Visualizza la versione completa : Lumache phisidae
Ho due o tre lumachine, ancora molto piccole, ma direi che sono phisidae... mi chiedo se sono pericolose per le piante o le posso tenere come mangia-alghe... -15 #24
AcquaPazza
21-03-2006, 02:23
um.. attento.. tienile sotto controllo.. da 3 possoo diventare mille :-D :-D
La phisia come tutte le altre lumache "teoricamente" si nutre delle piante mezze morte..
Ma ho notato che se sono in molte, attaccano anche la pianta sana.. pur di cibarsi..
Se le vuoi tenere, stai attento,essendo ermafrodite si riproducono anche sa sole..quindi arrivando a livelli esorbitanti.. -28d#
Personalmente ho sempre avuto le Phisia nelle mie vasche. Sono simpatiche, soprattutto quando si staccano dal vetro e trasportate dalla corrente, tentano disperatamente di aggrapparsi a qualcosa :-))
E vero che si moltiplicano, ma ad un certo punto si stabilizzano e non invadono mai la vasca.
Una curiosità: le dimensioni che raggiungono variano molto a seconda dell' alimentazione che si da ai pesci. Quelle nella vasca dei Discus somigliano a dei vitelli #36# :-))
Nunzio Catania
21-03-2006, 13:47
Quoto acquapazza, col tempo diventano infestanti, e se hai anche le alghe queste crescono sui gusci delle lumache creando un effetto alquanto spiacevole (vedi alghe brune che camminano).
Io le ho eliminate con i botia (bellissimo pesce).
Mi raccomando, se dovessi decidere di mettere questo pesciolino; NON MENO DI 2!
Ciao
AcquaPazza
21-03-2006, 14:56
Emh.. Nunzio.. i botia vanno in BRANCO.. quindi se ne metti due patiscono un pochino..stesso discorso per i Corydoras..
Calcoliamo anche che il litraggio del suo acquario è di 60 litri.. non si sa se netti o lordi.. quindi 2 macracanta in un 60 litri.. sono troppi..
Anche per le misure che raggiungono..
Eviterei i botia, e continuerei con un'eliminazione manuale..delle lumache e delle uova.. :-)
Se proprio vuoi mettere dei botia ci sono i botarelli più piccoli, avevo un Sidmunki o come si scrive..rimane piccoletto.. molto vivave.. ma sempre in gruppo mai solo..e loro mangiano solo le uova che riescono a trovare, mai la lumaca intera..perchè purtroppo non hanno tale forza,essendo piccoletti,di spaccare il guscio di una lumaca,al contrario dei macracanta che ho visto tranquillamente fare fuori lumache intere..
AcquaPazza
21-03-2006, 14:58
Dimenticavo un PS:
Niente Botia, leggendo la scheda hai nel tuo acquario solo Carassius o Oranda.. e già sono tanti per il litraggio della vasca..
Ricorda che i pesci rossi (in generale) sono pesci d'acqua fredda, invece i botia sono pesci d'acqua tropicale, esigono valori diversi ecc..
Vai a mano.. ottieni lo stesso risultato che con un pesce.. :-)
Nunzio Catania
21-03-2006, 15:13
daccordissimo su tutto ciò che hai scritto,
purtroppo molti non considerano il fattore solitudine....pensavo che 2 è cmq meglio di uno!
-20
ma in branco....SONO BELLISSIMI!
Hem... i pesci rossi sono stati trasferiti nella suite (200 l)
Nel 60litri ora ho dei guppy, ma il botia preferisco non prenderlo comunque!
Ringrazio tutti voi dei consigli su queste lumachine!
In giro ho letto che delle piante mangiano solo le foglie vecchie e morenti... voi avete avuto esperienze diverse? Vi hanno mangiato anche foglie giovani?
Per combattere le alghe le ampullarie sono più sicure?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |