PDA

Visualizza la versione completa : moria generale

Bolla..
29-04-2012, 11:54
Ciao ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto (premetto che sono un neofita).
Ho un acquario da 120 l avviato da circa un anno, fino ad una decina di giorni fa era stabile, i pesci (2 pagliacci, 1 pesce scatola, 1 Amblygobius oltre ad un riccio 2 paguri 1 gamberetto e una stella marina aggiunta di recente) stavano bene e i pagliacci erano entrati in simbiosi con l'anemone.
Ma una decina di giorni fa appunto, il pesce scatola inizia a coprirsi di puntini bianchi, ho provato a curarlo con il mangime all'aglio ed ad aumentare la temperatura dell'acqua a 27°. sembrava essere guarito ma dopo qualche giorno i puntini sono ricomparsi e poi è morto. Il problema è che il gioro dopo hanno cominciato a seguirlo anche tutti gli altri, i pagliacci sembravano squamarsi e fare filamenti sulla coda per poi morire, l'amblygobius (l'unico rimasto) ha una patina sull'occhio.
I valori dell'acqua sono perfetti (nitrati, fosfati e ammoniaca assenti - cosa strana però è che il Kh è calato a 6) però (mia culpa) la densità mi sono accorto essersi alzata parecchio negli ultimi 2 giorni (era arrivata a 1.030).
I coralli stanno bene e così anche gli invertebrati.
Cosa è successo??

Bolla..
29-04-2012, 20:49
CIao ragazzi...ho letto in giro sul sito..e credo proprio che si tratti della Cryptocarion irritans, i sintomi praticamente sono quelli descritti nella scheda

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/malattie/protozoi.asp

L'unica cosa però che mi chiedo è, nella sezione cura viene indicato:

"Per combatterli è importante conoscere bene il vitale del parassita: dopo alcuni giorni ospite in un pesce la cellula si divide e forma tanti cellule figlie che si trasformano in dinospore che poi nuotano nell'acqua, se dopo 24 ore non hanno trovato un ospite le cellule muoiono."

Praticamente se non ho più nessun pesce nella vasca ma solo invertebrati o rocce posso essere sicuro che effettivamente il parassita non sia più presente?

Pelma
30-04-2012, 08:29
i pesci scatola non si mettono in 120 litri d'acqua, si stressano e si ammalano, in più quando muoiono rilasciano delle tossine molto pericolose per gli altri pesci, detto questo penso tu abbia capito qual'è il problema. Fai dei cambi d'acqua e metti del carbone, attento anche all' anemone, che pure lui è una bomba che prima o poi esplode.

GROSTIK
30-04-2012, 08:31
se non hai più pesci il parassita non può chiudere il ciclo e quindi sparirà ... ma devi aspettare almeno 30/40 gg prima di nuovi inserimenti ed occhio ai pesci non ai molto spazio ;-)