PDA

Visualizza la versione completa : Cornice acquario

Andrea Averna
27-04-2012, 17:09
salve a tutti,
sto facendo realizzare dal vetraio un acquario di piccole diminsioni circa 40 litri netti
ma naturalmente sarà senza cornice ne inferiore ne superiore.
mi chiedevo se è un problema pratico o solo estetico avere le cornici e se è un male se il vetro inferiore dell'acquario poggia direttamente sul mobile.
in tal caso che dovrei fare??

dave81
27-04-2012, 17:28
il vetro nudo non deve appoggiare direttamente sul mobile anche se questo sembra perfettamente liscio. quindi per acquari artigianali fatti dal vetraio, devi mettere un foglio sottile di polistirolo tra vetro e mobile. vanno bene anche altri materiali tipo il neoprene etc. ma il polistirolo è pratico e costa poco. invece gli acquari industriali hanno già la cornice sotto quindi non è necessario mettere il polistirolo.

Andrea Averna
27-04-2012, 17:35
e una cornice come potrei realizzarla?

dave81
27-04-2012, 17:50
molti l'hanno fatta in alluminio o in legno, ma più che altro per una questione estetica. essendo piccolo, non credo che il tuo acquario abbia bisogno di una cornice di sicurezza, se è stato incollato bene non avrai nessun problema, spancia pochissimo perchè i vetri sono molto corti. per piccoli acquari artigianali una volta si usava applicare una striscia di carta adesiva nera tutt'intorno alla vasca. e basta. sia sopra che sotto. a volte solo sopra, per nascondere il parco luci, hai presente? i miei acquari artigianali ce l'hanno. è una carta adesiva, ruvida e nera.

Andrea Averna
27-04-2012, 17:52
ma magari mi ingegno un pò e la faccio da me

sanpei87
30-04-2012, 00:33
Per quanto riguarda la base secondo me potresti applicare dei piedini in gomma incollabili, ne vendono di vari tipi e misure nei vari negozi di bricolage, magari tondi non troppo alti sui 5 mm (del tipo + larghi che alti) ne potresti applicare 4 agli angoli e uno nel centro. Anche se sinceramente va un po' a gusti, la cornice se ben fatta risulta + fine, ma è un po' laboriosa. :-)