Entra

Visualizza la versione completa : Neon e garanzia

Ramsey
21-03-2006, 01:09
Proprio stamani mi accorgo che il neon della mia vasca ha smesso di funzionare. E' una parte coperta da garanzia ? Posso richiederne la sostituzione gratuita ?

Intanto ho sguinzagliato mio padre alla ricerca di un neon identico presso qualche negozio NON di acquari, per vedere se qualcosa risparmio. -11

AcquaPazza
21-03-2006, 02:15
Bhe intanto dicci quanto ha questo Neon.. perchè di solito ogni 6 /8 mesi circa vanno cambiati perchè iniziano a "consumarsi"..

Non penso abbiano una garanzia..

Ramsey
21-03-2006, 09:20
Bhe intanto dicci quanto ha questo Neon.. perchè di solito ogni 6 /8 mesi circa vanno cambiati perchè iniziano a "consumarsi"..

Non penso abbiano una garanzia..

Il neon ha 5 mesi. E' stato avviato i primi di ottobre, quasi 6 quindi.
Quasi quasi ci metto un paio di neon da pc: il mio ha quasi 2 anni e funziona da dio :P

arlequen
21-03-2006, 12:39
Non hai scritto se era un T5 o un T8 .. ma se riesci trovati un Philips DeLuxe Pro 965 e rimarrai a bocca aperta nello scoprire i colori dei tuoi pesci nonche' dell'arredo..

Dviniost
21-03-2006, 12:44
Quasi quasi ci metto un paio di neon da pc: il mio ha quasi 2 anni e funziona da dio :P

neon da PC #24 #24 ....cmq una lampada di due anni anche se a occhio potrebbe (ma non credo) sembrarci ancora buona ha perso molta efficenza...come diceva giustamente Acquapazza i neon si cambiano ogni 6/8 mesi ;-)

Jalapeno
21-03-2006, 12:45
Dal 2002 la garanzia è valida per 2 anni dalla data di acquisto.

Nunzio Catania
21-03-2006, 13:40
........è un materiale di consumo, non è coperto da garanzia!
es. tutte la automobili hanno 24 mesi (minimo per legge) di garanzia, ma se consumi i freni in 3 mesi....ammesso che non ci sia un difetto di fabbricazione mica te li cambiano in garanzia!
cmq per la salute delle tue piante cambiali ogni 6 mesi!
Ciao

Ramsey
21-03-2006, 14:14
Non hai scritto se era un T5 o un T8 .. ma se riesci trovati un Philips DeLuxe Pro 965 e rimarrai a bocca aperta nello scoprire i colori dei tuoi pesci nonche' dell'arredo..

Sapessi dove si legge -38

Cmq ho risolto (anzi ha risolto mio padre) con un neon nuovo pagato 10,50.
Ha la luce simile ad un faro allo xeno, è un po' diverso rispetto a quello che avevo in precedenza.

Ramsey
21-03-2006, 14:15
........è un materiale di consumo, non è coperto da garanzia!

Questo volevo sapere. L'immaginavo ma volevo conferma da chi ne sa più di me a riguardo

AcquaPazza
21-03-2006, 14:51
Si cmq se aveva ormai 6 mesi circa era quasi da cambiare..
Un neon va cambiato,anche perchè con l'andare del tempo perde la sua "potenza".. quindi le piante non riescono a crescere bene proprio per questo scarseggiamento..
Un neon quano inizia a sfarfallare e da cambiare.. va cambiato in ogni caso..
Mi sembra un pò caro il neon che hai preso cmq.. :-)
Su internet costa di meno :-)

Jalapeno
21-03-2006, 14:54
Sarà anche un materiale di consumo ma non è normale che un neon dopo 5 mesi non funzioni più... dove lavoro io ci sono neon che funzionano minimo da 2 anni, il fatto di cambiare i t8 ogni 6-8 mesi è una necessità strettamente acquariofila (data dallo scadere della qualità della luce). Il neon in se per se ha una vita molto più lunga diciamo minimo 6000 ore di funzionamento: diciamo 12 ore al giorno fa 500 giorni cioè più di un anno!
Per me era un neon difettoso, coperto da garanzia.

