Visualizza la versione completa : HELP RIEMPIMENTO 1* ACQUARIO 200litri
Cenestino
26-04-2012, 13:21
Buongiorno!
Come da titolo avrei bisogno di alcuni chiarimenti per riempire il mio acquario da 200 litri dimensioni 80x50x50.
Premetto che utilizzerò acqua ad osmosi per il riempimento, volevo sapere quanto sale devo inserire per raggiungere il valore ottimale, e soprattutto qual'é il valore ottimale? #24
Poi una volta raggiunto il valore prestabilito dopo quanto posso inserire le rocce? Un paio di ore possono bastare?
Scusatemi se le domande possono sembrare banali ma sono un neofita e non ho mai riempito un acquario....
Attendo vostri consigli
GRAZIE
Anzanello
26-04-2012, 16:27
riempi la vasca,portala a 25 gradi e poi di norma si mettono 35 grammi per litro !se no leggi nella confezione di sale che hai cosa dice!
Anzanello
26-04-2012, 16:46
appena il sale è tutto sciolto e hai verificato che la salinità è a 35xmille puoi inserire le rocce!
lasciala girare almeno un giorno prima di inserire le rocce!
ovviamente salinità e temperatura devono essere corrette!
....e non la riempire troppo, altrimenti quando inserisci le rocce, l'acqua esce fuori !!! :-D
Da buon neofita ti consiglio di prendere il mese di maturazione leggendo tante guide.... ;-)
Cenestino
26-04-2012, 23:14
Per LDrake: che significa non riempirla tutta? Conta che ho la sump e quindi devo arrivare obbligatoriamente oltre il livello del troppo pieno per far partire il ciclo dell'acqua, in tal caso quando inserirò le rocce sarò costretto a buttar via un po' di acqua!
Lo Schiumatoio lo accendo da subito o sin quando non inserisco le rocce posso andare solo di pompa di movimento e di mandata?
Per .lory. : praticamente e' un mese che sto studiando su AP ma moltissimi dubbi ci sono sempre #24, e poi si qui non si finisce mai di imparare :-))
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI
Puoi riempirla sotto il livello del troppo pieno e lasciar girare solo le pompe di movimento, per aiutare a sciogliere bene il sale. Il riscaldatore lo metti momentaneamente nella vasca.
Poi dopo un giorno o due metti le rocce, rabbocchi un po' d'acqua se necessario, attivi la pompa di ricircolo, sposti il riscaldatore nella sump e fai partire lo schiumatoio, regolandolo in modo da schiumare bagnato.
E' piu' difficile da spiegare che non da fare :-D
In bocca al lupo per la nuova avventura #70
Cenestino
27-04-2012, 11:04
Mha.... Non sono molto sicuro di aver capito#24
Nel caso dovessi rabboccare lo farei con acqua salata giusto? Perché se lo facessi con acqua ad osmosi abbasserei la salinità giusto?
Spero come hai detto tu che sia più facile da fare che non da spiegare!
GRAZIE
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo: che significa schiumare bagnato?
io avevo fatto il contrario.
avevo riempito vasca e sump portandole al livello corretto,messo in funzione le varie pompe e skimmer,controllato che tutto girasse bene,poi mi ero segnato con del nastro il livello corretto dell'acqua in vasca e man mano che inserivo le rocce ed il livello si alzava toglievo l'acqua in esubero!
comunque se devi eventualmente aumentare il livello,ovviamente dovrai inserire acqua salata!
stefano79
27-04-2012, 12:09
che sale usi?io con l'ati sto anche piu' alto uso 39 grammi a litro
ci sono due modi per riempire la prima volta:
ho riempi il tutto(sump compresa)e fai girare per un paio di giorni finoa a quando il sale non si e' sciolto dle tutto oppure riempi fino a sotto la tracimazione sali per calcolando la quantita' d'acqua che hai messo e poi con il volume delle rocce il livello aumentera' di conseguenza
due piccoli accorgimenti ti consiglio,non metterlo tutto in una volta in vasca ma in vari step e quando fai la rocciata munisciti di contenitori e svuota per 3/4 la vasca in modo da farla a secco
se hai bisogno chiedi pure;-)
Cenestino
27-04-2012, 13:19
Penso che farò in questo modo: riempirò il tutto sump compresa, accenderò tutta la strumentazione skimmer compreso e step by step aggiungerò il sale, faro girare tutto per 2 giorni dopodiché inserirò le rocce ed eventualmente toglierò sicuramente l'acqua in eccesso!
