PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per primo acquario ada

newbie
26-04-2012, 23:21
salve a tutti volevo chiedere un consiglio, sto per allestire una vasca 60x30x40,
il negoziante spiegato cosa mi piaceva realizzare mi ha indirizzato e vendutomi fertilzzante e altre cose ada spiegandomi anche che e molto difficile all inizio... ma nn demordo...
la mia domanda e fondamentale in una vasca come la mia mi piacerebbe mettere tutta erba a fili come in un giardino... ne ho viste e mi piacevano e max 1 pianta alta a coprire in fondo fili e varie... che pianta si usa??? e la plafoniera? meglio un 2x39 o un 3x24??
grazie

Ale87tv
27-04-2012, 07:32
la pianta è l'elocharis parvula :-)
dipende dalle misure della plafo, una 3X24 è più corta e più vicina alle misure della vasca, ma bisogna vedere che lampade monta, tipo e temperatura di colore.
cosa ti ha venduto?
hai chiesto tu Ada? sai che è una marca di alta gamma, con relativi costi...
e sai che ciò che hai in mente potrebbe essere difficile per chi comincia? :-)

newbie
27-04-2012, 10:33
non ho chiesto io ada ma mi é stata venduta per ottimo fertilizzante per quello che volevo fare io cioé un praticello di foglie sottili con dei sassi al sistemati carini... avvertendomi che era un po difficolltoso all inizio ma con le giuste accortezze si fa...
la lampada la devo ancora comprare e cé chi mi ha detto ke 2 da 24 bastano ki 4 da 39 per far crescere il praticello quindi volevo sapere visto ke nn ho tanto spazio per la plafo ho trovato una da 60cm 3x24 porevano bastare la vasca è alta 40...

Marco.88
27-04-2012, 10:47
secondo me la 3 x 24 è perfetta. I 3 neon che ti arriveranno montati sulla plafoniera saranno probabilmente tutti e tre da 10000 °K (luce bianca tendente al blu), cambiali subito con 2 da 6500 °K e uno da 4000 °K. Puoi trovarli tranquillamente o in un brico o da un comune elettricista.

Ale87tv
27-04-2012, 10:50
appunto, la vasca se è da 60 cm, la plafo deve essere su quella misura lì.... quindi 3x24, ma di che tipo di plafo parli?
sinceramente ti avrei consigliato di partire in una altra maniera...
con quasi un watt litro fondo spinto, praticello sarà dura evitare le alghe all'inizio.

che altro hai già comprato?

newbie
28-04-2012, 08:12
per ora ho la vasca il fondo le rocce filtro esterno pratiko 300 riscaldatore 200w estintore co2 da finire devo comprare ancora qualke pezzo... ma é difficile fare quel praticello perche dici ke un watt litro nn va bene fa le alghe?? la plafo ancora la devo comprare l ho vista su ebay in un nego scrivendo. plafo 3x24....

Ale87tv
28-04-2012, 10:08
dico che se non bilanci per bene, piante, fertilizzazione, co2, valori, sei a rischio alghe.

Ale87tv
28-04-2012, 10:10
ps. non usare le k, scrivi con calma...

newbie
28-04-2012, 17:12
ok mi faro sicuramente aiutare da un amico che ha gia avviato la sua gia da tempo...
per quanto riguarda quel tipo di pianta cosa mi puoi dire?
è difficile? cresce lentamente o è rapida?
ho visto che cresce a stoloni quindi nella mia vasca se riempio un tre quarti ce la fa a diffondersi oppure serve che la riempio io di piantine?
te lo chiedo per sapere di piu, perche se vado dal negoziante magari me ne vende troppe...
grazie comunque per la disponibilita

Ale87tv
28-04-2012, 17:35
più che tre quarti proverei a piantumarla un pò qua e là in modo che colonizzi prima :-)
prova usare un cerca, per vedere come la piantano... cresce abbastanza rapidamente