PDA

Visualizza la versione completa : Mi aiutate col reattore? .-.

SimoneL.
28-04-2012, 16:20
Ciao a tutti, questa è la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061577349#post1061577349, dopo aver preso delle talee da Wurdy 2 settimane fa circa , ieri ho fatto partire il reattore.
I valori erano:
test 25/04/2012

CA: 390mg

Kh: 7

Mg: 1275

Test 27/04/2012

Ca: 410

Kh: 7

Test 28/04/2012

Vasca
KH: 7,7
Mg:1380

Reattore
Ca:475
Kh:18

Che dite? lo lascio lavorare cosi o devo modificare qualcosa?-28

Abra
28-04-2012, 18:37
Aspetta almeno 4 o 5 giorni e rimisura , se stessero così sei a posto ;-) se aumentano troppo cali la resa agendo sulla co2 .

SimoneL.
28-04-2012, 21:22
Aspetta almeno 4 o 5 giorni e rimisura , se stessero così sei a posto ;-) se aumentano troppo cali la resa agendo sulla co2 .

Grazie Abra, allora rimisuro mercoledi, ma se salgono diminuisco solo la Co2? perchè ho letto anche l'articolo sul reattore di geppy e diceva di intervenire sempre sia sulla co2 che sull'uscita#24

Abra
28-04-2012, 21:52
Se la differenza è molta è giusta anche così , io sono dell'idea che prima calo le bolle , poi se continua penso se aumentare anche l'uscita , ci sono tante strade per arrivare alla stessa cosa ;-) a quanto è regolato ? nel senso bolle e uscita , se propio non stai tranquillo misuralo anche ogni 3 giorni , però non meno senno diventi matto.

SimoneL.
28-04-2012, 22:05
Se la differenza è molta è giusta anche così , io sono dell'idea che prima calo le bolle , poi se continua penso se aumentare anche l'uscita , ci sono tante strade per arrivare alla stessa cosa ;-) a quanto è regolato ? nel senso bolle e uscita , se propio non stai tranquillo misuralo anche ogni 3 giorni , però non meno senno diventi matto.

Scusa pensavo di averlo già scritto, è 1.2 lt/h di uscita e 20 bolle al minuto, stavo anche valutando l'idea di prendere il milwaukee sms 122 come controller Ph ma ho sentito pareri contrastanti sul suo utilizzo, qualcuno che lo ha tolto perchè gli si impallava sballando l'erogazione #24

Abra
28-04-2012, 22:08

Scusa pensavo di averlo già scritto, è 1.2 lt/h di uscita e 20 bolle al minuto, stavo anche valutando l'idea di prendere il milwaukee sms 122 come controller Ph ma ho sentito pareri contrastanti sul suo utilizzo, qualcuno che lo ha tolto perchè gli si impallava sballando l'erogazione #24

Ostia hai poco consumo eh , allora visto che le bolle sono poche potresti portare l'uscita a 1,5 lh e 18 bolle circa , così da alzare il ph interno , se caliamo troppo le bolle poi non lavora più , poi vediamo fra 3 o 4 giorni.

SimoneL.
28-04-2012, 22:35

Ostia hai poco consumo eh , allora visto che le bolle sono poche potresti portare l'uscita a 1,5 lh e 18 bolle circa , così da alzare il ph interno , se caliamo troppo le bolle poi non lavora più , poi vediamo fra 3 o 4 giorni.

Va bene allora domani regolo a 1,5 e 18 bolle e mercoledi rifaccio i test in vasca e in uscita.
Grazie #70

SimoneL.
02-05-2012, 11:31
Rimisurati i valori...i vecchi erano
Test 28/04/2012

Vasca
KH: 7,7
Mg:1380

Reattore
Ca:475
Kh:18

NUOVI:
Vasca:
Ca: 415
Kh: 8,8
Mg:1275

Reattore:
Ca: 475
Kh:16,6
Mg:1320

Che dici Abra? #24

Abra
02-05-2012, 19:22
Dico che è salito , ma non tantissimo , io proverei a lasciarlo così altri 2 giorni e vadiamo se si ferma o sale ancora , se si fermasse io li terrei così , se si alza ancora caliamo le bolle.

SimoneL.
02-05-2012, 23:57
Dico che è salito , ma non tantissimo , io proverei a lasciarlo così altri 2 giorni e vadiamo se si ferma o sale ancora , se si fermasse io li terrei così , se si alza ancora caliamo le bolle.

Perfetto allora rimisuro venerdi, certo che se fosse per me avrei lasciato a 20 bolle e 1,2lth non capendoci niente..ma in base a cosa mi stai facendo regolare le bolle ? al consumo in vasca? ho provato a capire ma non ci riesco:-D piu bolle vuol dire piu co2, e piu co2 nel reattore scioglie maggior materiale ...e fino a qui ok...ma non capisco come vedi se la vasca sta consumando meno di quanto il reattore fornisce..#24 qualcuno mi spiega?vorrei imparare:-))#70

Abra
03-05-2012, 09:10
E' abbastanza semplice , se hai oggi il kh a 7 e fra 3 giorni a 9 significa che i valori stanno salendo , se salgono significa che il reattore da più di quello che la vasca consuma ;-)

SimoneL.
03-05-2012, 11:59
E' abbastanza semplice , se hai oggi il kh a 7 e fra 3 giorni a 9 significa che i valori stanno salendo , se salgono significa che il reattore da più di quello che la vasca consuma ;-)
okok allora vuol dire che(stando ai miei valori) calcio e Kh il reattore ne sta producendo piu del necessario mentre il magnesio viene utilizzato piu di quello che il reattore sta dando? e in questo caso come si fa a fare in modo che il Magnesio sia sufficiente senza che calcio e kh salgano? dovrei utilizzare un buffer ?

Abra
03-05-2012, 12:00
Yes ;-) sennò devi mettere un pochino di magnesio quello per reattori , in questo modo dai una spinta in più al valore.