Visualizza la versione completa : Come combattere le Diatomee?
Salve ragazzi, ho avviato il mio acquario da un mese e mezzo circa, da una settimana abbondante sono comparse delle alghe marroni su piante rocce e fondo(flourite classica), ho letto e capito che si tratta di diatomee, volevo chiedervi alcune cose:
1) come posso combatterle??
2) sono pericolose per l'equilibrio della vasca??
3) ho letto che sono scatenate da acqua di rubinetto, e per combatterle serve acqua d'osmosi più i sali, dove si comprano i sali e l'acqua d'osmosi???
i valori del mio acquario sono: 1) PH: 7
Kh: 7
GH: 6
No2: 0
No3: 0
Scusate tutte le domande :-))
Ringrazio anticipatamente!!
Davide!
Manuelao
28-04-2012, 15:40
Procurati un impianto di osmosi così hai la sicurezza della qualità dell'acqua
L'acqua la vendono anche in alcuni negozi così come i sali
Emanuele
jackal21
28-04-2012, 22:06
a me sono sparite completamente pur usando sempre acqua di rubinetto,basta aspettare che maturi di + la vasca...mi si formavano sui vetri ogni 2 settimane, pulivo e si riformavano sempre in un paio di settimane, dopo 5 mesi (fine agosto dopo 3 settimane di ferie e quindi acquario lasciato a se stesso) mi son trovato tutti i vetri marroni, dopo averle ripulite non sono + riapparse.
Le Diatomee si alimentano di silicati, che sono generalmente presenti nell'acqua del rubinetto (più nel centro sud d'Italia che non al nord, ma non è una regola ferrea).
Misura il valore dei silicati della tua acqua del rubinetto e facci sapere.
Esistono comunque delle resine assorbi-silicati che potresti inserire nel tuo sistema filtrante, anche se la cosa migliore sarebbe quella di evitare apriori di immettere i silicati nella vasca :-)
Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk
dufresne
28-04-2012, 22:55
a me sono sparite completamente pur usando sempre acqua di rubinetto,basta aspettare che maturi di + la vasca...mi si formavano sui vetri ogni 2 settimane, pulivo e si riformavano sempre in un paio di settimane, dopo 5 mesi (fine agosto dopo 3 settimane di ferie e quindi acquario lasciato a se stesso) mi son trovato tutti i vetri marroni, dopo averle ripulite non sono + riapparse.
quoto... a me anche dopo meno vanno via. ormai qgni volta che avvio un acquario so che mi faranno compagna per un pò, io mi concentro su altro e non le calcolo. Di solito se metti molte piante da subito e qualche plano durano proprio poco e non tornano se gestisci bene la vasca ;-)
Grazie mille ragazzi, allora mi armerò di pazienza e cura della vasca -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |