PDA

Visualizza la versione completa : produzione acqua di osmosi

bikertia
28-04-2012, 19:44
ciao a tutti!
mi sono quasi stufato di andare in giro per negozi con la mia tanica da 30L per acquistare l'acqua di osmosi.
E' possibile costruirsi un impianto artigianale? oppure sapreste indicarmi se esiste qualcosa in commercio a prezzi accessibili?
voi che metodo usate?

Manuelao
28-04-2012, 19:50
Ti consiglio forwater

Ottimi e a un buon prezzo

Emanuele

Enza Catania
28-04-2012, 19:57
Dipende da quanto ne usi e dai valori della tua acqua di rubinetto.

Se la tua acqua non ha nitrati, fosf, silicati ecc. potresti prendere questo a due stadi...
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap80#275ltgiorno-p-1155.html molto basic, a cui sarebbe meglio affiancare una cartuccia antisedimenti.
se invece hai un'acqua "problematica" o te ne serve molta devi optare per uno tradizionale a più stadi.

simonefourever
28-04-2012, 20:44
allora l'impianto d'osmosi fai da te e' impossibile...l'impianto e' costituito da una membrana con buchi cellulari non riuscirensti mai ad avere una cosa del genere fai da te... puoi comprare la membrana ma non ne vale la pena costa piu dell'impianto stesso a volte.su internet puoi trovare le membrane a un buon costo.

Enza Catania
28-04-2012, 22:46
allora l'impianto d'osmosi fai da te e' impossibile...l'impianto e' costituito da una membrana con buchi cellulari non riuscirensti mai ad avere una cosa del genere fai da te... puoi comprare la membrana ma non ne vale la pena costa piu dell'impianto stesso a volte.su internet puoi trovare le membrane a un buon costo.

Comunque la membrana lavora sotto pressione, l'acqua prima di arrivare alla cartuccia deve essere filtrata dai carboni per eliminare il cloro che la danneggia.

berto1886
29-04-2012, 00:08
come già detto prenditi un forwater e sei bello che apposto :-)

bikertia
29-04-2012, 10:37
ok vi ringrazio. almeno ho capito che una cosa artigianale è improponibile.. E in più ho un ordine di grandezza di quanto dovrei spendere! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Dipende da quanto ne usi e dai valori della tua acqua di rubinetto.

Se la tua acqua non ha nitrati, fosf, silicati ecc. potresti prendere questo a due stadi...
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap80#275ltgiorno-p-1155.html molto basic, a cui sarebbe meglio affiancare una cartuccia antisedimenti.
se invece hai un'acqua "problematica" o te ne serve molta devi optare per uno tradizionale a più stadi.

cavoli questo è uno dei più piccoli che ho visto, e produce 275 litri al giorno?? è tantissimo! che me ne faccio di così tanti? :#O

simonefourever
29-04-2012, 14:15
emm... infatti non ti serve cosi tanto prendi l'acqua che ti serve e basta no? 60 euro e' buono

IvanIvanuzzo
29-04-2012, 14:21
Colleghi l'impianto al rubinetto, riempi la tanica e chiudi. La settimana dopo riapri il rubinetto e così via...

bikertia
29-04-2012, 18:43
Colleghi l'impianto al rubinetto, riempi la tanica e chiudi. La settimana dopo riapri il rubinetto e così via...

:-Dhahah, grazie per la spiegazione terra-terra -34

pensavo solo che un impianto che mi produce 50 litri al giorno fosse sufficiente.. alla fine basterebbe lasciarlo attaccato mezza giornata e per i miei cambi d'acqua settimanali sarebbe fin troppo (ho un 70L)

ma evidentemente così piccoli non esistono

berto1886
29-04-2012, 22:06
beh... la produzione nominale è data solo in certe condizioni (temperatura e pressione) che non sempre vengono "rispettate" per cui l'impianto ne produce meno. Per dirti io per fare 20 litri in inverno mi ci vogliono 8 ore (60 litri al giorno), la membrana è una 50 galloni al giorno (189 litri al giorno circa)

paul01
30-04-2012, 11:46
artigianale no però se lo compri il risparmio è assicurato.se sei interessato a sapere quanto potresti risparmiare con un impianto a casa dimmi qualcosa che ti mando il file

IvanIvanuzzo
30-04-2012, 15:27
Comunque se ti fai il calcolo tra benzina e acqua bedrai che in 6 mesi ammorti il costo!

bikertia
30-04-2012, 16:58
sì hai ragione, anche se il problema principale è andare in giro con le taniche. Poi bisogna tener conto anche della manutenzione, tipo sostituzione filtri, cartucce.. che tipo di spesa può essere?