Che ne pensate? Si può fare?
Ps: Il sale credo userò quello della OceanLife!
GRAZIE PER GLI UTILISSIMI CONSIGLI
Lo skimmer è inutile se l'acqua non e' abbastanza salata (con l'acqua dolce non schiuma per nulla).
Puoi anche fare come hai detto, ma non capisco il senso di riempire tutta la vasca, sapendo che poi con le rocce avrai acqua in eccesso. Riempi fino al tracimatore e vedrai che quando aggiungerai le rocce ti troverai più o meno già al livello giusto.
omeroped
27-04-2012, 13:56
Anche io ho riempito tutto e poi prima di immettere le rocce ho tolto due taniche di acqua...
In questo modo ho testato fin da subito il corretto funzionamento della tecnica...
Le taniche in eccesso le ho tenute come scorta di acqua salata in caso di necessità ;-)
Cenestino
27-04-2012, 21:52
Mi é sorto un dubbio enorme: Dato che con il mio impianto osmosi non riesco a produrre 200 litri in un giorno, mi serviranno almeno 2 o forse anche 3 giorni per riempirlo tutto, avevo intenzione per non comprare inutilmente taniche di usare una sola tanica riversandola in acquario una volta piena e poi ricominciare il processo! Come devo comportarmi con l'acqua che verseró in acquario? Serve una piccola pompa di movimento per evitare che stagni? Devo coprire l'acquario? O posso lasciare semplicemente l'acqua in acquario senza pompa e copertura?
HELP :-))
GRAZIE
stefano79
27-04-2012, 22:29
se non e' distante l'acquario dall'impianto un tubo in silicone(lo trovi in qualsiasi garden)e lo metti in vasca
Serve una piccola pompa di movimento per evitare che stagni? Devo coprire l'acquario? O posso lasciare semplicemente l'acqua in acquario senza pompa e copertura?
GRAZIE
Se vuoi, metti già le pompe di movimento.
Perchè vuoi coprirlo ? Per non fargli prendere polvere ? :-)
Inviato dal mio MZ601 usando Tapatalk
BASQUIAT
28-04-2012, 10:57
Mi é sorto un dubbio enorme: Dato che con il mio impianto osmosi non riesco a produrre 200 litri in un giorno, mi serviranno almeno 2 o forse anche 3 giorni per riempirlo tutto, avevo intenzione per non comprare inutilmente taniche di usare una sola tanica riversandola in acquario una volta piena e poi ricominciare il processo! Come devo comportarmi con l'acqua che verseró in acquario? Serve una piccola pompa di movimento per evitare che stagni? Devo coprire l'acquario? O posso lasciare semplicemente l'acqua in acquario senza pompa e copertura?
GRAZIE
l'acqua è acqua e se la lasci nell'acquario senza sale mica ti ristagna!?... se fosse così immagina l'acqua che noi compriamo in bottiglia e che beviamo....fossimo già tutti morti... porta il livello dell'acqua a 10cm dal bordo, naturalmente ricorda quanti litri hai inserito altrimenti vai al manicomio per salarla, porta a temperatura e metti le pompe di movimento nalla parte bassa della vasca, calcola i kg di sale di cui avrai bisogno e mettine un po alla volta così da far in modo che si sciolga bene, prima di inserire le rocce controlla salinità e temperatura se sono corrette...orientativamente le rocce porteranno in sump un 20 - 25 % d'acqua...
Cenestino
28-04-2012, 11:22
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli, penso proprio che ce la farò :-D
Vi terrò aggiornati
Cenestino
28-04-2012, 12:16
Si volevo coprirlo per la polvere....
Praticamente non lo coprirò e non utilizzerò pompe di movimento per smuovere l'acqua, andrò solo di tanicate segnandomi ovviamente i litri che andrò ad inserire :-))
Sampei79
29-04-2012, 14:35
Devi rabboccare solo con acqua osmosi..
Non fare casini!! Altrimenti fai salire la salinità in vasca, xkè il sale non evapora
primoleo
29-04-2012, 16:17
Procurati un rifrattometro per misurare la salinità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |