Entra

Visualizza la versione completa : Echinodorus bleheri e Anubias nana - help!

rogs09
27-04-2012, 10:46
...Non sono affatto sicuro che sto facendo le cose giuste!
Innanzi tutto da buon neofita per il mio aquario da 70 litri ho acquistato 1 anubias nana e una Echinodorus bleheri cioè da quello che ho poi letto nel forum e da quello che conferma il cartellino che era nella confezione, l'echinodorus vuole molta luce mentre l'anubias praticamente non la vuole e ovviamente ho posizionato l'anubias sotto il neon e l'altra come sfondo (dove arriva meno luce).

La mia domanda è:
Possono convivere le due piantine visto che nessuna delle due ha un buon aspetto?

ahh... c'è il fondo fertile della dannerle + quarzo ceramizzato e l'illuminazione è qualla di serie dell'askoll pure l che dovrebbe essere un 24w e 6400w che tengo accesa dalle 16:00 alle 24:00

rafeli
27-04-2012, 10:56
io ho le stesse piante in vasca e a parte una crescita stentata dell'echinodorus nei primi tempi, procede tutto bene, l'anubias è molto facile che venga attaccata dalle alghe se non c'è qualcosa a coprire la luce diretta dei neon. Io uso la pistia "recintata" con un tubo da aeratore per delimitare sul fondo una zona d'ombra.

rogs09
27-04-2012, 11:02
infatti l'anubias ha perso un pò il verde intenso e l'echinodorus sta ingiallendo e ha dei conterni nerastri! non esigo una crescita sprpositata ma solo che abbiano un buon aspetto

rafeli
27-04-2012, 11:48
Se le hai messe adesso è normale, ricorda che l'anubias non va interrata e controlla che quel bordo nero intorno alle foglie dell'echinodorus non siano alghe.

fischer03
27-04-2012, 14:57
se hai solo quelle due ti converrebbe metterne anche qualcuna a crescita rapid, giusto per prevenire un po le alghe..l'anubias nana è una pianta da primo piano, quindi da mettere nella parte davanti, oppura legata a legni o rocce, mentre l'echino è una pianta protagonista, centrale, che non vuole tantissima luce, ma se manca ne risente molto..prova a spostarla un poco più avanti sotto la luce e vedi come va..e poi, come ti han detto, se le hai appena inserite è normale :-))

rogs09
27-04-2012, 15:54
ok aspetterò ancora un pò...è che come ho letto sul forum con i miei pesci rossi la scelta delle piante (soprattutto quelle a crescita rapida) mi sembra sia un pò risicata. correggetemi se sbaglio! comunque come foto periodo e tipo di illuminazione ci siamo?

fischer03
27-04-2012, 16:10
ah si se hai un pesce rosso allora si molte verranno mangiate..!! ..il fotoperiodo va bene, l'illuminazione è un forse po bassina per l'echinod..i °kelvin sono ok!

Binho
27-04-2012, 22:29
ma l'echinodorus bleheri non ci sta strettina in 70lt? io ne ho due piante nel mio rio 180 e le vedo un pò costrette sopratutto in altezza... ma non le ho tolte perchè mi piacciono e con 4 scalari in vasca le usano come rifugi e tane.

fischer03
28-04-2012, 09:04
no secondo me no..nel senso si potrebbe tenere come pianta protagonista, oppure la si può tenere più piccola togliendo man mano le foglie esterne più grandi :-))

rogs09
30-04-2012, 09:21
la soluzione di tagliare le foglie esterne l'avevo pensata anch'io anche perche internamente ce ne sono 5-6 nuove che anche se un pò trasparenti crescono abbastanza velocemente e poi magari si riprende!
potete quindi spiegarmi come si effettua la potatura dell'echino abbastanza dettagliatamente visto che non l'ho mai visto fare?#24

fischer03
30-04-2012, 10:10
devi semplicemente tagliare le foglie esterne più vecchie e che hanno smesso di crescere, il più vicino possibile alla base, ed è fatta! magari non tagliarne troppe tutte insieme e assicurati che quelle interne siano già ben formate..:-))

rogs09
30-04-2012, 10:27
ah...ok! proverò così e poi magari posto qualche foto

rafeli
30-04-2012, 10:37
attenzione quando poti perché c'è il rischio di "pungere" il picciolo delle altre foglie che da quanto mi è parso di vedere gli da parecchio fastidio :-))
Se decidi di spostarla fallo prima che le radici si insedino per bene, altrimenti dopo farai 3 volte la fatica e solleverai un gran polverone in vasca.
Non fare come me che l'ho messa al centro della vasca, è una pianta che se ben tenuta cresce abbastanza ed in natura la simmetria non è interessante!

rogs09
30-04-2012, 12:03
immagino...infatti già mi aveva detto il negoziante che le echinodorus espandono le radici praticamente per tutto l'acquario! anche per questo se anche dopo la potatura la pianta non si riprende la tolgo subito e metto altre 2 anubias abbassando il fotoperiodo e magari anche una Microsorum pteropus che dovrebbe anch'essa resistere ai miei pesci!

rogs09
09-05-2012, 11:23
potato e spostato l'anubias un pò sotto la radice e ieri ho acquistato e somministrato il fertilizzante sera florena contenente ferro, sali minerali! com'è come fertilizzante?