PDA

Visualizza la versione completa : orifiamma

daniele7383
28-04-2012, 21:02
da qualche giorno il mio piccolo orifiamma, proprio un cucciolo, ha le bordature delle pinne nere,la coda sfilacciata,oggi sta sul fondo su un lato nn si muove neanche a toccarlo, nn mangia, solo respira, i valori dell acqua sono ok, cosa potrebbe essere?grazie

simonefourever
28-04-2012, 21:04
i valori sono ok cosa significa??? dacci i valori e poi vediamo

daniele7383
28-04-2012, 23:41
ok i valori sono ph 7.4 gh 14 kh 6 no2 0 no3 15

Simone77
29-04-2012, 02:11
Hai altri pesci asieme a lui in vasca?
Se si hanno le pinne a posto?
Potrebbe essere che gli hanno dato fastidio gli altri?
Detta cosi potrebbe essere una batteriosi, ma molto avanzata, non lo vedo bene :(

daniele7383
29-04-2012, 11:27
stanotte il pesce ormai nn dava segni di vita e ho deciso per l eutanasia, cmq vorrei capire cosa e successo per poter prevenire la prox volta.... attualmente i pesci li sto tenendo da parte in un 35 lt solo con la pompa e cambio 1 giorno si e uno no 12 lt sifonando il fondo (il vero acquario sta ancora maturando) e lasciando in un secchio l acqua dal giorno prima biocondizionata e a temperatura uguale alla vasca, i valori sono ottimali...pero 2 settimane fa il piccolo orifiamma 2,5 cm senza coda (proprio un cucciolo) e stato per credo 4-5 ore risucchiato dalla pompa e qdo lo liberato era tutto tirato verso un lato, un occhio sporgente e l altro ritirato, insomma nn era bello da vedere ma poi in qualche giorno si era stabilizzato, poi da una setimana ha cominciato a fare nelle pinne nere ma giusto delle venature e basta, la coda mi sono accorto solo ieri che era sfilacciata, e negli ultimi giorni solo mangiava e nn si muoveva e poi da ieri stava su un lato nel fondo...il discorso della pompa puo aver contribuito alle sue difese?dato che è anche piccolo?cmq dove lo tenevo momentaneamente era con un carassio e un sarasa(che nn distrurbavano il piccolo) che pero sembrano stare bene, nuotano bene e fisicamente sembrano stare bene a parte che cercano sempre cibo in superfice dato che la vasca nn ho ornamenti ne ghiaino stanno sempre in superficie, e normale questo vero?
GRAZIE a tutti quelli che mi aiuteranno...

simonefourever
29-04-2012, 14:02
non ho capito quello che vuoi dire..
riassumo quello che ho capito:
-hai un acquario solo che sta ancora maturando grave che ti compri i pesci
-lo stai tenendo senza filtro ma solo con pompa va bhe per un mese se la possono cavare ma non per tutta la loro vbita mi raccomando
-cambi l'acqua un giorno si un giorno no eh caro mio ecco il motivo della morte dei tuoi cari pesciolini tu devi cambiare l'acqua ogni settimana non 1 giorno si e 1 no... guarda anche se non hai nessun filtro non fa niente cambia ogni 4-5 giorni l'acqua basta che sifoni bene.ok??
-metti il biocondizionatore il giorno prima... che ti serve? mettilo al sole per tre giorni...e puoi fare il cambio con questo o usa l'osmosi+sali che forse e' meglio

ultima cosa lo sai quanto stess lo provochi facendo il cambio 1 giorno si e 1 giorno no??/
ciao spero che ci rifletti su e faccia le cose per bene la pazienza e' la virtu dei forti ...;-)

Simone77
29-04-2012, 15:12
non ho capito quello che vuoi dire..
riassumo quello che ho capito:
-hai un acquario solo che sta ancora maturando grave che ti compri i pesci
-lo stai tenendo senza filtro ma solo con pompa va bhe per un mese se la possono cavare ma non per tutta la loro vbita mi raccomando
-cambi l'acqua un giorno si un giorno no eh caro mio ecco il motivo della morte dei tuoi cari pesciolini tu devi cambiare l'acqua ogni settimana non 1 giorno si e 1 no... guarda anche se non hai nessun filtro non fa niente cambia ogni 4-5 giorni l'acqua basta che sifoni bene.ok??
-metti il biocondizionatore il giorno prima... che ti serve? mettilo al sole per tre giorni...e puoi fare il cambio con questo o usa l'osmosi+sali che forse e' meglio

ultima cosa lo sai quanto stess lo provochi facendo il cambio 1 giorno si e 1 giorno no??/
ciao spero che ci rifletti su e faccia le cose per bene la pazienza e' la virtu dei forti ...;-)

Scusa, ma sui cambi non sono per nulla d'accordo con quello che scrivi!
I cambi li deve per forza fare perchè non ha un biologico e con due pesci in 35Lt gli NO2 vanno alle stelle in pochissimo tempo!
Ti dirò di piu, dovrebbe cambiare tutta l'acqua non solo 12Lt, ti spiego perchè:
Se i pesci in, mettiamo, 6 giorni riescono a portare gli NO2 a 1mg/l e cambi metà dell'acqua, ti ritroverai dopo il cambio a 0,5mg/l.
Dopo altri 6 giorni ti troverai non 1mg/l, ma 1,5mg/l
Cambi ancora metà dell'acqua e te li ritrovi a 0,75mg/l
Dopo 6 giorni saranno a 1,75mg/l.
Insomma, con combi parziali, in mancanza di un biologico non vai ad eliminare gli NO2, ma vai solo a diluirli e con il passare del tempo questi cresceranno sino a rendere l'acqua tossica.
Io avevo degli avannotti in 40Lt con un filtro ad aria (quindi solo meccanico) e cambiavo 1/3 dell'acqua tutti i giorni, quando ho fatto per curiosità il test NO2 dopo una decina di giorni mi è preso un colpo!

