PDA

Visualizza la versione completa : allestimento senza pretese

devistiger
29-04-2012, 01:06
ciao a tutti,questa mattina mi è venuta questa idea:
allestire la mia vasca da 200 litri solo con pesci (5 pesci piccoli)
con dsb di aragonite wawe da 1mm alto 12 cm
3\4 kili di roccie solo a scopo estetico (cmq vive)
schiumatoio
plafo led da 30 watt 20000k
e piu avanti fare un mini refugium da mettere sopra o di fianco la vasca con alghe (mi consigliano la racemosa perche assorbe piu inquinanti di tutti,anche se preferisco la chaeto)
niente sump per motivi di risparmio energetico (ho due pompe di risalita che consumano intorno ai 20 25 watt)

sara possibile?

no perche ho visto la vasca di un utente qui che ha chiamato il topic "stato brado" e apparte i coralli che non mi interessano per il momento ha detto che vi faceva poca manutenzione pur avendo 5 pagliacci

mauro56
29-04-2012, 10:54
Possibile... si
Anzi, se metti uno schiumatoio tipo il deletec MCE600 appeso e qualche chilo di roccia in piu' hai fatto un allestimento per coralli.... magari fai cosi':
Secondo me puoi partire con questo allestimento che dicevi (facendoti dare qualche inoculo per il DSB ed un po' di acqua"vecchia") e fai un periodo di maturazione (un mese di buio ecc) perche' il DSB deve maturare, poi immetti uno alla volta i pescetti ponendo attenzione (come dicevi ti che non siano troppi o tropo grandi per la vasca).
A vasca stabile (praticamente devi misurare solo salinità, fosfati nitriti e nitrati per essere certo che non siano alle stelle) puoi immettere dei molli o lps che ricoprano le rocce tipo briareum, zooantus, xenia,. rhodactis ecc (sono "infestanti" perche' tendono a diffondersi, ma da te vanno bene se non vuoi mettere LPS) o anche un anemone. In questo modo oltre ai pesci hai qualche macchia di colore sulle rocce.

Dico questo perche' per i solo pesci un DSB non è indicato od è sovradimensionato, allora meglio un biologico (tipo filtro percolatore)

bibbi
30-04-2012, 18:12
ottimo , perche' no...

devistiger
01-05-2012, 17:18
devo trovare il modo di fare una sump piccola appesa per mettere l'alga.qualke suggerimento??

mauro56
01-05-2012, 18:49
c'è una differenza fra sump (vasca tecnica in cui tieni schiumatoio, riscaldatore ecc) e refugium in cui tieni eventuali alghe.

Quest'ultimo non è realmente indispensabile, ma se vuoi farlo puoi considerare una vasca che si riempia per tracimazione dalla grande (basta un passaparete) e con una pompa anche piccola immessa nella vaschetta l'acqua torna nella grande..

devistiger
01-05-2012, 21:54
[QUOTE=mauro56;1061625940]c'è una differenza fra sump (vasca tecnica in cui tieni schiumatoio, riscaldatore ecc) e refugium in cui tieni eventuali alghe.

Quest'ultimo non è realmente indispensabile, ma se vuoi farlo puoi considerare una vasca che si riempia per tracimazione dalla grande (basta un passaparete) e con una pompa anche piccola immessa nella vaschetta l'acqua torna nella grande..[/QUOT
si infatti intendevo un refugium per le alghe