AcquaPazza
21-03-2006, 15:02
Bakalar, ma capisci che in un'ufficio l'uso del neon e tutt'altra cosa che un uso in un'acquario??
In un'ufficio la luce serve per vedere.. in un'acquario la luce serve per piante ecc..
Ogni tot va cambiato per una resa migliore..
Ti dico che io a giugno ho allestito una vasca, non avevo la possibilità prima,di prendere dei neon nuovi.. infatti adesso (son passati più di 6/8 mesi) le piante ne sanno risentendo.. ora ho cambiato i neon..e la cosa e migliorata..
Capita che su mille neon uno esca con un difetto..

Nunzio Catania
21-03-2006, 15:09
MMM nel mio ufficio i neon non subiscono lo stress di neon per acquario.
Anche se protetti sono cmq sottoposti ad umidità, sbalzi di temperatura e sopratutto ad APRI/CHIUDI del coperchio, o a SPOSTA e RISPOSTA per chi li ha semplicemente appoggiati sulla plafoniera dell'acquario (vecchi modelli).
Magari semplicemente non vale la pena andare a fare discussioni per un neon di 6 mesi da pochi euro!

Jalapeno
21-03-2006, 15:18
Certo Acquapazza "Capita che su mille neon uno esca con un difetto.." è per questo che chiederei la sostituzione dura 5 mesi invece di 6-8 per me è difettoso.

"Magari semplicemente non vale la pena andare a fare discussioni per un neon di 6 mesi da pochi euro!" visto che si tratta di pochi € perchè il negoziate dovrebbe fare storie per sostituirlo?

Voi dite la vostra che io dico la mia... :-))

esox
21-03-2006, 15:48
he he..sarebbe bello... ogni 5 mesi lo attacco a un reattore più potente, lo brucio e me lo vado a fare cambiare....

Jalapeno
21-03-2006, 15:52
La garanzia non copre il dolo, solo il difetto di fabbricazione!

weiss75
21-03-2006, 15:58
LE GARANZIE IN GENERE NN COPRONO I PRODOTTI DI CONSUMO
IL NEON NN E' GARANTITO IN MESI
MA LA SUA DURATA E' GARANTITA IN ORE DI FUNZIONAMENTO ;-)
DIMOSTRA AL VENDITORE CHE NN SEI ARRIVATO ALLE 10000 h
DI FUNZIONAMENTO GARANTITE ... CHE TE LO CAMBIANO :-D
IMPOSSIBILE

NN CI SI PUO' FAR NULLA
CIAO -28

Jalapeno
21-03-2006, 16:05
Dici 10000 ore? facciamo i calcoli: 5-6 mesi di vita x 30 giorni = 150#180 giorni di vita, 150#180 giorni x 24 ore di uso continuo ipotetico = 3600 - 4320 ore di funzionamento. Ho sbagliato i calcoli?

weiss75
21-03-2006, 16:29
no i calcoli nn li hai sbagliati ...
ma sono indicazioni di durata minima in condizioni particolari ...
di tensione, temperatura ... etc.

è come per la batteria dei cellulari
tu acquisti un cellulare, garanzia 2 anni,
ma se dopo 10 mesi, la tua batteria nn dura più 4 gg. ma 1 giorno ...
nn ti viene sostituita in garanzia ... giusto?
so che è assurdo e nn dovrebbe essere così ... però purtroppo ...
lo è #23

Jalapeno
21-03-2006, 19:43
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di batterie con il cellulare... per il neon deciditi dici di dimostrare che dura meno di 10000 ore l'ho fatto e non ti va bene.... lavoro nel commercio e ti assicuro che spesso i commercianti non seguono alla lettera la garanzia, ci provano se il cliente la beve meglio....