Il discorso del biocondizionatore non l'ho capito bene!
In pratica dici di non usare il biocondizionetore, ma solo di lasciare decantare l'acqua 3 giorni al sole?
Sulla reale utilità dei biocondizionatori ho dubbi anche io, ma non capisco la necessità di lasciare l'acqua 3 giorni al sole.
Se è per il cloro, quello evapora in poche ore anche a temperatura ambiente, solitamente si dice di aspettare 24 ore per essere sicuri, ma 3 giorni sono veramente tanti.
Se è per altro, ti prego, spiegami!
@ Daniele, ma che pompa hai che si riesce a risucchiare un pesce di 3 cm piu coda?

simonefourever
29-04-2012, 15:28
si hai ragione...io metto sempre l'acqua al sole prima di usarlo ora non mi ricordo dove ma mi hanno detto che al sole per togliere batteri o cos'altro su un sito asiatico non mi ricordo bene.
per il secchio anch'io non sono d'accordo ma cosa potrei fare io. adesso lui e' messo cosi e penso che possa fare solo questo o riportarlo al negozio...

Simone77
29-04-2012, 16:21
Mha!
Acqua stagnante e calda secondo me i batteri prolificano invece di diminuire!
Non credo riesca a fare il lavoro di una lampada UV.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è che ti cresceranno le alghe nella tanica!

Non so su che forum tu abbia avuto quei consigli, ma su quelli Asiatici che seguo io hanno acquee e vasche completamente diverse dalle nostre e la gestione è diversa anche per quello.
Generalmente hanno acquee molto tenere e vasche formate dai soli 5 vetri, senza fondo, ne piante, ne nulla e molti fanno cambi completi ogni 15 giorni in vasche da 400lt con 3 pesci!
Ho visto stazioni di filtraggio con all'interno gusci di ostriche per sopperire alla dolcezza dell'acqua e il mettere l'acqua al sole potrebbe essere dovuto proprio alla poca durezza, con gli effetti che ha sul PH , che magari porta allo sviluppo di qualche cosa presente nell'acqua, ma non credo siano batteri.
Al sole con l'evaporazione aumenta la durezza, magari è solo per quello!

simonefourever
29-04-2012, 16:30
non penso che in asia abbiano un acqua molto tenera tipicamente sono uguali a quei nostri sia di ph che kh e gh. pero quello dell'acqua al sole non so...pero sembra che funzioni da quando uso questo metodo le alghe non si formano piu in vasca...si nella tanica le alghe sono tanti..

Simone77
29-04-2012, 19:47
L'asia è grande!
L'acqua non sarà uguale dappertutto, ma a Singapore sono sicuro sia molto tenera :)

Forse il lavoro del sole è proprio quello di far crescere le alghe che ti mangiano tipo gli NO3 dell'acqua di rete e da li il motivo per cui vedi meno alghe dopo in vasca!

onlyreds
01-05-2012, 11:03
comunque la morte del pesce è dovuta al trauma subito. anche se esternamente si era rimesso, è probabile che abbia avuto qualche danno interno

daniele7383
06-05-2012, 11:59
ciao scusate il ritardo, in pratica vi riassumo ora
1)acquario 55 lt allestito con filtro biologico in fase di maturazione.e qdi nn sto facendo niente a questo.ancora 10 gg e sara pronto.
2)i pesci li avevo presi nn sapendo niente di acquari, qdi per il momento stanno in un altro acquario 35lt solo con una pompa per il movimento, una pompa nn un filtro meccanico, qdi il pesce era rimasto attaccato alla griglia di aspirazione della pompa (http://www.quicksales.com.au/buy/auction.aspx?itemid=10444834) qui in foto vedi la pompa che stavo usando e dove il pesce e stato risucchiato, ora la pompa lo modificata in un piccolo filtro meccanico con della lana di perlon.
3)i cambi di 12lt su 35lt 1 giorno si e uno no li faccio per eliminare l ammoniaca che si crea, adesso pero SIMONE77 parlava di NO2, ma quelli nn si creano solo se hai il filtro biologico?cioe creando il ciclo dell azoto?oppure si formano ugualmente senza il biologico??e gli no3? ogni tanto ho fatto i test e gli no2 erano assenti e gli no3 <15...mi sapete dare delucidazioni su questo argomento?grazie

onlyreds
06-05-2012, 19:50
i ciclo si avvia sempre e comunque, perchè anche la lana di perlon o una spugna è un substrato adatto all'insediamento dei batteri.
i nitrati possono venire anche dall'acquedotto...