PDA

Visualizza la versione completa : moria generale

Bolla..
29-04-2012, 11:54
Ciao ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto (premetto che sono un neofita).
Ho un acquario da 120 l avviato da circa un anno, fino ad una decina di giorni fa era stabile, i pesci (2 pagliacci, 1 pesce scatola, 1 Amblygobius oltre ad un riccio 2 paguri 1 gamberetto e una stella marina aggiunta di recente) stavano bene e i pagliacci erano entrati in simbiosi con l'anemone.
Ma una decina di giorni fa appunto, il pesce scatola inizia a coprirsi di puntini bianchi, ho provato a curarlo con il mangime all'aglio ed ad aumentare la temperatura dell'acqua a 27°. sembrava essere guarito ma dopo qualche giorno i puntini sono ricomparsi e poi è morto. Il problema è che il gioro dopo hanno cominciato a seguirlo anche tutti gli altri, i pagliacci sembravano squamarsi e fare filamenti sulla coda per poi morire, l'amblygobius (l'unico rimasto) ha una patina sull'occhio.
I valori dell'acqua sono perfetti (nitrati, fosfati e ammoniaca assenti - cosa strana però è che il Kh è calato a 6) però (mia culpa) la densità mi sono accorto essersi alzata parecchio negli ultimi 2 giorni (era arrivata a 1.030).
I coralli stanno bene e così anche gli invertebrati.
Cosa è successo??

Bolla..
29-04-2012, 20:49
CIao ragazzi...ho letto in giro sul sito..e credo proprio che si tratti della Cryptocarion irritans, i sintomi praticamente sono quelli descritti nella scheda

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/malattie/protozoi.asp

L'unica cosa però che mi chiedo è, nella sezione cura viene indicato:

"Per combatterli è importante conoscere bene il vitale del parassita: dopo alcuni giorni ospite in un pesce la cellula si divide e forma tanti cellule figlie che si trasformano in dinospore che poi nuotano nell'acqua, se dopo 24 ore non hanno trovato un ospite le cellule muoiono."