Carmine85
30-04-2012, 18:14
anche gli impianti della aqua1 sono fatti bene..questo è in offerta:
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=500&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it&vmcchk=1&Itemid=17

digitalfrank
30-04-2012, 18:48
Ti conviene sempre prendere un tre stadi cioè con filtro sedimenti, filtro carbone e membrana. Nell'acqua sembra che non ci siano impurità ma alla lunga vedi proprio la terra nel filtro. Per essere sicuro dell'acquisto dovresti fare il controllo della tua acqua e vedere se contiene silicati e/o nitrati e/o fosfati cosi da decide se conviene prendere anche il post filtro a scambio ionico per eliminare pure quelle sostanze. Devi valutare un attimo ma sempre dopo il controllo dei valori di uscita ddell'acqua del rubinetto.;-)

Guarda questo.

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-linepro-plus-impianto-osmosi-linea-professionale-stadi-lavaggio-membrana-post-silco-viraggio-colore-p-11577.html

Ha pure il sistema lavaggio membrana che ti aiuta a fare un lavaggio forzato per eliminare impurita dalla membrana, questa operazione va effettuata ogni 15/20/giorni.

berto1886
30-04-2012, 21:33
il lavaggio della membrana lo si può fare anche una sola volta all'anno basta levare il restittore di flusso e attaccarci un tubo direttamente verso lo scarico e il gioco è fatto... per il discorso costo dei ricambi c'è n discorso a parte da fare... quello in linea costa poco ma i ricambi costano relativamente tanto mentre l'impianto a bicchieri costa di più ma i ricambi costano relativamente meno e la manutenzione è ogni 6 mesi per entrambi

IvanIvanuzzo
30-04-2012, 23:04
sì hai ragione, anche se il problema principale è andare in giro con le taniche. Poi bisogna tener conto anche della manutenzione, tipo sostituzione filtri, cartucce.. che tipo di spesa può essere?

Io ho un 3 stadi. Pra su 2 piedi non ricordo di quanti galloni è la vita della membrana, ma ricordo che quando ho letto le specifiche mi son detto: "dura di più la membrana del resto". A parte gli scherzi, non vorrei sbagliarmi ma mi pare siano 3000 litri: tantissimi per um acquario solo!

berto1886
30-04-2012, 23:17
la membrana se i prefiltri vengono cambiati nei tempi prestabiliti e almeno una volta l'anno si fa un lavaggio dura diversi anni senza problemi :-)

digitalfrank
01-05-2012, 07:09
la membrana se i prefiltri vengono cambiati nei tempi prestabiliti e almeno una volta l'anno si fa un lavaggio dura diversi anni senza problemi :-)

Quoto in pieno. Io ho una membrana da 3 anni e produce acqua ancora con valori ottimi. Poi dipende anche quanto si usa e per quanto tempo si tiene ferma. Sembrerà assurdo ma piu si usa piu l'acqua prodotta è migliore.;-)

Renzo90
01-05-2012, 11:56
Prendi un aqua1 a tre stadi a bicchieri da 50galloni.
Io c'e l'ho da 75 galloni, e mi trovo benissimo!
L'efficacia di un impianto non è dettata dalla marca come forwater, ruwal e altri, ma da quello che metti dentro.
Potresti anche usare un impianto cinese ultra scarso, ma se all'interno metti una membrana buona filmtec, non ci sarà nessuna differenza con altri impianti di marca che costano un botto ;)
L' aqua1 usa le stesse membrane che usa forwater e company, non vedo il motivo di andare a spendere 50euro in più per un forwater se il fine sarà esattamente uguale.

digitalfrank
01-05-2012, 12:13
Si ma se devi comprare una cineseria e poi cambiare la membrana, tanto vale prenderla buona dall'inizio con garanzia. O mi sbaglio?;-)

Comuque secondo me tra gli impianti a bicchere e quelli in linea i ricambi costano praticamente uguali. Quelli in linea poi sono meno ingombranti.

Renzo90
01-05-2012, 12:27
Si vabbè, è ovvio quello che dici. Io ho fatto un esempio per far capire che non per forza ci vuole un forwater per avere un acqua super filtrata, ma che con uno di prezzo inferiore tipo aqua1 si può avere praticamente lo stesso risultato

digitalfrank
01-05-2012, 12:39
Si infatti in giro trovi impianti osmosi a prezzi ridicoli a confronto a qualche anno fa. Prima erano solo per pochi eletti.

Renzo90
01-05-2012, 12:43
Ma un pò tutto sta diventando così, sopratutto con l'avvento dell'importazione

digitalfrank
01-05-2012, 12:48
Grazie CINA.#rotfl#