Visualizza la versione completa : guppy malati!!!
luca1211
26-04-2012, 22:15
salve spero qualcuno possa aiutarmi mi sono avvicinato da poco a questo mondo il mio acquario mi è stato regalato da mio zio ke lo aveva già in funzione da un pò!all'interno ho dei portaspada e dei guppy ke ultimamente mi stanno morendo e non sò propio come risolvere la cosa!e da un pò di giorni ke quelli ke poi muiono stazioni in un posto isolato e stanno fermi isolati dagl'altri e ho notato ke oltre ad avere una respirazione affannata il muso intorno alla bocca è bianco.Spero qualcuno mi possa aiutare ho misurato adesso i miei valore e il NO2 e il NO3 sono a zero mentre il ph è a 7,2!aiutatemi!!!!
DawnOfWar
26-04-2012, 22:20
il ph è un po bassino per i guppy...al massimo lo alzi un po con una punta di coltello di bicarbonato. Se hanno il muso bianco potrebbe essere una batteriosi, che si cura con medicinali tipo baktopur o altri antibatterici...comunque aspetta gli esperti :-)
Se potessi scrivere con qualche virgola e senza k ti sarei grata.
E' necessario conoscere tutti i valori, compresi nitriti e nitrati.
La bocca bianca fa pensare a colonnare, ora cerco la scheda...http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336
eltiburon
27-04-2012, 00:57
Io ti consiglio di fare un bagnetto breve ai pesci ammalati in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 20 g/L per 40 minuti. Anche in acquario metti un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri (a meno che tu non abbia pesci come cory o neon). Ok all'aumento di pH col bicarbonato. Servono anche GH e KH. Strani i NO3 a zero...
Io inoltre isolerei i pesci ammalati in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con aggiunte di sale fino ad arrivare (gradualmente) a un cucchiaino per litro. Eventualmente aggiungerei anche del blu di metilene in soluzione all'1%, 3 ml ogni 10 litri d'acqua (nella vaschetta, NON in acquario). E' compatibile col sale.
Prima di passare al blu però misura GH e KH.
Il pH come l'hai misurato?
luca1211
27-04-2012, 19:57
il ph e gli altri valori li ho misurati con il test a striscette 5 in 1 della JBL!volevo portarvi a conoscenza di un altro particolare che non sò se può aiutarvi, ho notato che sia i pesci grandi che i piccoli che ho in sala parto da poco tempo fanno degli escrementi lunghi e neri e ne fanno propio tanti!infatti ho messo una femmina di portaspada in sala parto gravida e mi sono accorto che ha fatto tantissimi escrementi e da mangiare gliene ho dato poco quindi non può essere legato al fatto del solo mangiare.vi prego aiutatemi!!!
Hai provato col digiuno? almeno due giorni poi parti con verdure lessate...
Hai fatto quanto consigliato da Eltiburon?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |