PDA

Visualizza la versione completa : Per quanti giorni si decanta l'acqua ?

Umberto.Campo
29-04-2012, 07:43
Ciao,

in media voi quanti giorni tenete l'acqua nel contenitore prima di effettuare il cambio ? ... io sono solito dacantarla per 6 gg. Effettuo i cambi ogni settimana di sabato, non appena termino con le operazioni di cambio, riempio nuovamente il contenitore con acqua filtrata da sedimenti, carboni e filtro deionizzatore, la mantengo in movimento con una pompa hydor, immetto il biocondizionatore il mercoledì, il sale marino (10 gr nei 50 lt di acqua nella tanica) ogni giovedì, .. e il sabato effettuo il nuovo cambio ...

è giusto secondo voi ? ... o devo correggere qualcosa ?

Grazie x vs suggerimenti

Enza Catania
29-04-2012, 18:17
Ciao, nel tuo caso, Umberto, non credo si possa parlare di "decantazione" in quanto la tua acqua subisce un vero trattamento con passaggio da filtro antisedimenti, carbone ecc.

per decantazione, si intende porre nell'assoluta immobilità un liquido , per gravità, tutte le particelle più pesanti si andranno a depositare sul fondo.

Questo periodo di riposo ed esposizione all'aria, permette, il rilascio del cloro eventualmente presente che nuocerebbe, sia alle mucose dei pesci che ai batteri del fltro.

Umberto.Campo
29-04-2012, 18:23
Ciao Enza,
grazie per spiegazione chiarificante ... ma tornando alla mia domanda ... faccio male a tenere l'acqua per i cambi in una tanica per 6 gg e poi utilizzarla per il cambio ?

berto1886
29-04-2012, 22:27
no, non ci sono problemi basta che sia in un posto fresco io la lascio anche 15gg a volte... perchè aggiungi il sale nell'acqua?

Umberto.Campo
29-04-2012, 22:32
in vasca ho Guppy Show e da sempre mantengo l'acqua in vasca leggermente salmastra e quindi ad ogni cambio preparo l'acqua con aggiunta di sale marino

berto1886
29-04-2012, 22:40
capito :-) è solo preventivo non so tuttavia se serve un uso continuativo non sono molto delicati in fatto di mucosa come i black molly che necessitano di più attenzioni da questo punto di vista :-)

Enza Catania
01-05-2012, 21:51
Come mai usi il biocondizionatore.....non hai un filtro deionizzatore?