Entra

Visualizza la versione completa : Artemia salina per avannotti di betta

emanuele-86
27-04-2012, 16:54
Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta, al massimo ditemelo e sposto..
Vorrei far riprodurre i miei betta.. il maschio e la femmina sono pronti a consumare per cui è il momento di pensare al futuro..
Ho letto che gli avannotti di betta esigono esclusivamente cibo vivo, per cui devo allevare delle artemie.. il problema è che brancolo nel buio.. come si fa?
ho trovato questo schiuditoio:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=145&products_id=1418&osCsid=f11b993aac9957bdbce0253e54a3f497

ma qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrei allevarli? nel senso... come li posso somministrare agli avannotti? dato che sono artemie saline, non mi inquinano l'acqua?
devo mettere uova nuove ogni giorno, oppure l'allevamento mi consente di tirare avanti con una sola covata? tipo si riproducono da soli man mano?
spiegatemi molto semplicemente passo per passo.. è la mia prima riproduzione :/
grazie

Luca_fish12
27-04-2012, 23:41
Ciao! per nutrire gli avannotti hai bisogno di naupli di artemia salina, non delle artemie adulte e allevate!

Per avere i naupli ti occorre solo far schiudere le cisti...a riguardo dovrebbero esserci circa un migliaio di post in questa sezione! ;-)

Lo schiuditoio non è necessario comprarlo, un barattolo o una bottiglia va benissimo!

emanuele-86
28-04-2012, 17:14
ok, ma non ho trovato un'info.. le artemie devo farle tutti i giorni? non è possibile fare una schiusa ed utilizzarla tipo per 2 giorni?

Luca_fish12
28-04-2012, 18:01
Dove hai letto?

I naupli sono utili appena schiusi, perchè hanno ancora il sacco vitellino e sono molto proteici...per cui se li dai dopo un paio di giorni che sono nati non ha più tanto senso...

La schiusa non è affatto difficile, puoi organizzarti con diversi barattoli o bottiglie come spiegato nei post precedenti! ;-)

emanuele-86
28-04-2012, 18:07
ok, speravo di evitare l'accumulo di barattoli e barattolini.. :/

Luca_fish12
28-04-2012, 18:22
Perchè accumulo? una volta che ne hai 2 bastano! :-)

Per essere proprio sicuri fanne 3 ma non più di questi!

emanuele-86
28-04-2012, 19:19
proverò ad usarne 2.. il fatto è che già i miei non volevano il primo acquario, immagina avere adesso il secondo per l'accoppiamento e poi mettere in giro ancora altre cose per la schiusa delle uova..

Luca_fish12
28-04-2012, 19:24
Eh, lo so...però se i tuoi non vogliono molti acquari mettersi ad allevare i betta non mi sembra la cosa più saggia del mondo...

Se per caso dopo la deposizione nascono per esempio 10/15 maschi...sai sì che ti servirà una vaschetta per ognuno di loro? se i tuoi non vogliono molte vaschette cerca una specie diversa da allevare...

emanuele-86
28-04-2012, 20:19
si si, lo so.. ma alcuni li venderò, altri li regalo ad amici e parenti..
hai ragione, infatti per le artemie pensavo di trovare un compromesso, tipo una scorta o una riproduzione spontanea, ma a quanto ho capito è molto più complicata..
No mi spiace.. betta e solo Betta :)