PDA

Visualizza la versione completa : Setting Reattore di calcio.

Pischizzone
28-04-2012, 18:28
Hola gente,
grazie ai molteplici aiuti di Algranati sono riuscito a montare e settare il reattore di calcio Korallin c3001.
Allora vi posto i valori:
Vasca:
KH: 7.7
CA: 430
Ho impostato il reattore cosi:
1,5 l/h con 30 bolle di co2 al min.
I valori sono:
KH: 30
CA: 520
PH: 6.7

Prossimo test tra 24 ore,giusto?

Maurizio Senia (Mauri)
28-04-2012, 18:55
Inizia con questo settaggio e controlla la triade ogni 3 giorni.......

Pischizzone
28-04-2012, 19:01
Inizia con questo settaggio e controlla la triade ogni 3 giorni.......

Grazie Mauri,
quindi ogni 3 giorni#70.
Io pensavo per i primi tre giorni ogni 24 ore,un Po esagerato #12

ALGRANATI
28-04-2012, 21:48
ogni 3 giorni e sopratutto non aspettarti che il reattore ti alzi i valori....non è il suo lavoro...lui deve Mentenere i valori.:-)

Pischizzone
28-04-2012, 21:54
ogni 3 giorni e sopratutto non aspettarti che il reattore ti alzi i valori....non è il suo lavoro...lui deve Mentenere i valori.:-)

Arigrazie:-))

Secondo la tabella della triade, con il CA a 430 dovrei portare il KH a 9,8,cosi è troppo sbilanciato,vero?
Il MG è ha 1300, dovrebbe essere ok.

Pischizzone
30-04-2012, 14:44
>:-(Sembrava ok....sembrava..invece no...
Ho eseguito i test della vasca e in uscita dal reattore...

VASCA :
KH : 12
CA : 450
PH : 8.2
MG : 1300

REATTORE :
KH : 50
CA : 700
PH : 6.5

Non vanno bene i valori in uscita dal reattore , vero?

Pischizzone
30-04-2012, 18:05
Devo abbassare il numero di bolle al min. della co2?
Di quanto?

melech
30-04-2012, 19:06
Abbassa un pelo la co2 e rallenta il gocciolio di un pelo dovrebbero abbassarsi un pochino sia il ca che kh, poi ricontrolla ma ci sei quasi

Pischizzone
30-04-2012, 19:27
Abbassa un pelo la co2 e rallenta il gocciolio di un pelo dovrebbero abbassarsi un pochino sia il ca che kh, poi ricontrolla ma ci sei quasi

mmm....ho abbasato la co2 da 30 a 22 bolle al minuto...e pochissimo il flusso in uscita...
domani vedo se il KH è costante ho è aumentato ancora......

Abra
30-04-2012, 21:27

mmm....ho abbasato la co2 da 30 a 22 bolle al minuto...e pochissimo il flusso in uscita...

Sbagliatissimo , se abbassi la co2 e poi cali l'uscita torni come prima se non peggio ;-) o apri l'uscita e abbassi la co2 o agisci solo sulla co2 , oppure lasci la co2 così e aumenti l'uscita.
Personalmente agirei solo sulle bolle per ora.

melech
01-05-2012, 00:48
Abra scusa...ma se apri l'uscita non si alza troppo il kh? Io ho sempre diminuito un pó la co2 e chiuso l'uscita in modi da abbassare entrambi i valori! Chiedo chiarimenti anche io...magari mi confondo di schifo!!!

wilmar
01-05-2012, 10:11

Sbagliatissimo , se abbassi la co2 e poi cali l'uscita torni come prima se non peggio ;-) o apri l'uscita e abbassi la co2 o agisci solo sulla co2 , oppure lasci la co2 così e aumenti l'uscita.

Straquoto...

Pischizzone
01-05-2012, 10:18

Se abbasso il numero di bolle della co2, si abbassa anche il kh di conseguenza per non avere troppo sbilanciamento dovrei diminuire anche il calcio. Quindi dovrei intervenire sull'uscita, diminuendo la quantità di acqua in uscita.
Io ho capito cosi, ditemi se ho detto delle stupidagini#12

P.S. Comunque vista l'esperienza di Abra (mi sono fidato di lui:-))) ho lasciato 22 bolle di co2 al min. e l'uscita 1,5 l/h.

Abra
01-05-2012, 11:12
Abra scusa...ma se apri l'uscita non si alza troppo il kh? Io ho sempre diminuito un pó la co2 e chiuso l'uscita in modi da abbassare entrambi i valori! Chiedo chiarimenti anche io...magari mi confondo di schifo!!!

Il problema è che lui aveva chiuso tantissimo l'uscita , esempio se abbassi di 5 bolle e stringi di 5 lh l'uscita , ti trovi con un kh calcio ecc più alti.
L'equazione è sempre quella , meno co2 ph più alto , meno uscita ph più basso , da quì non si scappa è una regola fissa , poi ci si può giocare sopra ovviamente , io esempio ho sempre gestito il reattore con una dosometrica fissa e ho sempre e solo regolato le bolle.