PDA

Visualizza la versione completa : gymbo ternetzi

tartaruga17
28-04-2012, 11:02
ho problemi con questo tetra. alcuni esemplari dopo qualche giorno sviluppano una muffetta in zona latero-ventrale. la parte interessata è in rilievo, gonfia, decolorata. dopo il decesso, la parte interessata (intestinale) è erosa e putrefatta. strano...dovrebbe essere un pesce robusto..gli altri pesci, cory, platy e xifofori non presentano anomalie. ph 7,5 kh 5 gh 16 nitriti 0 vasca 100 litri. non ho macchine fotografiche decenti....

crilù
28-04-2012, 18:19
Da quanto tempo li hai presi? tutti nello stesso posto?

eltiburon
29-04-2012, 01:59
Hai provato a curarli col Dessamor? per le micosi è indicato.

tartaruga17
30-04-2012, 12:55
si, stesso negozio. diciamo che ho una mortalità del 50% con questo pesce. penso che dovrò affinare il passaggio in acqua, mettendoli prima in una vasca a parte per qualche ora. gli esemplari che resistono sono belli e crescono bene. altro caso inspiegabile: due gg fa prendo un guppy (in vasca ne ho già altri 5). bello vispo, ma vedo che non mangia....perchè? oggi vedo che è in difficoltà vicino alle griglie. lo metto in una vaschetta con ossigenatore e riscaldatore. metto un po' di cibo micronizzato, poi del granulato fine...niente. ho provato a mettere un po' di zucchero ( è una *******? chiedo...), ma è passato a miglior vita. valli a capire....

crilù
30-04-2012, 14:21
Zucchero? magari il sale...
Lo zucchero lascialo a noi umani ;-)
Ti conviene quarantenare i pesci "nuovi" con acqua dell'acquario quando li compri, almeno per qualche giorno.

tartaruga17
30-04-2012, 19:36
si, penso che debba migliorare questo aspetto. grazie a voi per le risposte.

crilù
30-04-2012, 21:00
E non dare più zucchero...