Entra

Visualizza la versione completa : 80 lt angolare per ... quale pesce palla?

silvia c
29-04-2012, 10:37
Salve! Il mio bimbo, 6 anni vuole i pesci palla! Vorrei accontentarlo senza fare una stage di esemplari a forza di tentativi. Ho a disposizione un'acquario angolare da credo 80 lt (così mi dissero) in uso attualmente solo per il mio primo anci, che non posso mettere nell'altro acquario perchè se le da con l'altro maschio continuamente.
Mi hanno detto che esiste una varietà d'acqua dolce che potrebbe convivere con il mio anci #24, non ricordo il nome, so solo che in natura non supera i 15 cm e che ha una macchia distintiva sul fianco. Non me ne voglia il negoziante ma sono un po' perplessa. Il mio anci stà in acqua di rubinetto ed è molto adattabile, ma che il pesce palla possa stare in acqua normale mi pare strano.
C'è poi il problema che credo mio figlio voglia il nigrivirdis (?) che ha una colorazione di base molto forte giallo/verde e i puntini neri. Temo che una volta presa la specie che mi hanno proposto lui si metta a urlare che non sono i suoi pesci palla #23. Tra voi esperti c'è qualcuno che mi può dare indicazioni sulla specie da prendere? Che ne pensate dei Carinotetraodon travancoricus? Si trovano in negozio?

bowser
29-04-2012, 13:04
in negozio non lo so, ma sui negozi online sì

silvia c
29-04-2012, 19:41
Se posso preferisco evitare di ordinare pesci vivi per posta. Rimane comunque il dubbio su che pesci pigliare!! :-)

bowser
29-04-2012, 19:59
Se posso preferisco evitare di ordinare pesci vivi per posta. Rimane comunque il dubbio su che pesci pigliare!! :-)

effettivamente è anche la cosa migliore:-)

Paolo Piccinelli
30-04-2012, 08:12
Mi hanno detto che esiste una varietà d'acqua dolce che potrebbe convivere con il mio anci

Carinotetraodon travancoricus, il palla d'acqua dolce... rimane piccolo, circa 3-4 cm, però è un pesce molto attivo e intelligente... io ne avevo una coppia in 30 litri.

Gli altri sono tutti salmastri e quindi non possono convivere con l'Ancistrus.

silvia c
30-04-2012, 09:40
Carinotetraodon travancoricus, il palla d'acqua dolce... rimane piccolo, circa 3-4 cm, però è un pesce molto attivo e intelligente... io ne avevo una coppia in 30 litri.
[/QUOTE]

Mi ricordavo dell'acquarietto presentato sul portale, l'ho anche cercato ma non sono riuscita a risalire a quel vecchio topic.
Spero che quelli del negozio abbiano ricevuto il mio sms, ma soprattutto di riuscire a trovare questa specie, il mio ometto mi stà martellando-92-92-92 da diverse settimane, ma non voglio rinunciare al mio vecchio anci.
Può andar bene 4 esemplari per gli 80 lt?
Attualmente c'è un fondo di quarzo nero, anubias, micorsorum, il legno di proprietà dell'anci e lemna minor.

bowser
30-04-2012, 17:59
dovrebbe essere perfetto;-), potresti mettere una foto?

bowser
05-05-2012, 12:11
allora, come procede? li hai presi?

silvia c
10-05-2012, 10:57
Oggi pomeriggio arrivano al negozio e io non ho ancora preparato l'acquario#23 4 esemplari di cattura... mi assale un'attimo di crisi di coscienza, pensavo si trovassero di allevamento. Spero di non farli fuori.

bowser
10-05-2012, 13:45
what?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!
non l'hai ancora preparato?!
veloce!!!!!!!!!!!!!

bowser
10-05-2012, 19:28
li hai presi?

silvia c
10-05-2012, 21:33
I pesci palla nani si gonfiano. Sembra una cosa ovvia, ma c'è una regola che vale per tutti i pesci palla: non lasciateli mai gonfiare d'aria. Se un palla si gonfia con aria, le sue prospettive di vita sono molto scarse. A causa della pressione dell'acqua intorno al corpo, le valvole del sistema di gonfiamento dei palla solitamente si chiudono ermeticamente, per cui una volta che è pieno d'aria, solitamente è condannato. Nello spostare un pesce palla, usate una rete per catturarlo e tenerlo sott'acqua, e quindi utilizzate un bicchiere o una tazza per prenderlo. Assicuratevi che rimanga sempre sott'acqua. Assicuratevi di avere alla mano un libro pesante. Anche se inalare l'aria è mortale per loro, loro stupidamente amano saltar via dagli spazi stretti.

questo si che è rassicurante, speriamo che lo sapesse anche il negoziante quando li ha liberati in vasca.

bowser
11-05-2012, 13:21
foto????

silvia c
16-05-2012, 11:20
PRESI!!! Sono in acqua da qualche giorno, le più belle sono indubbiamente le femmine, in negozio i segni distintivi non si vedevano ma a casa già dopo un'oretta si potevano vedere le classiche strisce argentee attorno all'occhio del maschio. Il problema è convincerli ad avvicinarsi abbastanza da poterli guardare, stanno sotto il muschio acquattati, devono abituarsi. Sono lunghi #24... cioè sono corti circa 1,5 - 2,00 cm le foto non appena ho immagini decenti.

bowser
24-05-2012, 15:24
come procede?

giammy
26-05-2012, 12:39
come procede?
quoto

Supergeko1983
26-05-2012, 13:33
Hai preso 1 maschio e 3 femmine, o 2m e 2 f?............ per quel che so sono pesci molto aggressivi, quindi meglio tenere un solo maschietto