PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio - Consiglio

andresax
21-03-2006, 00:38
Ciao a tutti
sto recuperando una vasca 120x 50 x 60 circa 285 litri e attualmente non ho la possiblità di creare un sump, quindi ho creato un piccolo divisorio di 20 x 50 x 60 dove posizionare pompe di movimento, riscaldatore e infine lo schiumatoio. A tal proposito vi chiedo di indicarmi uno schiumatoio interno che sia idoneo per tale vasca ma soprattutto che sia silenzioso. Nella vasca ci andranno ovviamente rocce vive, invertebrati qualche pesce, nel giusto numero.
Ho trovato ad un buon prezzo il tunze 3115/2 e il Turboflotor 750, tutti a meno di 200 €, cifra che sarei disposto a spendere. Cosa ne pensate sia come resa sia come rumore??
Grazie

Andrea

simo1978
21-03-2006, 12:49
secondo me sono troppo piccoli.. per una vasca del genere è già poco un mce600 della Deltec, che è comunque quello che ti consiglierei... oppure molto meglio se vai su un Turbo 1250 sempre Deltec. Sono validi ed equivalenti anche i modelli della Giesemann, sempre da appendere. Considera che la grandezza della vasca a cui si riferisce la casa produttrice è sempre molto più elevata di quello che in realtà a noi serve. Certo, poi se hai una vasca da 380 litri vuota con solo 3 pescetti piccoli, allora magari un Turboflotor 750 ti basta. Ma già secondo me non basterebbe neppure a rimuovere lo sporco che farebbero le sole rocce in 380 litri (quelli dichiarati).

Gli skimmer che hai preso in considerazione li metterei solo su vasche non superiori ai 100 litri (lordi)... forse il turboflotor 750 su un 120#130 massimo.

Non cercare di risparmiare sullo skimmer perchè è una delle cose più importanti della vasca; ti ritroveresti molto presto a doverlo cambiare.

Benny
21-03-2006, 16:50
Ciao a tutti
sto recuperando una vasca 120x 50 x 60 circa 285 litri e attualmente non ho la possiblità di creare un sump, quindi ho creato un piccolo divisorio di 20 x 50 x 60 dove posizionare pompe di movimento, riscaldatore e infine lo schiumatoio. A tal proposito vi chiedo di indicarmi uno schiumatoio interno che sia idoneo per tale vasca ma soprattutto che sia silenzioso. Nella vasca ci andranno ovviamente rocce vive, invertebrati qualche pesce, nel giusto numero.
Ho trovato ad un buon prezzo il tunze 3115/2 e il Turboflotor 750, tutti a meno di 200 €, cifra che sarei disposto a spendere. Cosa ne pensate sia come resa sia come rumore??
Grazie

Andrea

piccoli

hai una sump interna ??

altrimento solo Turboflotor 1000 multi appeso