanno consigliato ci metti un foro su una spugna e sei apposto

cuccuruccuccuuu
29-04-2012, 14:59
ciao ho visto il topic anche sul sito caridine fai come ti hanno consigliato ci metti un foro su una spugna e sei apposto

ok ci provo, grazie!
ma si intende una sugna da filtro no? quello grosse da tagliare?

simonefourever
29-04-2012, 15:08
come queste
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1061&bih=889&tbm=isch&tbnid=njjkbperHJ_wYM:&imgrefurl=http://www.paruamodel.it/modellismo/4894.asp&docid=oj7T76PBMUDiUM&itg=1&imgurl=http://www.paruamodel.it/cgi-bin/paruamodel/catalogo/PM102.jpg&w=350&h=352&ei=Rz2dT6KGA-bP4QSwuOWpDg&zoom=1&iact=hc&vpx=312&vpy=471&dur=1833&hovh=225&hovw=224&tx=118&ty=145&sig=102813545394704288568&page=2&tbnh=163&tbnw=166&start=19&ndsp=25&ved=1t:429,r:1,s:19,i:115

atomyx
29-04-2012, 18:25
Quando avrai la vasca satura di gamberetti non ci farai più caso alle Caridine che si infileranno nel filtro... Fino ad allora puoi utilizzare anche un colino di plastica di quelli utilizzati in cucina posto attorno all'imboccatura del pescante lasciato a galleggiare nell'acqua. Se non galleggia utilizza un anello di polistirolo ritagliato con un bicchiere da una vaschetta di quelle in cui acquisti la carne al supermercato. Esteticamente uno sterco, ma funziona come una sposa...