PDA

Visualizza la versione completa : Come forare vasca avviata x passaggio sump

Gainluca
28-04-2012, 13:09
Ciao a tutti,
avrei intenzione di forare la vasca che ho (già avviata) per implementare una sump e trarre tutti i benefici del caso. Chiaramente vorrei evitare di dismettere l'aquario, per poi ricominciare, preservando lo stato attuale.

Pensate sia fattibile? Ci sono soluzioni alternative o devo cambiare tutto?

Grazie per l'aiuto
G

Abra
28-04-2012, 13:10
Ciao a tutti,
avrei intenzione di forare la vasca che ho (già avviata) per implementare una sump e trarre tutti i benefici del caso. Chiaramente vorrei evitare di dismettere l'aquario, per poi ricominciare, preservando lo stato attuale.

Pensate sia fattibile? Ci sono soluzioni alternative o devo cambiare tutto?

Grazie per l'aiuto
G

Certo che si può , basta avere un po di accortezza a fare il lavoro ;-) se hai bisogno siamo quì :-))

Gainluca
28-04-2012, 13:40
ho proprio bisogno di aiuto, grazie ; è una cosa che voglio fare ma devo chiaramente farla bene altrimenti rischio di rovinare tutto. I fori di scarico e mandata li posso fare laterali a mezza altezza? puoi pls spiegarmi i passaggi e il modo?

tona
28-04-2012, 13:45
http://www.youtube.com/watch?v=xB_Db3EW6Qc

e se ti servono le frese

http://www.ebay.it/itm/320733968772?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Abra
28-04-2012, 13:53
ho proprio bisogno di aiuto, grazie ; è una cosa che voglio fare ma devo chiaramente farla bene altrimenti rischio di rovinare tutto. I fori di scarico e mandata li posso fare laterali a mezza altezza? puoi pls spiegarmi i passaggi e il modo?

Ti hanno linkato il filmato e spiega bene come fare , ovviamente a vasca piena ci vogliono alcune raccomandazioni , la prima è di svuotare la vasca il più possibile , coprire con un telo il pelo dell'acqua in modo da mandare meno merdaccia possibile in vasca.
Per le frese le trovi quì :
http://stores.ebay.it/THK-Diamond-Tools/Diamond-hole-saw-w-pilot-bit-/_i.html?_fsub=15684833&_sid=7691413&_trksid=p4634.c0.m322

I fori non si fanno a mezza altezza , ma devi considerare circa il livello che vuoi tenere e fare lì il centro buco , per capirci se vuoi il livello a 5 cm dal bordo , fai un buco a 6 cm dal bordo vetro , questo perchè uno scarico da 40 difficilmente ti stà a metà ma tende sempre a salire oltre.
Il carico lo fai a 5 cm dal bordo vetro , tanto poi ci metti il manicotto e lo puoi girare come ti pare.
Per sapere esattamente cosa ti serve dovresti dirci quanto è la vasca come litraggio e quanto vuoi farci passare come lh tra vasca e sump.

Gainluca
28-04-2012, 13:54
eh .... ma il foro che mi fai vedere è su una vasca vuota, la mia è piena ( sabbia / rocce / pesci / invertebrati )

tona
28-04-2012, 13:58
la stessa cosa ma devi coprire l'interno della vasca e stare molto più attento perche il vetro è in pressione.

Gainluca
28-04-2012, 14:06
Chiaramente vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. Quindi,se non ho capito male, il consiglio è di forare laterale alto ( più o meno a 3/4 cm sotto il normale livello dell'acqua).

la vasca che ho ora è 180 lt lordi ( 100 X 50 X 40 ), pensavo ad una sump grossomodo delle stesse misure che comprende anche il sistema di rabbocco per mantenere fisso il livello dell'acqua in vasca.

Abra
28-04-2012, 14:29
Chiaramente vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. Quindi,se non ho capito male, il consiglio è di forare laterale alto ( più o meno a 3/4 cm sotto il normale livello dell'acqua).

la vasca che ho ora è 180 lt lordi ( 100 X 50 X 40 ), pensavo ad una sump grossomodo delle stesse misure che comprende anche il sistema di rabbocco per mantenere fisso il livello dell'acqua in vasca.

Nessuno ti ha scritto di bucare 3 o 4 cm sotto il livello ;-) ma ti basta 1cm sotto l'attuale livello se vuoi mantere quello , con quella vasca ti basta uno scarico del 40 e un carico del 20.

Gainluca
28-04-2012, 14:36
OK, il livello dell'acqua lo terrò a 5 cm dal bordo ... a che altezza mi consigli di bucare? per preservare la consistenza del vetro, i due fori a che distanza li faccio uno dall'altro? tks

Abra
28-04-2012, 14:49
Te l'ho scritto prima , buchi a 6 cm bordo vasca ;-) per la posizione , quale lato vuoi bucare quello da 100 o quello da 50 ? comunque io li terrei distanti se è il lato da 100 su quello da 50 grosse differenze non ci sono , se invece esteticamente ti piacciono vicino lo fai , insomma puoi fare come ti piace di più.
Anche per la distanza di sicurezza tra i due buchi già 5 cm sono più che sufficienti per non compromettere nulla , il vetro che spessore è ?