Visualizza la versione completa : Tuorlo d'uovo per avannotti!
EryBetta17
28-04-2012, 12:04
ciao a tutti...
ho letto in diversi siti e ho sentito in giro che un valido cibo x gli avannotti di Betta è il tuorlo d'uovo, ma sinceramente non ho capito come deve avvenire la somministrazione...#24
nel senso, l'uovo deve essere cotto giusto? poi deve essere disciolto in acqua??
grazie in anticipo :)
biociccio
28-04-2012, 13:57
erybetta, l' uovo inquina moltissimo quindi eviterei oppure userei estrema cautela con le quantità. In ogni caso la mia ricetta è questa: Prendi un pentolino d' acqua e aspetti che bolla, la togli dal fuoco e versi un pochino di tuorlo, a gocce, mentre con l' altra mano giri l' acqua con un chucchiao. appena il tuorlo è cotto, bastano alcuni secondi, prendi un colino con i buchi piccoli o meglio uno di quelli con la retina fine metallica e separi l' uovo dall' acqua. Il procedimento serve a dare un forma allungata a "bacherozzo" molto attraente per i pesci.
Piu semplice, fai un un uovo sodo prendi un pochino di giallo e lo dai in vasca, l' uovo deve essere sempre cotto, solo perchè liquido ne spargi molto in vasca e inquini moltissimo
------------------------------------------------------------------------
ho riletto, mi era sfuggito che lo dai agli avannotti, in questo caso meglio il sistema dell' uovo sodo, sbriciolando il pezzettino con le mani in acqua, se proprio vuoi provare, io comunque eviterei.
Luca_fish12
28-04-2012, 18:20
Quoto il sistema dell'uovo sodo (decisamente più facile) :-) e anche il fatto che inquina molto...
Di solito consiglio di darlo agli avannotti solo se non si ha proprio la possibilità di usare i naupli (che rimangono pur sempre il cibo migliore) e di solito conviene usarlo quando gli avannotti sono in piccoli contenitori e non in acquario liberi!
Dato l'inquinamento i cambi devono essere molto frequenti, anche tutti i giorni in alcuni casi!
EryBetta17
28-04-2012, 20:11
ooook aggiudicati i naupli allora ;) ho acquistato un mangime apposta x avannotti anke che contiene un sacco di cose, tra cui la spirulina, che ho letto che è particolarmente indicata per la crescita degli avannotti..posso andare anke con quello oltre che con l'artemia?
mi preoccupo come fossero figli miei...ahahah :-D
Luca_fish12
29-04-2012, 08:55
Anche il cibo in polvere può andare bene se gli avannotti lo mangiano (a volte capita che alcune specie non lo mangino), tuttavia se hai i naupli puoi usare solo loro almeno per le prime settimane di crescita! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |