Visualizza la versione completa : echinodorus quadricostatus: pianta trasformista?
Ho comprato dal mio pescivendolo circa un mesetto fa 3 piantine echinodorus quadricostatus, al di là del fatto che se avessi saputo prima quanto stolona ne avrei comprata solo una... :-)) ma a parte questo, le ho comprate vedendole con le foglie piccoline arrotondate, molto basse e a distanza di un mese le foglie nuove e le piante nate dagli stoloni presentano foglie filiformi che nella pianta più grande arrivano anche a 10 cm di lunghezza... #24 #13 dove ancora sono presenti delle foglie originali in basso sembra quasi di avere due piante diverse una sopra l'altra...
a cosa può essere dovuta questa trasformazione???
E' dovuta al fatto che la forma che vedi al negozio è quella relativa alla coltura emersa,quando metti la pianta in acquario in inizia a sviluppare il fogliame sommerso che è quasi sempre diverso da quello emerso!
Comunque è una gran bella piantina da centro,neanche facile da trovare!
grazie mille per l'informazione. si concordo sulla bellezza della pianta, mi piace sopratutto la tonalità di verde chiaro che ha sta pianta rispetto alla maggior parte di piante che hanno un colore più scuro.
fischer03
29-04-2012, 11:39
quoto! probabilmente te l'ha data in forma emersa :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |