Visualizza la versione completa : chicco di riso malato?
Avrei gentilmente bisogno di aiuto
Acquario 150 litri ph 7,5 kh 7 nitrati nitriti a posto, filtro esterno diversi, pesci rossi orifiamma, black moore, chicco di riso
L'ultimo in questione ha perso il colore su un fianco,ma la cosa strana che sembra desquamato anzi lo è,situazione comparsa improvvisamente circa una settimana fa,sul bordo della macchia bianca perfettamente liscia in un punto compare una piccola macchietta scura,il pesce continua ad essere molto attivo e si nutre perfettamente.....Di cosa puo trattarsi?
Grazie!
plutonexx
21-03-2006, 10:10
... ai.... ai.....ai.... che brutta situazione per il povero chicco :-(
anche a me è successa la stessa cosa a un mio chicco di riso, ho provato seguendo consigli un paio di tentativi con la speranza di farlo guarire ma è passato a miglior vita.
Credo che si tratti di un fungo e che si sviluppa in soggetti stressati o indeboliti e quando noi ci accorgiamo di questo fungo per il pesciolino è troppo tardi. Prima di agire attendi consigli da altri sperado che almeno il tuo si possa salvare, unico consiglio che ti posso dare io è quello di alzare il PH se ti avvicini a 8 è meglio anche se il tuo 7,5 è già buono.
Ciao!
;-)
polimarzio
21-03-2006, 20:13
Acquario 150 litri ph 7,5 kh 7 nitrati nitriti a posto, filtro esterno diversi, pesci rossi orifiamma, black moore, chicco di riso
L'ultimo in questione ha perso il colore su un fianco,ma la cosa strana che sembra desquamato anzi lo è,situazione comparsa improvvisamente circa una settimana fa,sul bordo della macchia bianca perfettamente liscia in un punto compare una piccola macchietta scura,il pesce continua ad essere molto attivo e si nutre perfettamente
Se puoi isola il pesce malato.
Probabilmente si tratta di una infezione di agente eziologico da determinare in atto esternamente.
In assenza di sfregamento contro gli arredi si può ipotizzare batteri o miceti, Io sono propenso per la prima ipotesi.
pertanto ti consiglio un trattamento con un biocondizionatore a base di blu di metilene, come il generaltonic o simili.
Il Ph sarebbe meglio tenerlo su valori neutri, così come necessario a questo tipo di pesci.
Ti sposto nella sezione di malattie.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |