PDA

Visualizza la versione completa : Ram e fertilizzanti

pichfire
21-03-2006, 01:47
Ciao a tutti,
sono un nuovo amante dei ciclidi sudamericani, ma anche degli acquari di piante. Vi chiedevo se inserire una coppia di ram in un acquario da 150 l con 15 neon, 8 otocinclus e 4 corydoras può andare bene, e soprattutto se avete esperienze di problemi con i fertilizzanti per i ram.
Grazie
Alessandro

AlexCasa
21-03-2006, 10:30
Beh, per inserirli se hai i valori adatti non c'è problema.
Con i ciclidi nani, si sono riscontrati grossi problemi di intolleranza ad alcuni tipi di fertilizzanti, che probabilmente contengono uno o più elementi dannosi per i pesci.
Alcuni fertilizzanti sono meglio sopportati, Lyla, mi pare si trovi bene con i JBL.
Questo non signifaca certo che gli facciano bene, ma se hai un'acquario con molte piante la fertilizzazione è quasi inevitabile...

AlexCasa
21-03-2006, 10:30
Beh, per inserirli se hai i valori adatti non c'è problema.
Con i ciclidi nani, si sono riscontrati grossi problemi di intolleranza ad alcuni tipi di fertilizzanti, che probabilmente contengono uno o più elementi dannosi per i pesci.
Alcuni fertilizzanti sono meglio sopportati, Lyla, mi pare si trovi bene con i JBL.
Questo non significa certo che gli facciano bene, ma se hai un'acquario con molte piante la fertilizzazione è quasi inevitabile...

pichfire
21-03-2006, 10:59
Bè, io utilizzo la linea seachem, non so..
Chiedevo a voi per non far soffrire inutilmente dei poveri pesci ed eventualmente rivolgermi verso specie meno delicate, come i caca che non mi sembra risentano dei fertilizzanti come i ram.
I valori dell'acqua sono questi:
T 24°C
pH 6.60
kH 4
gH 8
NO2 0
NO3 5
PO4 0.1
Fe non rilevabile dopo 24 h
O2 8
NH4 0
tutto in mg/l
Che dite, caca o ram?

AlexCasa
21-03-2006, 11:16
I valori sono più adatti ai Ram che ai Caca, però potresti scegliere un altro tipo di Apistogramma, sicuramente meno delicato dei Ram...vedi Agassizi, Nijsseni, Macmasteri....

pichfire
21-03-2006, 11:22
Perchè, cosa vogliono i caca?

AlexCasa
21-03-2006, 11:30
Necessitano di un Ph più alto e di un po' più di durezza, gli altri 3 che ti ho indicato hanno le stesse necessità dei Ram...e sono bellissimi.

pichfire
21-03-2006, 11:32
Nijsseni e Macmasteri mi sembrano molto delicati come pesci, almeno così ho letto..

AlexCasa
21-03-2006, 11:35
Ma non quanto i Ram, almeno dalle esperienza dei frequentatori del forum(e sono tanti) ;-)

pichfire
21-03-2006, 11:39
Non mettevo certo in dubbio l'esperienza del forum ;-)
Mi sa che la miglior scelta rimangano gli agassizi. Che mangiano di particolare, vogliono le artemie e chiromorus come i ram?

AlexCasa
21-03-2006, 12:03
Mangiare??
Beh, se gli dai un po' di surgelato ogni tanto lo gradiscono e gli fa bene, artemie in particolare, i chiro sono da dare moooolto saltuariamente, una volta a settimana se proprio vuoi, ma non è assolutamente obbligatorio.
In generale va benissimo il mangime granulare, ovviamente di buona qualità, io mi trovo bene con il Dupla Rin, o con il Tetra.Non dargli scaglie perchè preferiscono mangiare sul fondo o prendere il cibo mentre affonda...

MixPix
21-03-2006, 12:15
Io ho una coppia di ram, fertilizzo regolarmente con la linea completa seachem seguendo il protocollo giornaliero e a dosi abbondanti visto la quantità di piante e i miei ram stanno benissimo...

AlexCasa
21-03-2006, 12:23
Infatti, i nani sono intolleranti ad alcuni elementi presenti in alcuni fertilizzanti, tutto sta nel trovare il fertilizzante giusto...

P3gasus
21-03-2006, 12:28
anche io uso seachem... con dosi triple rispetto al protocollo

i pesci compresi i vijeta stanno bene....
o meglio stavano bene.. da una settimana il maschio si è preso qualcosa... ma la femmina continua a stare alla grande

MixPix
21-03-2006, 12:30
Ma hai trplicato le dosi di tutti gli elementi? Usi anche nitrogen e phosphorus?

AlexCasa
21-03-2006, 12:38
Poi dipende cosa si intende per stanno benissimo...se vivono 3/4 anni tranquillamente e si riproducono in effetti stanno bene...poi se stanno benissimo un anno e mezzo e poi si prendono pesci nuovi... ;-)

MixPix
21-03-2006, 12:44
Ma dici a me?

pichfire
21-03-2006, 12:45
Io ho una coppia di ram, fertilizzo regolarmente con la linea completa seachem seguendo il protocollo giornaliero e a dosi abbondanti visto la quantità di piante e i miei ram stanno benissimo...

Davvero? I miei dubbi principali erano sul trace, visco che contiene alcuni metalli pesanti..
Da quanto tempo hai i rami?

MixPix
21-03-2006, 12:48
Da circa un mese e la femmina che avevo prima aveva anche deposto dopo appena due settimane...poi purtroppo, causa flagellati dovuti all'errata alimentazione (maledetta l'unica volta che ho ascoltato un negoziante) la femmina è morta. Ora ne ho presa un'altra ma è ancora piccolina per rirpodursi. Il maschio invece sta alla grande...

AlexCasa
21-03-2006, 12:50
Non dico a nessuno in particolare, era una considerazione generale... :-))

pichfire
21-03-2006, 12:50
i flagellati in seguito a quale regime alimentare sono sorti?

MixPix
21-03-2006, 12:52
Mi aveva detto di alimentarli un giorno sì ed uno no e solo una volta e poco.

Per Alex: i ram cmq di solito vivono al max 2 anni e mezzo purtroppo... ;-)

P3gasus
21-03-2006, 13:09
No.. in trace è l'unico che no... il trace lo doso secondo protocollo non uso ne fosforus ne nitrogen... però integro l'azoto con il kno3..

il mio regime è:
vasca 40 litri
3ml di iron lun mer ven
2ml di potassium lun mer ven
2ml di excell lun mer ven
2ml di trace lun mer ven dom
porto i nitrati a 5 mg/l (test jbl) ogni venerdi con kno3
cambio 10 litri d'acqua ogni domenica (tutta acqua RO più equilibrium e alkaline buffer)

pichfire
21-03-2006, 13:10
Utilizzi la co2 da bombola?

MixPix
21-03-2006, 13:13
Grazie P3!
Sì uso co2 con bombola ricaricabile da 4Kg

P3gasus
21-03-2006, 13:27
si uso anche io la bombola.. però usa e getta!! impianto askoll pro

MixPix
22-03-2006, 11:45
A chi si chiedeva se ram e fertilizzanti vanno daccordo...nonostante le dosi massicce giornaliere di fertilizzanti la nuova femmina che è in vasca da appena 8 giorni a momenti dovrebbe partorire... :-))
Magari non andrà a buon fine..anzi molto probabilmente...ma cmq è sintomo che in vasca sta bene :-))