PDA

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose verdi

ciandre
20-03-2006, 20:53
E' da un pò di tempo, ancora di piu' da quando ho aumentato l'illuminazione con una pl da 24w che ho alghe lilamentose verdi sulle foglie piu' esposte alla luce......come posso fare help....
L'acquario e' un bali 50*30*33 con filtro interno 35 lt effettivi
ph 7,2
nitriti assenti
nitrati 0.25
fosfati 0.01(poco piu')
gh 7
kh 6
non uso co2
non uso fertilizzanti

Marzo
23-03-2006, 19:37
hai i nitrati un po' alti prova a fare cambi del 15%/20% ogni settimana.
cmq le alghe verdi filamentose sono indice di acqua buona, toglile regolarmente ed aggiungi un po' di caridinie

Mauromac
24-03-2006, 13:28
ho anche io questo problema delle alche a pennello nere. Sto usando resine contro fosfati e nitrati dentro il mio Pratiko 400. Il fotoperiodo è di 10 ore per ora, uso la co2... devo controllare la concentrazione però. Ho aggiunto delle altre piante... così da assorbire i fosfati in esubero. Vediamo che succede. Consigli?? #24

Marzo
24-03-2006, 15:35
ho anche io questo problema delle alche a pennello nere. Sto usando resine contro fosfati e nitrati dentro il mio Pratiko 400. Il fotoperiodo è di 10 ore per ora, uso la co2... devo controllare la concentrazione però. Ho aggiunto delle altre piante... così da assorbire i fosfati in esubero. Vediamo che succede. Consigli?? #24
le alghe a pennello sono le peggiori!! elimina le foglie più colpite, riduci il mangiare e fai ripetuti cambi d'acqua (almeno il 20%) con frequenza almeno settimanale (ma per il primo mese ti consiglierei ogni quattro gg il 15%). Queste alghe sono sinonimo di acqua sporca, quindi devi capire perché nitrati e fosfati si alzano così tanto

Giomasi
24-03-2006, 15:36
CIANDRE, io ho risolto con il tuo tipo di alghe mettendo la CO2, diminuita la luce e aggiunta qualche pianta a cresita veloce, puoi levare manualmnete quelle più grosse.
(sparite in 10 gg)

ciandre
25-03-2006, 15:41
La CO2 non posso metterla purtroppo, l'acquario sta su un mobile e dovrei mettere la bombola per terra di fianco, dato che sta nel soggiorno, mia madre mi ammazzerebbe....per le piante da non tantissimo ho messo ceratophillum demersus......

lele40
25-03-2006, 15:53
se la'cqaurio nn supera i 100litri la sera commercializza delle pastiglie di co2.io le uso e funzionano sul serio.lele