Visualizza la versione completa : un aiutino x la mia vallisneria
wyatt136
20-03-2006, 23:29
volevo chiedere voi la potate...?
dilemma.... -28d#
Guarda qui...poi saprai tutto della Vallisneria: :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42261&highlight=
Io ho seguito le indicazioni di Entropy e ho avuto ottimi risultati
:-))
wyatt136
21-03-2006, 09:14
grazie....
adetto via de forbici.... :-D :-D :-D
wyatt136
27-03-2006, 23:32
uffi pero...lo sapevo...sabato ho fatto una bella potatina alle mie piantuzze ....e patatrc la vallisneria ne ha risentito molto...alcune delle foglie si sono scurite molto....cosa pesate possa essere?
Forse hai esagerato un po' e hai tagliato più del dovuto.
flavia puy
28-03-2006, 18:21
Scusa, come l'hai potata? Devi togliere tutta la foglia, il resto comunque marcisce.
Io quando diventa troppo invadente sfoltisco, tolgo praticamente diverse foglie.
wyatt136
28-03-2006, 19:31
be si veramente ho tagliato molto...anche perche sotto il suo manto che praticamente mi aveva ricoperto tutta la superfice...le altre piante cominciavano a soffrire....vediamo come risponde nei prossimi giorni....
be si veramente ho tagliato molto...anche perche sotto il suo manto che praticamente mi aveva ricoperto tutta la superfice...le altre piante cominciavano a soffrire....vediamo come risponde nei prossimi giorni....
Avresti dovuto tagliarne in po' ogni settimana fino a raggiungere il risultato voluto!
Comunque se le condizioni dell'acqua sono buone si riprenderanno velocemente #36#
wyatt136
28-03-2006, 21:44
ma speriamo... -28d#
mar.zia.t
30-03-2006, 15:28
Senti io sono di parere discordante dal tagliare le foglie della valli alla base ma considera che sono relativamente neofita per cui prendi quello che ti dico solo come un parere in più....Per mia esperienza ho provato sia a tagliare le foglie alla base che solo accorciare le foglie che galleggiavano in superficie... da quello che ho potuto constatare tagliare le foglie alla base della pianta oltre che essere scomodissimo aveva lo svantaggio di "vedersi" di più rispetto all'accorciare solamente le lunghezze delle foglie... non so se sono un "caso" ma tagliare le lunghezze delle foglie della valli non implica che marcisca per forza.... le mie non solo mai marcite.... però attendi altri pareri...
mar.zia.t
30-03-2006, 15:29
Dimenticavo.... taglia ma non troppo e settimanalmente..... le mie vanno che è una meraviglia (fin troppo)
wyatt136
30-03-2006, 19:35
si cmq...solo alcune si sono scurite...ma piano piano si stanno riprendendo...cmq credo che molto presto la vallisneria fara un volo da qualche parte...mi chiude troppo la luce... -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |