PDA

Visualizza la versione completa : biotopo amazzonico per vasca "anomala" consigli

olivier19
26-04-2012, 20:47
Ciao a tutti, mi è arrivata in garage una vasca di recupero dalle dimensioni "anomale", presumo sia di fattura artigianale (è sprovvista di tutto, vasca e nient'altro), misure 90x30x40h .
Premesso che ha superato la prova di tenuta quindi è allestibile mi ha stuzzicato un'idea : crearci una sorta di fluval edge laterale da allestire con un biotopo possibilmente amazzonico .
Ora, viste le dimensioni, calcolando il livello non a filo vetro teniamo per buoni 100lt lordi con filtro esterno .
Le specie fortemente volute sono paracheirodon innesi, carnegiella strigata e corydoras panda .
Ora, le piante mi piacciono ma onestamente preferisco di gran lunga rocce, legni e radici simil mangrovie con vegetazione ridotta all'osso......
Detto questo, ogni dritta-consiglio sull'allestimento, foto d'esempio e pareri sul numero dei pinnuti e come suddividerli sono, oltre che ben accetti, fortemente voluti #70
Grazie

El Giova
28-04-2012, 01:03
nonostante non abbia ben presente cosa sia un e come funzioni un"fluval edge"(, ho visto 2 foto su internet e mi parevano degli acquari chiusi da un coperchio di vetro, sui quali son rimasto un pò perplesso visto che mancherebbe sostanzialmente lo scambio aria-acqua di importanti risorse), penso che l'idea di un 100 l con quella popolazione e il tipo d'arredamento sia veramente ottimale, essendo tra l'altro più simile al "vero biotopo amazzonico". io metterei sabbia fine non troppo chiara, legni ai lati e una bella radice al centro. sulla vegetazione secondo me ti potresti limitare, alle ninfee se hai illuminazione intensa(che non piace ai canegielle), a le hydrocotyle(che potresti tener il più possibile fluttuanti) oppure ad una-tre belle echinodorus

Raf28
28-04-2012, 12:39
quoto in pieno, al posto delle nonfee eventualmente piante gallegianti che sono molto gradite ai pesci che vuoi mettere

El Giova
03-05-2012, 20:11
riguardo al numero di pesci direi che 7-10 carnegielle, 10 - 15 neon e 3-6 cory potrebbero essere adatti a quel litraggio. se ti va , potresti anche inserire una coppia ciclidi nani, ma allora direi che dovresti diminuire la pop degli altri a tipo 5 accetta, 7-10 neon e 3-5 panda.