PDA

Visualizza la versione completa : Plafo vertex percentuali

fabio grillo
27-04-2012, 08:17
Ciao ai possessori di plafo led vertex..che percentuali la tenete? Io ho la 900-200...per ora l ho messa 50 bianchi 75 Royal 65 blu

serbel
27-04-2012, 15:30
Io la 900 200 la tengo con una curva colore ma riassumendo li tengo quasi pari tutti e tre da poco a 97 mentre prima per tre mesi sui 92 con un leggero picco dei bianchi a 96
La vasca ha iniziato a girare da circa tre mesi dopo problemi vari e quindi non ho potuto valutare bene la plafo che ho da circa 9 mesi
Ci vuole pazienza e alzare piano la potenza e trovare la giusta quantita di blu che schiariscono
Controlla quando aumenti sempre no3 e po4 e se vedi coralli che tirano aumenta il cibo

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

fb74
27-04-2012, 15:55
..io dopo aver usato per circa 12 mesi un'impostazione che simulava i kelvin durante l'arco della giornata con risultati molto buoni ho fatto lerrore di portare i blu al 95% (i bianchi sono fissi al 100%) ed ho perso diverse colonie..
..ora la vasca è tornata a girare e le impostazioni sono bianchi al 100% e blu al 80%..

serbel
27-04-2012, 17:35
scusa fb74 ma sei passato di colpo con piu blu, io avevo fatto la cavolata tra le tante di metterla su e partire al massimo
Sicuramenre piu aumenti e piu la vasca metabolizza , forse quando ero sui 92 per tutti e tre circa era l ideale , ora volevo provare avendo po4 e no3 a zero ad aumentare la luce per provare a schiarire il fusto corallo e vedere poi se si colora , tipo zeovit , alimentando i coralli tutte le sere per evitare che tirino, vediamo che succede altrimenti torno come prima sui 90 trovo sia piu gestibile

fb74
27-04-2012, 20:47
scusa fb74 ma sei passato di colpo con piu blu, io avevo fatto la cavolata tra le tante di metterla su e partire al massimo
Sicuramenre piu aumenti e piu la vasca metabolizza , forse quando ero sui 92 per tutti e tre circa era l ideale , ora volevo provare avendo po4 e no3 a zero ad aumentare la luce per provare a schiarire il fusto corallo e vedere poi se si colora , tipo zeovit , alimentando i coralli tutte le sere per evitare che tirino, vediamo che succede altrimenti torno come prima sui 90 trovo sia piu gestibile

..i blu (non i royal) hanno molti par ed è per questo che avendogli dato un'aumento repentino i coralli hanno reagito espellendo le zooxantelle e come sappiamo il corallo non riesce più a riprendere e alla lunga muore..
..credo che il bello ed il brutto delle plafo a led sia la possibilità di "giocare" un po troppo facilmente con le gradazioni kelvin e quindi trovare stabilità con la luce sia difficile..
..i risultati migliori li ho avuti quando non avevo la v-link e per 10 mesi ho lasciato le stesse impostazioni..

serbel
27-04-2012, 22:19
Ok, a suo tempo cercavo un misuratore di par ma per uno discreto chiedevano troppo in proporzione al mio uso
Non sapevo che i blu spingono di piu rispetto ai royal , ma scusa con il metodo zeovit le zooantelle le eliminano appositamente pero intanto dosano molto cibo ai coralli sia con integratori che con scrollate di zeolite
Ciao

fb74
27-04-2012, 22:52
Ok, a suo tempo cercavo un misuratore di par ma per uno discreto chiedevano troppo in proporzione al mio uso
Non sapevo che i blu spingono di piu rispetto ai royal , ma scusa con il metodo zeovit le zooantelle le eliminano appositamente pero intanto dosano molto cibo ai coralli sia con integratori che con scrollate di zeolite
Ciao

..se non sbaglio i royal hanno pochissimi PAR al contrario dei blu che ne hanno molti..
..il metodo Zeovit porta all'olografia l'acqua ed alimenta con parsimonia e qui stà il difficile, affinare l'occhio per capire le esigenze degli animali ed è per questo che lo si consiglia solo ad acquariofili con una certa esperienza..