PDA

Visualizza la versione completa : guppy malati!!!

luca1211
26-04-2012, 22:15
salve spero qualcuno possa aiutarmi mi sono avvicinato da poco a questo mondo il mio acquario mi è stato regalato da mio zio ke lo aveva già in funzione da un pò!all'interno ho dei portaspada e dei guppy ke ultimamente mi stanno morendo e non sò propio come risolvere la cosa!e da un pò di giorni ke quelli ke poi muiono stazioni in un posto isolato e stanno fermi isolati dagl'altri e ho notato ke oltre ad avere una respirazione affannata il muso intorno alla bocca è bianco.Spero qualcuno mi possa aiutare ho misurato adesso i miei valore e il NO2 e il NO3 sono a zero mentre il ph è a 7,2!aiutatemi!!!!

DawnOfWar
26-04-2012, 22:20
il ph è un po bassino per i guppy...al massimo lo alzi un po con una punta di coltello di bicarbonato. Se hanno il muso bianco potrebbe essere una batteriosi, che si cura con medicinali tipo baktopur o altri antibatterici...comunque aspetta gli esperti :-)

crilù
27-04-2012, 00:17
Se potessi scrivere con qualche virgola e senza k ti sarei grata.
E' necessario conoscere tutti i valori, compresi nitriti e nitrati.
La bocca bianca fa pensare a colonnare, ora cerco la scheda...http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336

eltiburon
27-04-2012, 00:57
Io ti consiglio di fare un bagnetto breve ai pesci ammalati in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 20 g/L per 40 minuti. Anche in acquario metti un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri (a meno che tu non abbia pesci come cory o neon). Ok all'aumento di pH col bicarbonato. Servono anche GH e KH. Strani i NO3 a zero...
Io inoltre isolerei i pesci ammalati in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con aggiunte di sale fino ad arrivare (gradualmente) a un cucchiaino per litro. Eventualmente aggiungerei anche del blu di metilene in soluzione all'1%, 3 ml ogni 10 litri d'acqua (nella vaschetta, NON in acquario). E' compatibile col sale.
Prima di passare al blu però misura GH e KH.
Il pH come l'hai misurato?

luca1211
27-04-2012, 19:57
il ph e gli altri valori li ho misurati con il test a striscette 5 in 1 della JBL!volevo portarvi a conoscenza di un altro particolare che non sò se può aiutarvi, ho notato che sia i pesci grandi che i piccoli che ho in sala parto da poco tempo fanno degli escrementi lunghi e neri e ne fanno propio tanti!infatti ho messo una femmina di portaspada in sala parto gravida e mi sono accorto che ha fatto tantissimi escrementi e da mangiare gliene ho dato poco quindi non può essere legato al fatto del solo mangiare.vi prego aiutatemi!!!

crilù
27-04-2012, 23:19
Hai provato col digiuno? almeno due giorni poi parti con verdure lessate...
Hai fatto quanto consigliato da Eltiburon?