Visualizza la versione completa : Zeolite on off
Ragazzi ma la zeolite come la gestite? Con on off del reattore oppure sempre acceso?
Sent from my iPhone using Tapatalk
..personalmente il reattore lo tengo sempre acceso penso che il sistema on-off vada perlopiù utilizzato quando i valori di PO4 sono alti..
riccardo86
28-04-2012, 18:44
..personalmente il reattore lo tengo sempre acceso penso che il sistema on-off vada perlopiù utilizzato quando i valori di PO4 sono alti..
straquotissimo, credo che in periodi di alti valori di fosfati, facendo on off si stimola la crescita e lo sviluppo dei batteri fosfoaccumulatori, i quali andranno a lavorare su questo fosfato in ecceso. Credo che sempre tenere on off li stimoli troppo al lavoro sui PO4 e quindi porti a degli squilibri deleteri rispetto agli NO3. L'equilibrio è la cosa più importante ricordate!!!
mi pare che il protocollo zeovit prescriva l'on-off, per quanto mi riguarda uno potrebbe gestire secondo bisogno, compreso il numero di scrollate...
riccardo86
28-04-2012, 20:13
il protocollo zeovit lo "consiglia" se ci sono PO4 in eccesso, è chiaro che ci si debba gestire le scrollate, altrimenti se si scuote quando si è a nutrienti zero si butta la vasca. Troppo on off dà la stessa conseguenza, buttare la vasca...
On off con intervalli di 3 ore va bene secondo voi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
riccardo86
29-04-2012, 07:44
sicuramente no!!!! ripeto on e off lo puoi fare quando noti che i PO4 sono alti in base a un test. Rischi sbilanciamenti eccessivi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |